Ferrari Motor Ferrari Challenge News


19 October 2007

2007 » FIA GT - ZOLDER - Cinque piloti Maserati in lizza per il titolo FIA GT1


L'atto conclusivo del Campionato Internazionale FIA GT andrà in scena questo fine settimana sul circuito belga di Zolder, nei pressi di Hasselt, che già aveva ospitato questa serie dal 1999 al 2001.

Piuttosto veloce e tecnicamente valido, anche se senza i saliscendi e le leggendarie curve di Spa, Zolder subì negli anni alcune trasformazioni intese ad aumentarne la sicurezza: nel 1972 fu collocata una variante nel tratto alle spalle dei box, mentre risale al '75 una modifica per ridurre le velocità; una decina di anni dopo, nel tratto che precede la Terlamenbocht, teatro dell'incidente di Villeneuve, fu aggiunta un'ulteriore chicane.

Nonostante questi e altri cambiamenti, i tratti salienti di Zolder sono rimasti inalterati. Attualmente il tracciato misura 3,977 chilometri, con alcuni rettifili sufficientemente lunghi e punti che presentano ai piloti difficoltà di vario genere: ad ampi curvoni si alternano pieghe più secche (interessante è la 90° che immette sul rettifilo opposto al traguardo) e tre chicane. Affrontare correttamente l'ultima esse è indispensabile per guadagnare una velocità adeguata sul traguardo.



L'esito della corsa assegnerà l'ultimo titolo ancora vacante, quello piloti. Thomas Biagi (55 punti), al volante della Maserati MC12 del Vitaphone Racing, dovrà difendere il suo vantaggio in classifica dagli attacchi di altri nove piloti, tra i quali i compagni di squadra Montanari/Ramos ed il duo del Playteam Sarafree, Bertolini/Piccini, tutti a cinque lunghezze dal bolognese.

In questo contesto, le zavorre potrebbero giocare un ruolo importante: Montanari/Ramos, dopo il terzo posto di Nogaro, avranno 85 kg (inclusi i 25 kg imposti dalla Federazione a tutte le MC12 per livellare le prestazioni) mentre Bartels/Biagi, secondi in Francia, saranno gravati di 55 kg complessivi. A rendere ancora più incerto l'esito della corsa, potrebbe essere il meteo dal momento che in Belgio non è raro assistere a precipitazioni.

Gli altri due titoli, invece, sono già stati assegnati. Maserati ha conquistato a Brno la Coppa Costruttori GT1, bissando il successo del 2005, mentre il Vitaphone Racing Team si è aggiudicato per la terza volta consecutiva la classifica riservata alle squadre.

A Zolder si disputerà anche l'ultimo round della Citation Cup, categoria riservata ai gentleman driver e vinta da Ben Aucott, sulla Maserati MC12 del JMB Racing, grazie al primo posto raggiunto a Nogaro in coppia con Stephane Daoudi.

Il programma del weekend belga prevede domani i due turni di prove libere (ore 9.05 e 13.55) ed il turno di qualifica che definirà la griglia di partenza (ore 17.35). Domenica, invece, il warm-up è previsto alle ore 10.05, mentre la gara prenderà il via alle 13.15 ed avrà durata di due ore. In Italia, come di consueto, l'evento sarà trasmesso in diretta dall'emittente satellitare Sky Sport 3.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it