LAVAZZA GT-X - Una nuova supercar italiana su ordinazione
Quasi dalla Svizzera, ma che ancora può fregiarsi del Tricolore italiano, la nuova Lavazza GT-X si aggiunge così al novero delle mitiche supercar italiane che tanto sono conosciute ed ammirate nel mondo.
Precisamente da Domodossola, nella Val d'Ossola, in alto Piemonte, molto vicino al confine con la Svizzera, i due fratelli Lavazza, Enrico e Fabio, hanno fondato la "Simbol Design": una piccola azienda specializzata nella realizzazione di supercar su ordinazione.
Il loro primo, stupefacente prodotto è la Lavazza GT-X: una vera supercar ad alte prestazioni, con motore posteriore montato su un classico telaio tubolare, a sua volta "vestito" dall'aggressiva ed esclusiva carrozzeria in materiali compositi.
Per il primo prototipo (nelle foto), la scelta del motore è caduta su un V12 di origine BMW di 5,3 litri e 400 CV di potenza max, abbinato ad un cambio elettro-attuato a 5 marce, comandato dalle ormai classiche leve dietro al volante.
Le dimensioni della Lavazza GT-X sono abbastanza compatte per una supercar di questo livello, con 4,20 metri di lunghezza, per una larghezza massima che sfiora i 2 metri (1,98 m) ed un'altezza di poco superiore al metro a vettura chiusa (1,05 chiusa - 0,96 aperta), come si conviene ad una vera supercar estrema.
Inoltre, il passo relativamente compatto di soli 2,63 metri, abbinato ad un peso di soli 1050 Kg, crediamo possano essere già delle ottime credenziali per un comportamento su strada e soprattutto in pista, davvero esaltante!
Non a caso il costruttore dichiara prudentemente 325 Km/jh di velocità massima, con il classico tempo d'accelerazione da 0 a 100 Km/h, coperto in soli 4,6 sec. (sempre secondo i dati forniti dal costruttore).
Se poi si pensa che nel 2008 sarà presentata la nuova auto, con un design ancora rivisto e soprattutto equipaggiata con un nuovo motore V12 di 6 litri da 610 Cv realizzato dalla EPA Power ed ancora che, tra l'altro, i Lavazza hanno anche dichiarato che ogni esemplare ordinato, non solo potrà essere allestito completamente su misura, secondo i gusti e le richieste del cliente, ma sarebbe sempre possibile scegliere il tipo di trasmissione da installare, allora non possiamo che concludere che sta veramente nascendo una nuova stella nel firmamento italiano delle supercar estreme.
Per maggiori informazioni:
www.simboldesign.com
SCHEDA TECNICA LAVAZZA GT-X
carrozzeria convertibile coupè/roadster
lunghezza cm 420
larghezza cm 198
altezza cm 96 aperta – 105 chiusa
passo cm 263
peso kg 1050
ruote anteriori 245–40-18 posteriori 345-35-18
telaio tubolare sezione mista in acciaio speciale
trasmissioni 5 marce comando elettro-pneumatico al volante
velocità massima 325 km ora
accelerazione da 0 a 100 in 4,6 sec.
Motore derivato BMW V 12 5.3 400HP
Aerodinamica canali venturi posteriori 2 flaps regolabili e pinne stabilizzatrici
e deviatori di flusso anteriori fissi CX 0,30
Comments
Nessun commento presente
Add Comment