Ferrari Motor Ferrari Challenge News


13 November 2007

MOTOR SHOW BOLOGNA 2007 - IL CALENDARIO DELLA KERMESSE "RACING"

Si completa il Calendario del Grande Sport: oltre a F1, Velocità su Pista, Rally e Gare anche Trofei Monomarca e Auto Storiche. Anticipata al 7 dicembre la Ferrari Campione Del Mondo

Saranno giorni di grande spettacolo all’interno della Shell Arena, tradizionale teatro della parte sportiva del Salone Internazionale dell’Automobile di Bologna. Alla possibilità di effettuare test drive su diverse vetture si aggiungono gare ed esibizioni che infiammeranno il pubblico presente sulle tribune.
Il programma scatterà il 7 dicembre: per celebrare in grande stile la stupenda doppietta Piloti-Costruttori ottenuta nel Mondiale 2007 e l’apertura al pubblico del Salone è stato anticipato di un giorno l’arrivo della Ferrari Campione del Mondo di Formula Uno, che si esibirà dunque nel Ferrari F.1 Pit Stop venerdì 7 dicembre e non più sabato 8, come annunciato in precedenza. Per tutti i tifosi della Rossa sarà l’occasione per festeggiare, ammirando una entusiasmante serie di giri di pista e cambi-gomme.


gomme.
Il 7 dicembre apriranno la dieci giorni di competizioni nella Shell Arena le auto sportive della Pirelli Champions Cup. Grande curiosità anche martedì 11 dicembre per il Trofeo Superstars, a cui parteciperanno vetture BMW, Jaguar e Audi. Spazio anche alle auto storiche, sempre l’11 dicembre, con la Pirelli Historic Challenge a cui parteciperanno trenta vetture d’epoca selezionate tra le più affascinanti del settore.
Da mercoledì 12 dicembre la Shell Arena come di consueto cambierà assetto, diventando una vera e propria pista da rally che alterna tratti in asfalto e altri in terra. I primi a calcare il circuito misto saranno i giovani del Super 1600 Challenge, alla guida di vetture a due ruote motrici sulle quali si misureranno i piloti che si sono distinti nel corso di guida della scuola federale C.S.A.I. contro i protagonisti del campionato italiano S1600. In questa giornata saranno in gara anche le neo entrate nel panorama rallistico italiano: le auto Gran Turismo Aston Martin, Ferrari, Lotus, Nissan e Porsche che si sfideranno nel Trofeo GT Rally.
Giovedì 13 dicembre sarà la volta del Trofeo Super N, riservato alle potenti auto turbo a quattro ruote motrici protagoniste dei rally nazionali come Mitsubishi Lancer Evo e Subaru Impreza, e del Trofeo Super 2000, che vedrà sfidarsi le dirette antagoniste delle Super N, auto con motore aspirato a trazione integrale, neo entrate nella scena rallistica e già dominatrici, come la Grande Punto Abarth neocampionessa italiana o la Peugeot 207 seconda sul podio tricolore.
Venerdì 14 dicembre sulla Shell Arena sfrecceranno le World Rally Car, che daranno vita al Trofeo WRC Italia, riservato alle protagoniste delle scene mondiali degli anni appena trascorsi, e le auto storiche del Pirelli Historic Rally Show, in cui saranno impegnate le vetture in gara nei rally prima del 1986, che si giocheranno il podio nella giornata successiva. Spazio anche alle esibizioni: il 12 dicembre toccherà alle moto a quattro ruote del Quad Show, mentre sabato 15 e domenica 16, invece, sarà la volta del Baja Buggy Show: uno speciale Class 1 Buggy a due posti da oltre 700 cavalli, già impiegato nei più famosi rally-raid del Nord America, percorrerà il tracciato della Shell Arena. Domenica 16 dicembre cinquanta tra le più belle Impreza stradali sfileranno nella My Special Parade Subaru Club, evento a cura di Subaru Italia e del fan club della Casa delle Pleiadi Subaru4Fun.
Nell’ambito del 32° Motor Show si rinnoverà anche l’appuntamento con le competizioni monomarca che vedranno impegnate diverse Case automobilistiche: si parte l’8 dicembre con le monoposto della Formula Renault 2.0 Italia, che in questa stagione ha visto debuttare vetture profondamente riviste nell’aerodinamica grazie a un nuovo kit evoluzione, e della Renault Clio Cup, riservata alle Clio RS della Casa francese. Domenica 9 invece saranno di scena le portacolori del “Cavallino” con il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e il Ferrari Challenge Coppa Shell che vedranno impegnate 16 Ferrari F430. Tre monomarca in scena il 10 dicembre, con il Nissan 350z Challenge, la Porsche Carrera Cup Italia ed il Trofeo Seat Leon Supercopa: in gara le 350z della Casa giapponese, le nuove 911 GT3 Cup di Porsche e le auto 2000 derivate dalla serie Leon di Seat. Giovedì 13 dicembre spazio ai giovani della Mitsubishi Colt Cup, al volante delle auto sovralimentate a gasolio con motore da 1500 cc. protagoniste dell’omonimo monomarca, mentre il venerdì 14 scenderanno in pista le Lancer per la Mitsubishi Evo Cup e le Sti per la Subaru Impreza Cup, che si vivrà semifinali e finali nella giornata successiva.
Svariati gli appuntamenti con i test drive: si comincerà già nei giorni di apertura riservati a stampa e operatori del settore, il 5 e 6 dicembre, con i Vip Test Drive durante i quali saranno provate le più esclusive novità presentate dalle Case automobilistiche, per ben sette ore giornaliere. Dal 7 dicembre spazio ai visitatori del Salone, che potranno vivere in prima persona l’emozione di scendere sulla pista della Shell Arena.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it