Kimi Raikkonen - Compleanno paulista
Kimi Raikkonen festeggia a San Paolo il suo ventottesimo compleanno, proprio alla vigilia della gara decisiva per il Campionato Piloti. "Non ho nessun programma speciale per questa giornata: meglio concentrarsi sul weekend di gara. Spero di ricevere un regalo ma lo aspetto domenica pomeriggio!" - ha dichiarato Kimi - "Dopo la Cina sono stato qualche giorno a Dubai per ritemprarmi: lì c'è un clima fantastico in questo periodo. Arriviamo in Brasile con la consapevolezza che, essendo al terzo posto, non sono certo il favorito per la lotta per il titolo. A Shanghai, però, abbiamo visto che tutto può accadere. Comunque vada, sarà una sfida eccitante. Noi daremo il massimo, questo è certo. Sarebbe bello proseguire sull'abbrivio del Gran Premo della Cina, dove avevo un ottimo feeling con la macchina e con la squadra. Non abbiamo potuto fare molto per prepararci per Interlagos, se non un lavoro di simulazione e di analisi dei dati. Speriamo che sia tutto a posto per un tracciato particolarmente impegnativo anche a causa dei numerosi saltellamenti: so che l'asfalto è stato rifatto ma dobbiamo vedere quale sarà stato il risultato."
"Penso che i nostri avversari avranno fatto un lavoro simile al nostro. C'è molta pressione su entrambi i fronti ma è vero che loro hanno due piloti in lotta e, magari, noi potremmo trarre beneficio da questa situazione" - ha proseguito il pilota finlandese - "A Interlagos tutto il pacchetto deve rendere al massimo, in particolare il motore che è molto sollecitato sulla lunga salita che porta al traguardo. Affronterò questa gara come ho fatto nelle ultime occasioni. Il mio obiettivo è la vittoria, poi vedremo che cosa avranno fatto gli altri. E' una situazione simile a quella del 2003: allora persi il titolo a vantaggio di Michael ma, ad un certo punto di quel Gran Premio del Giappone, sembrava che la situazione potesse volgere in mio favore. Hamilton ha sette punti in più: c'è poco da fare calcoli. Dobbiamo vincere e basta."
Kimi ha voluto sottolineare che non si aspetta un handicap dalle gomme: "Si dice che le extrasoft possano favorire i nostri avversari. E' stato forse vero all'inizio della stagione ma poi le cose sono migliorate per noi, soprattutto sotto il profilo dell'assetto. Dobbiamo vedere come andrà in Brasile. Sono già andato vicino al successo ad Interlagos ma non ce l'ho mai fatta: comunque tre secondi posti non sono male. Una volta ho anche tenuto il trofeo della vittoria per qualche giorno a casa mia, salvo poi doverlo dare indietro perché la FIA aveva ricontrollato la classifica Anche prima di Shanghai avevo detto che ero andato in passato vicino alla vittoria e poi, quest'anno, ho vinto: speriamo che la storia si ripeta!"
Comments
Nessun commento presente
Add Comment