Ferrari Motor Ferrari Challenge News


14 January 2008

La Ferrari al North American International Auto Show di Detroit 2008

Detroit (USA), 14 gennaio 2008

La Ferrari partecipa al North American International Auto Show di Detroit 2008 con due modelli: la 430 Scuderia e la 599 GTB Fiorano, a cui si aggiunge un dimostratore tecnologico che utilizza biocarburante, realizzato sulla base della F430 Spider.

La Casa, che lo scorso anno ha celebrato il suo sessantesimo anniversario, ha chiuso il 2007 confermando il trend positivo degli ultimi anni. Nel 2007 l'Azienda ha infatti consegnato oltre 6400 vetture ai propri clienti, con un aumento di circa il 14% rispetto all'anno precedente. Di particolare rilievo l'andamento delle vendite nei nuovi mercati, quali l'Asia Pacifico e il Medio Oriente, che hanno registrato significativi tassi di crescita, rispettivamente intorno al 50% e al 32%. In particolare in Cina sono state consegnate 177 vetture. Il risultato operativo ha raggiunto il 15% del fatturato.

La Ferrari ha deciso di presentare al Salone Internazionale dell'Auto di Detroit questa F430 Spider alimentata a biofuel, in considerazione della particolare sensibilità alle fonti di energia alternative in Nord America.



La realizzazione di un propulsore alimentato a biocarburante E85 si inserisce nell'ambito dei programmi di ricerca e sviluppo annunciati durante il convegno sull'Innovazione Tecnologica, tenutosi a Maranello lo scorso giugno, nell'ambito delle celebrazioni per i sessanta anni dell'azienda. In tale occasione la Ferrari ha presentato progetti finalizzati al miglioramento dell'efficienza sul sistema veicolo nel suo complesso, per continuare a ridurre i consumi e le emissioni inquinanti, e raggiungere l'obiettivo di abbatterli del 40% entro il 2012.

La Ferrari ha realizzato la F430 Spider Biofuel, che utilizza una miscela di etanolo all'85%, sfruttando l'esperienza accumulata nell'uso dei biocarburanti anche grazie alle applicazioni che questi hanno nelle competizioni. In Formula 1 il regolamento tecnico impone benzina con un contenuto di componenti derivati da biomasse pari al 5,75%, mentre il Campionato Fia GT e l'American Le Mans Series (ALMS), ambedue dominati dalla F430 GT2 nel 2007, fanno ricorso a carburanti al 10% di etanolo. Inoltre anche nel prossimo Campionato A1GP, del quale Ferrari sarà fornitore dei motopropulsori V8, verranno utilizzati biocarburanti E10. Le competizioni si sono quindi dimostrate ancora una volta un eccellente laboratorio per sperimentare soluzioni che se ritenute valide verranno applicate alla produzione. A dimostrazione dell'efficacia del continuo trasferimento di tecnologia dalla pista alla strada, già oggi tutte le vetture del Cavallino Rampante possono utilizzare fino al 10% di etanolo senza necessità di alcuna modifica.

Con questo vero e proprio "dimostratore tecnologico" la Ferrari dà prova della capacità di proporre soluzioni tecniche in grado di soddisfare eventuali richieste provenienti dal mercato senza per questo perdere le caratteristiche distintive di sportività, prestazioni e piacevolezza di guida che rendono uniche ed inimitabili tutte le vetture prodotte a Maranello.

Per utilizzare l'E85, sono state effettuate modifiche all'impianto di alimentazione e soprattutto alla centralina di controllo motore. Quest'ultima, opportunamente sviluppata, renderebbe il motore compatibile per l'impiego di due carburanti (Flex Fuel), comunque a pari rapporto di compressione. Tutte le altre caratteristiche tecniche sono rimaste inalterate rispetto ad un motopropulsore di normale produzione. Utilizzando questo tipo di biocarburante e grazie alle modifiche apportate, la Ferrari ha ottenuto un apprezzabile incremento per quanto riguarda potenza massima (che aumenta di 10 CV a parità di giri), coppia (che sale del 4%), lasciando invariato il peso complessivo. I vantaggi per l'ambiente si traducono in una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 5%.

Sullo stand anche la 430 Scuderia, la nuova berlinetta Ferrari a forte vocazione sportiva, nella livrea Avio Met con interni Grigio Alcantara. Presente inoltre la 599 GTB Fiorano, offerta in un abbinamento esterni Rosso Corsa e interni Charcoal che sottolineano il carattere sportivo della berlinetta V12 di serie più performante mai prodotta a Maranello. Entrambe le vetture adottano freni carboceramici Brembo, di serie su tutta la gamma del Cavallino Rampante. Gli impianti frenanti con dischi carboceramici offrono numerosi benefici e rappresentano un contenuto tecnologico irrinunciabile su vetture ad altissime prestazioni, quali sono quelle del Cavallino Rampante.

Estensione del Programma FXX L'innovativo programma FXX, basato sull'omonimo prototipo e varato dalla Ferrari nel giugno del 2005, è esteso al biennio 2008/2009. La vettura, espressione più avanzata della tecnologia sviluppata a Maranello, è aggiornata con un pacchetto evolutivo volto a migliorarne ulteriormente guidabilità e prestazioni. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Ferrari e i suoi "Clienti Collaudatori", a cui si è aggiunto il prezioso supporto di Michael Schumacher. Gli esemplari FXX dotati di questo aggiornamento sono riconoscibili anche dalla nuova livrea, oltre che dal diverso profilo delle ali posteriori. Il pacchetto evoluzione della FXX comprende la partecipazione ad una serie di eventi in pista che la Ferrari organizzerà nel 2008/2009 in diversi circuiti a livello internazionale. Saranno sei gli appuntamenti per ciascun anno (due in Nord America, due in Europa e due in Asia) ai quali si aggiungerà, come ormai tradizione, il prestigioso fine settimana delle Finali Mondiali, al termine di ciascuna stagione sportiva. Per il 2008, le tappe nordamericane sono previste sui circuiti di Mont Tremblant (Canada) e Laguna Seca (California), rispettivamente nei week end del 20 luglio e del 10 agosto.

Programma di personalizzazione "Carrozzeria Scaglietti" Il Programma di Personalizzazione Carrozzeria Scaglietti è diviso in quattro aree: Racing e Pista, Esterni e Colori, Interni e Materiali, Equipaggiamenti e Viaggio. Dal 1997 la Ferrari offre ai clienti la possibilità di attingere a questo programma di personalizzazione per arricchire la vettura sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze, fino a farla diventare un "pezzo unico". Il Programma continua progressivamente ad arricchirsi di nuovi contenuti sviluppati su esigenze specifiche dei clienti, considerando anche la possibilità di effettuare richieste fuori catalogo, nel rispetto dello spirito che animò l'attività di Sergio Scaglietti agli inizi della collaborazione con Ferrari.

Ferrari Classiche L'ente, costituito nel 2005 per fornire ai proprietari di auto d'epoca servizi di restauro e manutenzione, assistenza tecnica e certificazione di autenticità, ha ricevuto sinora circa 800 richieste di Certificazione, di cui circa 550 sono state evase, attraverso un'attività di preziosa ricerca e lavorazione accurata basata sui progetti originali delle vetture storiche del Cavallino Rampante.

Ferrari Store Prosegue il programma di sviluppo dei Ferrari Store nel mondo: nel 2007 sono stati aperti a Pechino, Los Angeles, Shenyang, Barcellona, Al Kobar, Abu Dhabi e Macao. Nel 2008 si amplierà la presenza nel mercato nordamericano, con le aperture di Honolulu, San Francisco e Miami entro la prima metà dell'anno, oltre a Singapore (già inaugurato il 9 gennaio) e Mosca.

La Ferrari in Nord e Sud America Il 2007 è stato per Ferrari North America il quindicesimo anno consecutivo di crescita, con 1761 vetture consegnate in Stati Uniti e Canada e 90 in Centro e Sud America, per un totale di 1851 vetture. Questi dati rappresentano circa il 30% delle vendite globali di Ferrari, facendo del Nord America, come da tradizione, il maggiore mercato per la Ferrari. L'incremento rispetto all'anno precedente è di oltre l'8% sul mercato nord, centro e sud Americano.

La rete Ferrari in America conta un totale 45 concessionarie, di cui 32 negli Stati Uniti, 4 in Canada e 9 in Sud America. Oltre 70 milioni di dollari sono stati spesi negli ultimi tre anni dalla rete dei concessionari nordamericani, al fine di rinnovare le proprie infrastrutture, mentre circa altri $30 milioni verranno spesi nel 2008. Il principale mercato del Nord America è la California, con il 27% delle vendite, seguito dal Nord Est (16%), dalla Florida (11%), dal Texas (7%) e da Chicago (6%). In Sud America i mercati principali sono Brasile, Messico, Venezuela, Cile ed Argentina.

Ferrari North America ha stabilito un rapporto esclusivo con i suoi clienti ed appassionati, ulteriormente arricchito dalla vasta gamma di servizi che sono stati introdotti negli ultimi anni. Tra questi il Ferrari Challenge, giunto quest'anno alla 16a edizione, offre ai possessori di F430 Challenge sette appuntamenti per utilizzare le proprie auto da corsa per la finalità per cui sono state concepite. Nel 2008 le gare del Ferrari Challenge si terranno in Florida, Georgia, Nord della California (sia nella pista di Infineon che in quella di Laguna Seca), Quebec e New Jersey.

Dal 2006 Ferrari North America organizza un Corso di Guida denominato "Ferrari North America Driving School", con sede presso il circuito di Mont Tremblant, nel Quebec. I partecipanti hanno l'opportunità di imparare le diverse tecniche di controllo di guida godendosi le vetture al massimo delle proprie capacità, in un ambiente dove la sicurezza rimane una priorità assoluta.

Ferrari North America ha introdotto nel luglio del 2007 la società Ferrari Financial Services, che offre un programma creato per introdurre i clienti Ferrari ad un nuovo mondo di servizi, tra i quali diverse opzioni di finanziamento, disponendo di una vasta gamma di programmi personalizzati.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito www.ferrariusa.com.

Ferrari North America Public Relations Tel: +1 201 816 2621/3229 Fax: +1 201 816 2626 msardi@ferrariusa.com oppure sford@ferrariusa.com

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it