2008 » Quattroporte Collezione Cento - Maserati guarda al futuro con una gamma sempre più ricca
Da quelli di produzione a quelli di vendita, i numeri di Maserati nel 2007 sono destinati a far parlare di sé: ottobre ha fatto segnare il record produttivo di 850 unità uscite dalla fabbrica modenese, pari al numero di vetture prodotte annualmente solo pochi anni fa, mentre dicembre si è chiuso con il record di oltre 1000 vetture immatricolate.
Nell'intero anno solare, sono state 7353 le vetture consegnate al cliente finale, 33,3% in più rispetto all'anno precedente, attraverso una rete di 272 punti vendita in 59 paesi distribuiti sui 5 continenti: in testa a tutti il mercato statunitense, con oltre 2600 vetture consegnate nel 2007, 20,5% in più rispetto all'anno precedente, seguito dal mercato italiano con 714 vetture per un incremento del 40% rispetto al 2006. Al terzo posto il Regno Unito (611), che si è conteso la piazza per tutto l'anno con Germania e Giappone. Seguono nell'ordine Svizzera, Francia, Cina (ottavo posto), Emirati Arabi e Australia.
Il 2007 è stato un anno di enorme soddisfazione anche a livello economico. In attesa dei dati ufficiali che verranno diffusi a fine mese dal Gruppo FIAT, si ricordano i risultati entusiasmanti registrati nel terzo trimestre dell'anno, in cui l'azienda ha realizzato ricavi pari a 141 milioni di euro, con un incremento del 33% rispetto al medesimo periodo del 2006. Il tutto per un totale di 485 milioni nei primi 9 mesi, con una crescita del 29.3% e un risultato della gestione ordinaria positivo per 6 milioni di euro; risultato diametralmente opposto al corrispettivo di 12 mesi prima, in cui 6 milioni erano in perdita. Confronto ancor più marcato se osservato poi alla luce del range gennaio-settembre: 6 milioni di euro in positivo nel 2007, 32 milioni di euro di perdita nel 2006.
Successi commerciali e finanziari che si devono principalmente al modello Quattroporte, rinnovato proprio in occasione dello scorso salone di Detroit con l'introduzione del cambio automatico, in aggiunta al DuoSelect, consegnato dalla sua nascita in oltre 15.000 unità, e premiato con 40 riconoscimenti internazionali.
Di tutte le Quattroporte consegnate nel 2007, il 74% sono Automatiche e il rimanente DuoSelect, distribuiti tra le tre versioni disponibili: allestimento standard, Executive GT, Sport GT; oltre alla Sport GT S introdotta in occasione del Salone di Francoforte e dotata unicamente di cambio automatico.
L'analisi dei dati relativi al periodo gennaio-settembre 2007 nei principali otto mercati automobilistici in ambito internazionale (in Europa: Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Svizzera) oltre a USA, Giappone e Australia, ha rivelato che la Quattroporte è la quarta vettura più venduta della propria categoria e addirittura la seconda se si tengono in considerazione solo i cinque paesi europei. Nel dettaglio, le migliori performance in assoluto sono registrate in Italia e in Francia, dove la Quattroporte è in testa al proprio segmento, mentre in Svizzera e Australia è seconda.
QUATTROPORTE "COLLEZIONE CENTO"
Per iniziare con una novità il 2008, la Casa del Tridente espone a Detroit la propria "ammiraglia", la Maserati Quattroporte, con un allestimento extra-lusso. La Quattroporte "Collezione Cento", prodotta in edizione limitata di 100 esemplari, rappresenta uno sposalizio perfetto tra comfort, tecnologia e alta classe, vestito per l'occasione con un abito raffinato in puro stile Made in Italy.
Un abito dal nuovissimo color avorio, impreziosito da una livrea sulle fiancate che enfatizza le sinuose linee della Quattroporte. Rimanendo all'esterno, le ruote da 20" montano cerchi con trattamento polished, ideale per conferire eleganza e massima raffinatezza alla vettura. La calandra cromata a nido d'ape e le griglie laterali abbinate, rimarcano infine il carattere di ammiraglia executive della berlina.
Non sono da meno gli interni. Dai sedili in pelle Poltrona Frau color cuoio caratterizzati dalla zona centrale con impunture a forma di rombo e bottoni in tinta, agli inserti in legno Wengè lucido presenti su volante, consolle centrale e mobiletto: tutto dà la sensazione di essere in un ambiente esclusivo. Vera primizia gli intarsi in madreperla che regalano un'insolita luce al nome della vettura e al tridente sul pomello del cambio. Ancora color cuoio infine per i sovra-tappeti, arricchiti dalla grammatura superiore e dai bordi in contrasto color beige. Una proposta di interni che Maserati aveva portato al Salone di Francoforte in anteprima per i propri clienti: dai loro feedback e dalle loro preferenze, è nata la "Collezione Cento".
La tecnologia è un altro punto di forza della "Collezione Cento". I passeggeri posteriori della nuova Quattroporte si troveranno infatti a viaggiare in una vera e propria postazione multimediale, gestita interamente dal sistema Maserati Multimedia Entertainment. Culla della tecnologia il bracciolo posteriore centrale, dove trovano alloggio la presa AUX-IN, la docking station iPod, la sede per la SIM card e la presa USB per la visione di foto, video o l'ascolto di brani (MP3/WMA) contenuti in altre periferiche. Ascolto che può avvenire attraverso l'impianto Hi-Fi della vettura oppure tramite le apposite cuffie Bluetooth.
Sempre nel bracciolo trova poi alloggio la tastiera pieghevole per la navigazione su Internet e la gestione della posta elettronica. Poiché infatti anche l'occhio vuole la sua parte, a maggior ragione quando si parla di lusso, nei retroschienali dei sedili anteriori sono incastonati veri e propri gioielli: due schermi touch screen da 10.4", impreziositi dal lettore CD/DVD integrato nella parte posteriore del mobiletto centrale.
Ogni esemplare della Quattroporte "Collezione Cento" ha una targhetta numerata che ricorda la serie limitata, integrata nel listello della plancia.
La Quattroporte "Collezione Cento" utilizza il V8 4.2 da 400 cavalli con trasmissione automatica a 6 rapporti.
QUATTROPORTE GT S, UN'AMMIRAGLIA GRINTOSA
Una menzione a parte merita la Quattroporte Sport GT S, espressione estrema della sportività dell'ammiraglia del Tridente, che ha fatto il suo ingresso trionfale alle porte dell'autunno a Francoforte.
La Sport GT S é una vettura dedicata a chi cerca l'aggressività della pista anche in una berlina di lusso. Dotata di trasmissione automatica a 6 rapporti, si distingue per l'eccezionale comportamento dinamico e per un handling senza compromessi. Due soluzioni tecniche in particolare, caratterizzano la personalità di questo modello: le sospensioni monotaratura, con nuovo assetto sportivo irrigidito e ribassato, e l'adozione dell'impianto frenante nato dall'innovativa tecnologia del disco co-fuso, sviluppata in collaborazione con Brembo e applicata per la prima volta in campo automotive proprio sulla Quattroporte Sport GT S.
Più aggressivo anche il look: calandra incrociata cromata nera, doppi terminali di scarico sdoppiati e verniciati in nero, maniglie delle portiere in tono con il colore vettura e cerchi da 20" a sette razze, caratterizzati dal nuovo trattamento Dark-Chrome. Gli interni sono altrettanto accattivanti: finiture in carbonio con nuovo disegno a trama d'alluminio, sedili anteriori rivisitati nel disegno per un maggiore comfort associato a una marcata stabilità per busto e gambe nella guida sportiva e il tradizionale pellame Poltrona Frau combinato all'Alcantara.
GRANTURISMO, GRAN SUCCESSO
Un successo ormai consolidato quello della Maserati GranTurismo, la sportiva ad alte prestazioni della Casa del Tridente che non smette di stupire e conquistare il mercato internazionale. Al debutto mondiale a Ginevra dieci mesi fa, sono seguiti i lanci in tutti i 59 paesi coperti dalla rete Maserati che si sono completati a fine anno, con l'introduzione della guida a destra. Nel 2007, la GranTurismo ha già raggiunto i garage di ben 1326 clienti, con ordinativi da evadere che toccano quota 2.333.
I perché di un tale successo sono sotto gli occhi di tutti: linee preziose ed esclusive "griffate" Pininfarina, che nascondono una vettura sportiva, grintosa e brillante adatta alla vita di tutti i giorni grazie a un handling eccellente e un comfort assoluto garantito dall'eccellenza dei materiali, l'accuratezza dei dettagli e i grandi spazi. Anche nei sedili posteriori infatti è assicurata l'abitabilità per due adulti, anche per lunghi viaggi.
Nel vano motore trova posto il V8 4.2 da 405 cavalli a 7100 giri al minuto, capace di raggiungere i 285 km/h con un accelerazione 0-100 in 5.2 secondi, garantendo prestazioni entusiasmanti ed una guida coinvolgente.
A pochi mesi dalla sua nascita, sono già quattro i riconoscimenti internazionali raccolti dalla GranTurismo, di cui due assegnati proprio negli Stati Uniti.
Il successo delle gran turismo del Tridente nasce d'altronde ben sessanta primavere or sono, quando la casa modenese mise su strada la A6 Gran Turismo carrozzata da Pinin Farina e prodotta poi in 58 esemplari. Quindi, dieci anni più tardi, fu la volta della prima gran turismo di serie, la 3500 GT, vettura che segnò un punto di svolta per l'Azienda che spostò con essa il proprio baricentro dalla produzione di vetture da competizione a quella di vetture da strada, arrivando a toccare 1983 3500 GT prodotte in sette anni. Una storia lontana, ma più che mai presente, rivissuta nel 2007 sempre nel nome della GranTurismo.
ECOCOMPATIBILITA'
Maserati e il verde. Al centro dell'attenzione mondiale, il problema legato all'ambiente e alla diminuzione dei consumi e delle emissioni, é un punto fermo nell'agenda Maserati. Mantenendo fede alla tradizione della Casa del Tridente, ovvero ad un prodotto che garantisca alte prestazioni, in linea con le caratteristiche e I contenuti dei propri modelli, l'Azienda lavora parallelamente alla ricerca di soluzioni che possano portare a minori consumi e maggiore attenzione alle tematiche ambientali. Ricerche che nella progettazione degli ultimi modelli hanno già portato a un sostanziale miglioramento in termini di risparmio di carburante con una riduzione del 9% (modalità di guida extra-urbana) per la Quattroporte Automatica e la Quattroporte Sport GT S, e di un ulteriore 3% per quanto riguarda la neonata GranTurismo.
MASERATI IN NORD AMERICA
Il 2007 è stato un anno significativo per Maserati negli USA e in Canada. Con il debutto della Quattroporte Automatica e della GranTurismo, Maserati ora ha una gamma di prodotti che non solo è competitiva e credibile, ma che detiene primati di design, performance e desiderabilità verso i competitor.
In Nord America Maserati ha ottenuto successi mai registrati prima. Negli ultimi 3 anni le vendite di Maserati sono aumentate del 26%. La Quattroporte, applaudita dalla critica e dal pubblico, ha continuato ad accumulare record di vendita nel 2007. L'elegante ammiraglia ha registrato un aumento di vendite del 56% rispetto al 2006 in un segmento generalmente in calo. La nuova Maserati GranTurismo è mirata allo stesso segmento. I primi risultati fanno ben sperare che la GranTurismo registrerà anch'essa un enorme successo.
Maserati Nord America si è ingrandita nel 2007 con l'apertura di nuovi concessionari portando a 54 il numero di dealers in Nord America, una crescita del 18% negli ultimi 3 anni. Il 2008 sarà un altro anno di crescita per la rete di concessionari, sulla linea di una strategia di espansione attenta e controllata per raggiungere i mercati più interessanti. Maserati Nord America è orgogliosa di annoverare nella sua rete il dealer che vende più Maserati al mondo, The Collection a Coral Gables, Florida. La costa occidentale è la regione con il più alto numero di vendite, seguita dal Sud-Est, poi la zona dei tre stati di New York.
MASERATI FINANCIAL SERVICES
Nel 2007 Maserati Nord America ha anche realizzato una iniziativa significativa con l'apertura di Maserati Financial Services. MFS è stata creata da CNH Capital, compagnia di servizi finanziari di CNH Global N.V. (NYSE: CNH), azienda sotto il controllo di FIAT SpA (FIA.MI; NYSE:FIA) e costruttore di macchine agricole ed edili.
Maserati Financial Services fornisce servizi finanziari per tutti i modelli Maserati e una serie di strumenti che contribuiscono a rafforzare la posizione di Maserati in Nord America.
Maserati Financial Services opera come divisione indipendente di CNH Capital, con uno staff di specialisti dedicati ad esaudire i bisogni di acquisto dei clienti.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment