GP del Brasile - Qualifiche
F.Massa: 1° 1.11.931 13 giri telaio 263
K.Raikkonen: 3° 1.12.322 13 giri telaio 262
Meteo: temperatura aria 29/32 °C, temperatura asfalto 46/47 °C, sole
Nona pole per la Scuderia Ferrari Marlboro in diciassette qualifiche disputate sinora in questo Campionato, ottenuta per la sesta volta da Felipe Massa. Questa è la sesta volta che un pilota della Ferrari partirà in prima posizione nel Gran Premio del Brasile, la seconda consecutiva grazie a Felipe, che ha portato a nove il totale delle pole in carriera e ha permesso alla Scuderia di portare a 195 il totale nella sua storia.
Jean Todt: "L'ultima qualifica dell'anno ci ha dato la nona pole di questo campionato, la sesta grazie a Felipe mentre Kimi, in un giro finale piuttosto complicato, ottiene un terzo posto che lo lascia comunque in buona posizione in vista della gara di domani. Questa sessione è stata lo specchio di una stagione particolare, che ha visto una battaglia serratissima fra noi e i nostri principali avversari. Conosciamo bene l'importanza del risultato del Gran Premio del Brasile: come avevamo detto, ci giocheremo tutte le nostre carte fino all'ultimo giro per cercare di ottenere quel titolo Piloti per il quale è in lizza Kimi. Felipe, che per vari motivi, è fuori dal novero dei pretendenti, ha voluto in qualche modo lasciare il segno su questa stagione per lui molto positiva ottenendo una pole fantastica, davanti ad un eccezionale pubblico brasiliano che segue sempre con molto affetto la Ferrari. Per Felipe quello di oggi è anche un bel modo per festeggiare davanti alla sua gente il prolungamento del contratto che lo lega alla Scuderia ancora per lungo tempo."
Felipe Massa: "E' fantastico essere di nuovo in pole davanti ai miei tifosi: sentire il loro calore, vederli gioire sulle tribune è davvero straordinario. La macchina era molto competitiva e sono riuscito a tirare fuori il massimo. Spero di vincere domani ma, ovviamente, farò tutto quello che sarà necessario per aiutare la squadra nella lotta per il titolo Piloti. Mi dispiace non essere in lotta per il titolo ma credo di aver fatto in ogni caso una buona stagione."
Kimi Raikkonen: "Ovviamente sarebbe stato meglio essere in pole position ma il terzo posto non è certo da buttar via e mi lascia in una buona posizione in vista della gara di domani, anche alla luce della strategia che abbiamo scelto e del rendimento della macchina. Nell'ultimo giro cronometrato ho perso del tempo prezioso alla curva 4 a causa di Hamilton: è davvero un peccato ma è inutile recriminare su quello che è accaduto. Sono fiducioso e so che possiamo giocarci le nostre chance fino in fondo."
Luca Baldisserri: "E' stata una bellissima qualifica, con Felipe che ha fatto un giro splendido in Q3. E' tutto il weekend che il brasiliano va forte e oggi lo ha confermato. Anche Kimi è molto competitivo: peccato che abbia avuto qualche problema di traffico nel suo ultimo tentativo che gli ha fatto perdere del tempo prezioso. Sappiamo di poter contare su una buona macchina, su due piloti in ottima posizione sulla griglia di partenza e su una strategia adeguata: cercheremo di ottenere il miglior risultato possibile e poi tireremo le somme alla fine. Un grazie in anticipo sulla fine del campionato va alla Shell per il prezioso supporto tecnico che ci ha dato anche quest'anno, come sempre del resto."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment