Ferrari Motor Ferrari Challenge News


21 October 2007

2007 » FIA GT - ZOLDER - Thomas Biagi campione piloti FIA GT1, en-plein per Maserati


Con il terzo posto conquistato oggi sul circuito di Zolder assieme a Michael Bartels, Thomas Biagi si è laureato campione tra i piloti nella classe GT1. Si tratta del secondo alloro per il pilota bolognese dopo quello conquistato nel 2003 mentre Maserati conquista tutti e quattro i titoli in palio nel campionato FIA GT. Nella classifica piloti, Thomas Biagi (Maserati MC12) ha chiuso a quota 61, precedendo Wendlinger/Sharp a quota 57 e Hezemans/Deletraz a quota 55. Nella classifica team, il Vitaphone Racing (Maserati MC12) ha concluso con 115 punti davanti al Playteam Sarafree (Maserati MC12), a quota 63. Nella Citation Cup, coppa riservata ai gentleman driver, Ben Aucott (Maserati MC12), si è aggiudicato il successo finale. Nella Coppa Costruttori GT1, Maserati (181,5) ha preceduto Corvette (116,5) ed Aston Martin (98).



Per Thomas Biagi un successo finale ipotecato con il secondo posto di Nogaro, quando era riuscito a riportare a cinque lunghezze il suo vantaggio sugli altri piloti in lizza per il titolo. Il bolognese, così come il compagno di squadra Bartels, sono stati autori di una gara intelligente, condotta all'attacco ma evitando i duelli ravvicinati. Dopo una partenza cauta, Biagi occupava la quarta posizione fino al cambio pilota con Bartels, avvenuto nel corso del ventottesimo giro. Il campione uscente, costretto a saltare le prime gare della stagione per un intervento chirurgico, guidava la MC12 a stretto contatto con la Corvette di Longin, in quel momento terzo, prima di cedere il volante nuovamente a Biagi, nel corso del cinquantaquattresimo passaggio, quando mancavano trentasette minuti alla fine. Da quel momento in poi, il bolognese amministrava il suo vantaggio su Hezemans, alle sue spalle, avvicinandosi contemporaneamente a Kumpen, in quel momento secondo, "scortandolo" fino alla bandiera a scacchi che scatenava la gioia sul muretto box del Vitaphone Racing Team e quella del bolognese.

Gara sfortunata per i piloti del Playteam Sarafree. Alessandro Pier Guidi, partito dalla seconda posizione, è stato protagonista di una gara tutta d'attacco e di alcuni magistrali sorpassi, siglando anche il giro più veloce della corsa (il quarto in 1'27"508) prima di essere tamponato dall'Aston Martin di Davies, in quel momento doppiata, nel corso del diciottesimo giro. Sei giri più tardi, l'altra MC12 del Playteam Sarafree, condotta da Andrea Bertolini, finiva nella ghiaia una splendida rimonta iniziata già dalla partenza. Il pilota di Sassuolo, si trovava infatti già al quarto posto dopo una serie di grandi sorpassi prima che il retrotreno della sua MC12 si bloccasse in staccata, rendendo vano ogni suo tentativo di correzione. Dopo l'intervento dei commissari, il campione uscente riusciva a rientrare in pista staccato di due giri. Un vero peccato perché la vettura di punta del Playteam Sarafree sembrava in grado di poter lottare anche per il successo finale, grazie alla grande costanza degli pneumatici Pirelli che avevano permesso ad Andrea Piccini di essere costantemente il più veloce in pista durante il suo stint di guida, tanto da riuscire a recuperare un giro di svantaggio. Sotto la bandiera a scacchi, il duo italiano ha chiuso all'ottavo posto.

Gara difficile e di rimonta anche per Christian Montanari e Miguel Ramos. Il sammarinese, dopo una qualifica difficile, partiva all'attacco ma nel corso del primo giro si rendeva protagonista di un "lungo" che lo faceva scivolare fino al ventesimo posto. Da quel momento, per i vincitori di Brno, è iniziata una lunga rincorsa che si è conclusa con la quinta posizione finale, a 43"8 da Wendlinger/Sharp, vincitori della corsa.

Nella Citation Cup, successo per Ben Aucott e Stephane Daoudi (decimi assoluti), su Maserati MC12 del JMB Racing, mentre Kutemann/ Waaijenberg hanno chiuso al terzo posto. Aucott si era già aggiudicato il successo nella classifica generale nella scorsa gara di Nogaro. Per l'inglese, una stagione indimenticabile chiusa con 22 punti di vantaggio sul secondo.

Thomas Biagi: "Ringrazio tutti, la mia squadra in particolare, per questo titolo che voglio dedicare ad alcune persone speciali: a Michael Bartels, il mio compagno di squadra e mi spiace che non abbia i miei stessi punti a causa di un infortunio e non possa dividere con me questo trofeo. Un pensiero inoltre alla memoria di Gilles Villeneuve che proprio su questo circuito ha perso la vita; ogni volta che passavo in quel tragico punto, su quello scollinamento, provavo un'emozione difficile da descrivere. Ed inoltre, un ricordo speciale ad Alfredo Melandri, uno dei miei migliori amici, scomparso nel '98 in un test di Formula 3 al Mugello. Mi sono limitato a controllare la gara, non ho mai forzato, se non alla fine, quando ho visto arrivare Hezemans e non volevo assolutamente lasciarlo passare. Se penso all'adrenalina in circolo è stata indubbiamente la gara più dura della mia vita, ma ne valeva la pena."

Maurizio Leschiutta, direttore tecnico Maserati Corse: "La conquista della seconda Coppa Costruttori FIA GT1, dopo quella del 2005, rappresenta uno splendido risultato per Maserati. Esprimo la mia gratitudine e stima per tutte le persone di Maserati Corse e Maserati che hanno contribuito tangibilmente con la loro professionalità, passione e dedizione. Un ringraziamento va ai team che hanno dimostrato la loro fiducia in noi, scegliendo di gareggiare con le nostre vetture: Vitaphone Racing Team, Playteam Sarafree e JMB Racing. Ringrazio i nostri partner tecnici come Shell e Pirelli, per il grande supporto che ci hanno fornito durante l'intera stagione, anche nei periodi difficili."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it