GP del Brasile - Gara
Kimi Raikkonen: 1° 1:28.15.270 71 giri telaio 262
Felipe Massa: 2° + 1.493 71 giri telaio 263
Meteo: temperatura aria 33/35 °C, temperatura asfalto 52/53 °C, sole.
Kimi Raikkonen ha vinto il Gran Premio del Brasile e ha conquistato il titolo mondiale Piloti, il primo della sua carriera e il quindicesimo della Ferrari in Formula 1. Questo è il successo numero 201 in 758 Gran Premi disputati dalla Scuderia Ferrari Marlboro, il quindicesimo in 122 gare disputate da Kimi. La Scuderia ha portato a nove il totale delle vittorie in questa gara.
Jean Todt: "Un sogno che sembrava impossibile da raggiungere si è trasformato in realtà al termine di una gara gestita dai piloti e dalla squadra in maniera superba: basta analizzare i dettagli della corsa per capirlo. A noi spettava fare la doppietta e poi vedere che cosa avrebbero fatto i nostri avversari diretti. C'è voluto un 'contributo' da parte degli altri, sia quelli in lizza per il titolo che quelli fuori dai giochi per permetterci di portare a casa entrambi i campionati. Eh sì, perché non abbiamo soltanto conquistato il titolo Piloti con Kimi ma abbiamo anche confermato con i numeri quel titolo Costruttori che avevamo già acquisito in seguito alla decisione del Consiglio Mondiale della FIA del 13 settembre scorso. Due titoli iridati, nove vittorie, quattro doppiette, nove pole position, dodici giri più veloci in gara: sono numeri eccezionali di una stagione che ci ha visto attraversare dei momenti difficili ma che non ci ha mai visto mollare la presa: oggi abbiamo avuto la ricompensa per tutto il nostro impegno. Voglio fare i miei complimenti a Kimi e ringraziare Felipe, che anche oggi ha dimostrato il suo attaccamento alla Ferrari: senza il suo aiuto non avremmo raggiunto questi traguardi. Non posso non ringraziare tutti i nostri partner, da quelli commerciali, prima fra tutti la Philip Morris, a quelli tecnici, come la Shell."
Kimi Raikkonen: "E' molto difficile per me spiegare con le parole quello che provo in questi momenti: è un'emozione incredibile. Voglio ringraziare la squadra per tutto quello che ha fatto durante quest'anno. Anche quando abbiamo passato dei momenti difficili e ci avevano dati per spacciati non abbiamo mai mollato la presa e questo impegno oggi ha avuto la sua ricompensa. Un grazie va anche ai miei genitori, a mia moglie Jenni e a tutti coloro che hanno creduto in me. Ho conquistato quello che inseguivo da tempo: ora tutto quello che verrà sarà un qualcosa in più. Oggi è stato fondamentale l'aiuto di Felipe, che è stato straordinario: dovevamo fare la doppietta e poi vedere che cosa avrebbero fatto gli altri. Stavolta, le cose sono andate nella nostra direzione ed è arrivato qualcosa di inaspettato. Quest'anno per me è stato molto bello: mi sono goduto la Formula 1 come non mi era mai capitato in precedenza. Alla Ferrari ho trovato una grande famiglia e sono orgoglioso di aver vinto il titolo insieme a loro. Un grazie va anche ai nostri sponsor, tecnici e commerciali."
Felipe Massa: "Oggi è una giornata molto bella per la squadra e per Kimi, che ha vinto il titolo Piloti. Ovviamente mi sarebbe piaciuto poter conquistare anche quest'anno la mia corsa di casa ma sono felice di aver aiutato il mio compagno di squadra, che era l'unico di noi due ad avere ancora delle chance nella corsa all'iride. Sono orgoglioso di averlo fatto per la Ferrari, che ha creduto in me quando ancora non ero in Formula 1: è grazie alla gente di Maranello che sono qui ed è con loro che sono cresciuto come pilota e come uomo. Dopo tutto quello che è accaduto quest'anno, fuori e dentro la pista, oggi è bellissimo poter festeggiare due titoli mondiali. Oggi avevamo una macchina fantastica: potevamo andare ancora più forte di quello che si è visto in pista. Voglio ringraziare anche tutti i nostri partner per tutto il supporto che ci hanno dato."
Luca Baldisserri: "Ci voleva una gara perfetta e noi l'abbiamo fatta. Non sarebbe bastato e ci è voluto anche un aiutino da parte degli altri. I nostri due piloti sono stati fantastici, la macchina è stata alla loro altezza. Questo risultato è un sogno e ci tenevamo tantissimo a conquistarlo sul campo: è la conferma che siamo un gruppo straordinario."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment