Ferrari Motor Ferrari Challenge News


10 January 2008

Kimi Raikkonen: "adesso tutto è più semplice"


Anche Kimi Raikkonen ha fatto quest'oggi la sua apparizione all'incontro odierno con la stampa, in programma a Madonna di Campiglio nel contesto dell'ormai tradizionale ski meeting. Il Campione del Mondo si è detto felice di trovarsi nuovamente qui, ovviamente più rilassato di un anno fa quando fece qui il suo debutto ufficiale in veste di pilota della Scuderia Ferrari Marlboro.

A Kimi, a tal proposito, è stato chiesto se un anno fa avrebbe mai pensato di trovarsi qui quest'oggi in veste di Campione del Mondo in carica? "Di sicuro noi tutti lo speravamo anche se poi è sempre difficile fare previsioni attendibili quando ci sono così tante variabili in gioco. Diciamo che tutti cerchiamo di fare al meglio il nostro lavoro per ottenere il massimo traguardo che è poi rappresentato naturalmente dalla vittoria del Titolo Mondiale. Lo scorso anno abbiamo vinto entrambe i titoli ed è chiaro che per me sia più bello ritrovarmi qui quest'oggi, anche perché adesso conosco le persone, il team e tutto è più semplice."

Ciò renderà anche meno problematico il fatto di affrontare l'inizio della nuova stagione, a differenza di quanto non avveniva dodici mesi fa? "Personalmente non credo di essere cambiato molto. E' chiaro che il fatto di aver raggiunto ciò che volevo nella vita è una cosa positiva, però il fatto di essere diventato Campione del Mondo non credo mi abbia cambiato come persona.




"Tornando alla nuova stagione che sta per cominciare è chiaro che spero per tutti noi che sia più semplice rispetto a quanto non lo è stata la prima metà dello scorso anno. E' chiaro che affrontarla poi con una squadra che si conosce di già rappresenta un innegabile vantaggio, specie per il fatto che sarà possibile rendere subito al massimo e cercare di accumulare quanti più punti possibili."

Lo stesso Raikkonen si è detto già positivamente impressionato dalla nuova vettura al termine della prima presa di contatto effettuata a Fiorano, alla quale seguiranno la prossima settimana i test di Jerez. "Essendosi trattato, come detto, proprio di una primissima presa di contatto, posso dire che la vettura ha girato molto bene a Fiorano, pur in presenza di condizioni climatiche non ottimali. Il che ovviamente non è ancora sufficiente per dare un giudizio completamente attendibile, cosa che potremo fare solo la prossima settimana, al termine dei test di Jerez, quando proveremo su di un tracciato normale e speriamo in presenza di condizioni meteo migliori. In più avendo a disposizione due vetture, mi auguro di poter effettuare anche il maggior numero di tornate possibile."

Kimi si è anche soffermato sulla questione dei test e sul supporto fornito alla squadra da Michael Schumacher nelle ultime apparizioni. "Al riguardo, penso che per come sono contingentati attualmente i test, sia difficile per i test driver avere a disposizione molti giri ripartiti su più giornate, specie in considerazione del fatto che ve ne sono così poche a disposizione durante l'anno. Purtroppo questo ci impedisce di testare tutto ciò che vorremmo e certe volte ci troviamo a dover testare per la prima volta nuove soluzioni durante i weekend di gara. Il fatto che Michael ci possa dare una mano in quest'attività è comunque per noi sicuramente un fattore positivo che non può in alcun modo urtare la sensibilità di nessuno. In virtù della sua grande esperienza, ci può essere molto utile e, per quanto mi riguarda, sono contento che quando non abbiamo noi la possibilità di testare lo faccia lui per conto nostro."

A Kimi è stato anche chiesto riguardo al suo futuro in Ferrari ed al suo attuale status all'interno della squadra ad inizio stagione. "Ho un contratto per altri due anni ed ho sempre detto che non ho problemi a discutere un eventuale rinnovo. Sono sicuro che volendo ne potremmo parlare anche subito ma sinceramente, al momento, non ne avverto la necessità impellente, nel senso che ne discuteremo a tempo debito quando saremo più vicini alla scadenza ed in grado di fare un bilancio complessivo più verosimile per entrambe le parti. Al momento, posso solo dire che sono contento di essere qui, di avere l'opportunità di lavorare con il team, al resto penseremo in un secondo momento.

"Credo che per me sia lo stesso di prima," ha dichiarato il pilota finlandese riguardo al suo status all'interno del team. "Noi piloti iniziamo la stagione sempre allo stesso livello, cerchiamo di fare entrambe il meglio che possiamo. C'è un certo punto della stagione nel quale poi si decide, in base ai risultati, su chi concentrare tutti gli sforzi, prima di quel momento è inutile preoccuparsi su chi sia il numero uno o meno. Per quanto mi riguarda, l'unica cosa importante è solo cercare di fare il meglio che posso."

E quanto pensa che potrete migliorare rispetto allo scorso anno? "Penso che dobbiamo cercare di migliorarci in tutti i punti. Riguardo alla vettura, sappiamo su quali circuiti ci dobbiamo migliorare, così come a livello di pilotaggio io so dove posso fare meglio e perché con l'obbiettivo come squadra di evolvere entrambe nella giusta direzione."

Il pilota della Ducati Campione del Mondo della MotoGP Casey Stoner si complimentato a lungo con Kimi, al quale è stato chiesto se guarda la MotoGP in televisione e che cosa ne penso dello stesso Casey e di quanto ha fatto quest'anno? "Mi piace molto guardare la MotoGP perchè trovo che ogni gara sia estremamente emozionante con tantissimi colpi di scena, al punto che lo scorso anno mi sono perso davvero poche gare. In quest'anno ho poi avuto modo di conoscere Casey personalmente in una serie di eventi organizzati dagli sponsor a cui abbiamo partecipato assieme e devo dire che è davvero un ragazzo fantastico che quest'anno ha compiuto una grande impresa che penso potrà ripetere per molti anni ancora. Ovviamente poi mi fa piacere sapere che anche lui ha espresso giudizi positivi nei miei confronti."

Kimi si è mostrato invece meno loquace quando gli è stato domandato di esprimere un giudizio sul suo ex boss Ron Dennis. "Non voglio esprimere commenti sulle altre persone, preferisco non dire nulla, onde evitare di essere male interpretato. Posso solo dire che penso sia una buona persona, seria. Ovviamente poi ci sono molti punti di vista di vedere le varie situazioni ed ognuno ha il suo."

Da ultimo, Kimi si è poi detto entusiasta delle due nuove gare in programma quest'anno sui tracciati cittadini di Valencia e Singapore. "Mi piacciono molto i circuiti cittadini. Mi piace Monaco, anche se ovviamente penso che non siano il massimo per il pubblico a livello di spettacolo e per la televisione in termini di visibilità. Quello che è certo è che come pilota, quando spingi al massimo le sensazioni che provi sono davvero molto intense e sono molto curioso di vedere se sarà così anche per queste due nuove piste, così come spero e credo."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it