STONER ANCORA AL TOP, CAPIROSSI LAVORA PER MIGLIORARE
Valencia GP - Free Practice
Casey Stoner ha dominato il primo giorno di prove del Gran Premio di Valencia mentre il compagno di squadra Loris Capirossi ha ottenuto il 14° tempo nonostante il distacco di 1.032 secondi non sia imponente.
Il campione del mondo ha lavorato bene insieme al suo team per trovare la messa a punto migliore per questa pista stretta e tecnicamente impegnativa dove, quasi esattamente un anno fa, aveva debuttato per la prima volta in sella alla Ducati. Il fuoriclasse australiano, con gomme da gara, ha battuto per poco più di un decimo il tempo ottenuto con gomme da qualifica da Sylvain Guintoli.
In questo fine settimana le livree delle GP7 sono state arricchite dal tricolore italiano per celebrare i tre titoli iridati e la storica stagione 2007 di Ducati, la prima Casa non giapponese a raggiungere un simile traguardo in più di trenta anni.
CASEY STONER, miglior tempo, 1'32.968
"Anche qui sembra che tutta vada per il meglio. Oggi pomeriggio abbiamo provato molte piccole modifiche di assetto per far lavorare bene la gomma posteriore più dura che abbiamo, dato che la temperatura è un po' più bassa di quello che ci aspettavamo. Oggi, più di una volta, nonostante avessimo montato gomme nuove, i tempi non venivano perché la messa a punto non era ancora l'ideale, poi, con gomme usate, abbiamo fatto un passo in avanti da quel punto di vista e siamo riusciti ad essere veloci. Dobbiamo solo perfezionare ancora un po' il set up e poi saremo a posto".
LORIS CAPIROSSI, 14° tempo, 1'34.000
"Stiamo lavorando molto, cercando di migliorare la trazione sulla gomma dietro. Abbiamo tre tipi di pneumatici posteriori, tutti un po' troppo duri per le mie necessità quindi probabilmente cercheremo di modificare gli assetti sacrificando un po' l'anteriore per caricare di più il posteriore. L'anno scorso avevamo trovato un buon set up ma chiaramente le moto adesso sono molto diverse: con le 800cc le gomme si usano molto di più di lato e questo complica un po' le cose con il mio tipo di stile di guida. In ogni caso, se riusciremo a migliorare la trazione, non dovrebbe essere difficile abbassare il tempo di cinque o sei decimi".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment