Ferrari Motor Ferrari Challenge News


25 October 2007

Alfa Romeo Automobiles al Salone 2007 di Tokyo


Alfa Romeo Automobiles partecipa con l’intera gamma al Salone Internazionale di Tokyo, in programma dal 24 ottobre all’11 novembre. È stata realizzata una suggestiva area espositiva caratterizzata dalla composizione di volumi semplici e definiti che si sovrappongono con giochi di pieni e vuoti, di finiture lucide e opache. Sono questi gli elementi che definiscono il concetto di “villa” Alfa Romeo: un’abitazione moderna ed essenziale che fa da sfondo alle vetture esposte. Inoltre, il rigore del progetto - tradotto nelle forme, nelle luci, nei colori e nei materiali raffinati e tecnologici - contribuisce a creare un ambiente esclusivo di stile italiano. Insomma, è la cornice ideale per il design sinuoso delle auto rendendole protagoniste assolute.
Valorizzati dai materiali, i focus dello stand Alfa Romeo sono due: il primo è dedicato all’8C Competizione, l’esclusiva Gran Turismo prodotta in serie limitata di 500 esemplari, posizionata su una pedana preziosa in acciaio inox con finiture laccate nero lucido. Il secondo focus è per la nuova Alfa 147 C’N’C 21, Serie Speciale nata dalla collaborazione tra Alfa Romeo e lo stilista Ennio Capasa, resa ancora più bella sullo stand dalle laccature bianche che la incorniciano.
Completano l’esposizione i modelli Alfa Brera, Alfa Spider, Alfa GT e Alfa 159 contraddistinti dal Programma di Personalizzazione “Alfa Unica”.




Alfa 8C Competizione
Realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo e prodotta in serie limitata di 500 esemplari, l’Alfa 8C Competizione è contraddistinta da superfici scolpite e finemente modellate che “vestono” perfettamente l’eccellenza motoristica e meccanica Alfa Romeo, la linea della vettura esprime tutta la bellezza di una vera e propria “Opera d’arte in movimento” che, da una parte rinvia al passato glorioso del Brand, dall’altra parte proietta nel futuro i suoi valori di tecnologia ed emozione.
L’ispirazione al passato inizia già dal nome evocativo che richiama la grande tradizione sportiva dell’Alfa Romeo. Infatti, la sigla 8C negli anni Trenta e Quaranta ha contraddistinto le vetture, da competizione e stradali, equipaggiate con il potente “otto cilindri” realizzato dal famoso progettista Vittorio Jano. Invece, il termine “Competizione” vuol essere innanzitutto un omaggio alla “6C 2500 competizione”, coupé sportivo guidato nel 1950 dalla coppia Fangio-Zanardi nella celebre Mille Miglia. Ma Alfa 8C Competizione è soprattutto innovazione declinata secondo i valori dell’eccellenza meccanica e motoristica, l’incremento della competitività e la continua ricerca tecnologica. E nel pieno rispetto della leggendaria tradizione Alfa Romeo, l’Alfa 8C Competizione è equipaggiata con un inedito 8 cilindri a V di 90° e cilindrata di 4691 cm3 che è stato progettato con un obiettivo preciso: garantire prestazioni straordinarie, ma senza rinunciare alla fluidità di marcia e alla fruibilità in ogni situazione, dalla pista alla guida nel traffico cittadino. Le massime prestazioni del motore si riassumono in una potenza massima di 450 CV a 7000 rpm, una coppia massima di 470 Nm a 4750 rpm (regime massimo di 7500 rpm).

Alfa 147 C’N’C 21
Nata dalla collaborazione tra Alfa Romeo e lo stilista Ennio Capasa, la nuova Alfa 147 C’N’C 21 è una Serie Speciale - tiratura limitata di 1.000 esemplari - che si ispira al mondo della musica, alla “street culture” e alla multi-medialità.
In dettaglio, oltre che per l’esclusivo colore di carrozzeria Bianco Eldorado dal particolare aspetto madreperlato, la nuova Alfa 147 C’N’C 21 si caratterizza anche per i ricercati dettagli di personalizzazione quali il codino di scarico cromato, le calotte dei retrovisori esterni verniciate nero lucido, i fanali posteriori scuriti ed i particolari cerchi da 17’’ di ispirazione aeronautica verniciati e diamantati. Ad impreziosire ulteriormente la vettura, i loghi “147 C’N’C” applicati sui montanti e sul portellone posteriore.
All’interno, poi, le tonalità scure creano un ambiente elegante e dinamico, dove i sedili rivestiti in pelle e Alcantara traforata - con disegno jacquard ton sur ton - i montanti, l’imperiale e le mostrine laccati neri giocano a contrasto con il bianco della carrozzeria. Infine, l’anima sportiva della 147 C’N’C 21 si riscontra anche in altri dettagli come lo strumento con fondoscala rosso e illuminazione bianca, i sovratappeti con targhetta e il batticalcagno in alluminio.
Infine, è attivo il sito web www.alfa147cnc.com - uno spazio virtuale dove conoscere e segnalare i locali più esclusivi del mondo – che risponde perfettamente alle esigenze di un pubblico cosmopolita ma sempre attento allo stile Made in Italy. È proprio questa comunità che apprezzerà maggiormente l’Alfa 147 C’N’C 21, chiara espressione automobilistica di eleganza e innovazione, passione e tecnologia.

Programma di Personalizzazione “Alfa Unica”

Immerso in questa suggestiva scenografia, dunque, il pubblico scopre il mondo Alfa Romeo e, in particolare, il Programma di Personalizzazione “Alfa Unica” che caratterizza tutte le vetture esposte al Salone. Espressione del miglior Made in Italy, “Alfa Unica” permette di rendere ancora più esclusiva la propria vettura. Commercializzata da alcuni mesi sull’intera gamma, “Alfa Unica” nasce dall’esperienza di Alfa 8C Competizione e si sviluppa attraverso tre aree tematiche: "Vintage”, "Collezione" e “TI”. La prima linea reinterpreta con eleganza e modernità la tradizione Alfa Romeo sia nei colori di carrozzeria sia nelle sellerie confezionate con cura artigianale. Il catalogo "Collezione", invece, propone ai clienti un’esplorazione nel mondo della moda e dell’eleganza come dimostrano materiali pregiati, inserti in metallo e colori laccati multistrato della carrozzeria. Infine, la linea “TI” rende omaggio alla tradizione sportiva Alfa Romeo, dove lo sport e le competizioni hanno sempre avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo di tecnologie d’avanguardia, offrendo assetto ribassato, impianto frenante potenziato, cerchi in lega e pneumatici ad alte prestazioni.

L’Alfa Romeo in Giappone

Dal 1997 Alfa Romeo in Giappone ha venduto oltre 50.000 vetture, solo nel 2006 ne sono state immatricolate 3.800.
In particolare i modelli Alfa Romeo che riscontrano maggior successo sono equipaggiati con i cambi Selespeed o Q-tronic (anche perché quasi la totalità del mercato nipponico è costituita da vetture con guida a destra, cambio automatico e alimentate a benzina). Tra queste vetture si segnala l’ottima impressione destata dall’arrivo di Alfa 159, Alfa Brera e Alfa Spider nel biennio 2006 – 2007. Modelli di grande fascino che hanno certamente contribuito alle buone performance di Fiat Group Automobiles Japan di quest’anno: infatti, sebbene le importazioni in Giappone abbiano fatto registrare una significativa contrazione nel 2007 (-10% rispetto a gennaio/settembre 2006), Alfa Romeo è cresciuta del 5% rispetto allo stesso periodo del 2006.
La Rete di Vendita e Assistenza unita a Fiat Group Automobiles Japan è costituita da circa 50 Concessionarie con 80 “outlets” e altrettanti punti di assistenza nelle principali città nipponiche. Inoltre, sono previsti piani di rafforzamento in Giappone in vista dell’ampliamento della gamma Alfa Romeo (2009/2010).
In questi anni Alfa Romeo si è affermata come espressione dello Stile, del Design e della Sportività italiana, incontrando il favore di una clientela raffinata, attratta dai valori del Made in Italy e molto esigente in termini di prestazioni e piacere di guida. Infatti, in Giappone il cliente che sceglie Alfa Romeo è un vero appassionato dell’automobile di cui apprezza principalmente lo stile e le performance, oltre ad essere mediamente giovane, facoltoso, con un elevato livello di istruzione, occupato nel ramo delle scienze e delle tecnologie e con una spiccata propensione all’uso di internet.

Anche il Marchio Fiat è percepito come distintivo ed elitario; attrae un pubblico più femminile rispetto ad Alfa Romeo, ma egualmente interessato ai valori del Made in Italy, dello Stile e del Design. In particolare, la presenza di Fiat è concentrata nei segmenti A e B, con Panda e Grande Punto, che insieme concorrono ad un volume totale di circa 1.700 vetture. Dal suo lancio, nella seconda metà del 2006, la Grande Punto ha conquistato una nuova clientela, grazie alle sue caratteristiche di compact car confortevole per giovani e famiglie metropolitane, rappresentando circa il 60% delle vendite di Fiat. Inoltre, il brand Fiat nei primi 9 mesi del 2007 è cresciuto del 25% rispetto all’anno precedente, in attesa dell’arrivo nel 2008 della nuova 500 e soprattutto del marchio Abarth, entrambi particolarmente apprezzati in Giappone.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it