Felipe Massa: "E' come se nascesse un figlio"
"Vedere la macchina per la prima volta, è come accogliere un figlio per una famiglia ed è importante lavorare per farlo crescere nel modo migliore." Così ha esordito Felipe Massa al suo incontro con la stampa, a seguito dell'intervento del compagno di squadra Kimi Raikkonen. "L'impressione è quella di una macchina bella, come qualunque vettura Ferrari, ma non è sufficiente. L'aspetto più importante è la prestazione e l'affidabilità, e questo è un momento importante, la squadra deve lavorare per renderla da subito affidabile e veloce. Dobbiamo fare ancora degli sviluppi prima della prima gara, e aspettiamo le prestazioni per commentare.
Riguardo alla diversità dello stile di guida, richiesta dalla mancanza quest'anno del traction control, Massa ha commentato: "Il modo di guidare è diverso, bisogna fare attenzione all'acceleratore, più che al freno. Lo stile deve essere più dolce e meno aggressivo. Alla domanda: "Quanto ti pesa il fatto che Kimi abbia il numero 1 sulla macchina?" Felipe ha replicato: "Il numero non cambia niente, il più importante è quello che si raggiunge alla fine dell'anno. Il 2007 è stato molto avvincente, ho vinto tante gare, ho avuto problemi che mi hanno tolto qualcosa per la vittoria. Bisogna imparare da quello che non è andato e lottare per vincere. Sono motivato, il gruppo è fantastico. Ora sono anche sposato, da ragazzo sono diventato più uomo e più serio, e sono pronto più che mai per lottare."
Riguardo i nuovi regolamenti, e alla sua precedente esperienza nella guida con il controllo di trazione in altre specialità, e se considerasse questo un vantaggio, Massa ha affermato: "Non credo sia un vantaggio, sono comunque cambiate molte cose, ed anche i regimi del motore influiscono: il V8 è un motore cattivo e difficile del V10, soprattutto in certe fasi. Quando si è alla guida in queste condizioni si desidera avere maggiore stabilità e aderenza e si cerca di essere aggressivi e spingere al limite. Se c'è minore aderenza si possono sfruttare meglio gli penumatici, che ora ora saranno fondamentali, dato che non c'è il controllo di trazione ".
Ancora sui regolamenti, guardando alle modifiche dei tempi di qualifica Felipe ha concluso: "Per dire la verità non cambierà praticamente niente, non avremo 3-4 giri per usare le gomme vecchie. Usciremo già con un set nuovo di gomme e con il quantitativo giusto di carburante per fare il tempo; per me non cambierà quasi niente."
Quanto alla diversa configurazione della squadra, Felipe ha affermato: "Jean Todt è ancora qui, e sarà presente in molti momenti importanti, ora abbiamo stefano che dopo tanti anni di lavoro qui ha un ruolo importante; sono contento per lui e spero che il lavoro di gruppo continui ad essere come è sempre stato, la mentalità è importante che rimanga la stessa." E le questioni poco corrette del 2007? "Sono state una scuola, per insegnare che queste spiacevoli situazioni non si dovranno più verificare per tutte le squadre e i Campionati, dovremo tutti lavorare, consapevoli che lo sport è fatto di regole che vanno seguite".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment