IL DUCATI MARLBORO TEAM CHIUDE UNA STAGIONE GLORIOSA CON UN 2° ED UN 5° POSTO A VALENCIA
Valencia GP - Race
Casey Stoner oggi è salito sul secondo gradino del podio della gara conclusiva della stagione 2007, davanti a 132.000 tifosi assiepati sulle tribune della pista di Valencia. Loris Capirossi, alla sua ultima gara per i colori del Ducati Marlboro Team, è arrivato quinto partendo dalla terza fila.
E' stata una stagione magica quella del campione del mondo Casey Stoner che, su 18 gare, ha conquistato 10 vittorie e altri quattro podi. Il fuoriclasse australiano ha raggiunto un totale di 367 punti eguagliando il record assoluto di sempre e sopravanzando di ben 125 lunghezze il secondo classificato, lo spagnolo Dani Pedrosa, vincitore della gara di oggi. La serie strepitosa di successi di Stoner insieme alla vittoria di Capirossi in Giappone ha regalato alla Ducati anche il titolo Costruttori e Team.
Stoner oggi è rimasto al comando per i primi 5 giri prima di cedere il passo al pilota catalano. I due hanno imposto un ritmo inavvicinabile per resto del gruppo che ha progressivamente perso terreno rispetto alla coppia di testa.
Loris Capirossi ha chiuso la sua quinta stagione in Ducati al settimo posto. L'italiano nei cinque anni in cui ha corso per la Casa italiana ha ottenuto sette vittorie, compreso in primo storico successo nel 2003 a Barcellona. La GP7 in questo fine settimana aveva una livrea speciale con il tricolore italiano ed è stata festeggiata dall'intero Reparto Corse di Ducati arrivato con un volo speciale da Bologna nella mattinata.
CASEY STONER, 2°, Campione del Mndo con 367 punti
"Mi aspettavo che il passo fosse sull'1'33 basso ma non che lo fosse praticamente per tutta la gara. Sembrava andasse tutto bene fino a quando Dani mi ha passato ed è stato capace di prendere subito un piccolo vantaggio, che non sono riuscito a colmare. In ogni caso sono riuscito a stare con lui fino a quando non ha allungato di un altro paio di decimi. Abbiamo fatto un po' l'elastico poi il gap è definitivamente aumentato. Ha fatto una gara perfetta ed ha meritato di vincere. Sono contento per lui perché ho sperimentato cosa vuol dire vincere il GP di casa, davanti al tuo pubblico: è una cosa speciale, soprattutto in questa classe. Io ho spinto molto e in un paio di occasioni il davanti mi si è scomposto leggermente, ma la moto andava bene. Solo a cinque giri dalla fine il grip è calato ed ho quindi preferito mollare un po' la presa, visto che gli altri erano abbastanza staccati da noi. Sono ragionevolmente contento, penso di aver ottenuto il massimo dalla mia moto. E' stato un anno fantastico, senza alcuna ombra e dato che la mia gara peggiore è stata quella in cui ho vinto il titolo diciamo che mi sono consolato! Penso che il prossimo anno tutti saranno un po' più tosti, più determinati quindi cercherò di fare il massimo per essere nelle condizioni di stare ancora al top".
LORIS CAPIROSSI, 5° in gara, 7° in campionato con 166 punti
"Quando oggi sono rientrato per l'ultima volta nel box Ducati ho provato una certa emozione. Dire addio è sempre difficile. Abbiamo avuto molti bei momenti insieme e anche se quest'anno per me non è stato facile, ho vinto una gara ed ho fatto altri tre podi. Voglio ringraziare tutta la mia squadra, tutta la Ducati e tutti i ducatisti che mi hanno sostenuto in questi anni. Per quanto riguarda la gara penso che abbiamo lavorato bene per tutto il fine settimana ed oggi la moto non era affatto male. Sono state le gomme la mia unica difficoltà perché con il mio stile di guida, sempre molto in piega, vanno in crisi rapidamente. In ogni caso penso di aver fatto una gara discreta, ho fatto un bel duello con Nicky (Hayden) che però mi ha fatto perdere il contatto con Marco (Melandri). Adesso questa stagione è finita ed è ora di guardare al futuro".
CLAUDIO DOMENICALI, CEO Ducati Corse
"Questa stagione, con Casey che ha vinto più della metà delle gare, è stata incredibile, quindi a lui va il nostro grazie. Oggi eravamo convinti che potesse conquistare un'altra vittoria viste le sue prestazioni ma, in ogni caso, ha ottenuto un altro bel podio. Dani Pedrosa è stato velocissimo e costante e quindi ci ha battuto, dimostrando quanto sia alto il livello di competizione. Speravamo che anche Loris salisse sul podio perché sarebbe stato un bel modo di chiudere la nostra collaborazione. Non ci sono parole per ringraziarlo abbastanza perché nel risultato di quest'anno c'è molto del lavoro che ha fatto per noi nelle ultime cinque stagioni".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment