Alfa Romeo al 78° Salone Internazionale di Ginevra
Alfa Romeo rinnova la consuetudine di presentare le proprie novità, in anteprima mondiale, sul palcoscenico di Ginevra. Infatti, dopo l’Alfa 159 e l’Alfa Brera nel 2005, l’Alfa 159 Sportwagon e l’Alfa Spider nel 2006, il Programma di Personalizzazione “Alfa Unica” nel 2007, oggi è il momento dell’affascinante Alfa 8C Spider.
Protagonista indiscussa dello stand, la nuova vettura eredita tutte le carte vincenti della versione coupè che tanto successo ha riscosso nel mondo. Realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo e prodotta in 500 esemplari, la nuova “scoperta” si fa apprezzare immediatamente per l’inconfondibile “eleganza italiana”, uno stile assolutamente unico ed irripetibile che preannuncia il piacere di una guida sportiva nel pieno rispetto della tradizione Alfa Romeo.
Equipaggiata con il potente “8 cilindri” da 4,7 litri che sviluppa 450 CV, abbinato a un cambio robotizzato a 6 rapporti, la nuova Alfa 8C Spider si conferma una vettura bella, potente e solida, dove l’armonia di forme e volumi sposa perfettamente l’eccellenza meccanica e motoristica Alfa Romeo. E, ovviamente, accanto all’affascinante Spider viene esposta anche il coupè Alfa 8C Competizione, la migliore sintesi dell’innovazione Alfa Romeo declinata secondo i valori dell’eccellenza meccanica e motoristica, l’incremento della competitività e la continua ricerca tecnologica.
Sotto i riflettori anche la nuova Alfa 147 Ducati Corse con il potente 1.9 JTDM da 170 CV e sistema “Q2”. Prodotta in edizione limitata, la Serie Speciale è nata dalla proficua collaborazione tra due grandi marchi italiani famosi nel mondo. La stessa vettura rinvia anche alla partnership nata nel 2006 tra Alfa Romeo e Ducati Corse, un connubio vincente che esprime al meglio lo stile e l’esperienza motoristica italiana nel mondo (la collaborazione proseguirà anche nel 2008). E ovviamente il ricordo va all’esaltante scorsa stagione nel “SBK Superbike World Championship®” e, soprattutto, nel MotoGP 2007 che ha visto il trionfo del giovane Casey Stoner. Tra l’altro, anche nella prossima stagione il campione australiano sarà testimonial del brand.
Ritorna a Ginevra anche il modello 159 – berlina e Sportwagon - con alcune novità in termini di stile, allestimenti e dotazioni. Due gli esemplari esposti: la 159 MY 08 con il potente 3.2 V6 da 260 CV (per la prima volta “a trazione anteriore”) e un’Alfa 159 Sportwagon MY 08 dotata del 2.4 JTDM 20v da 200 CV e cambio Q-Tronic. E al salone svizzero debutta anche la gamma 2008 dei modelli Brera e Spider. Rinnovate nell’estetica e nei contenuti, le due vetture rappresentano la “naturale evoluzione” delle versioni coupè e spider della nuova generazione Alfa. A Ginevra il pubblico può ammirare un’Alfa Spider MY 08 equipaggiata con il brillante 2.4 JTDM da 200 CV con cambio automatico Q-Tronic ed un’Alfa Brera MY 08 – a trazione anteriore - dotata del potente 3.2 V6 da 24 valvole e cambio a 6 marce. Entrambe le vetture sono contraddistinte da una carrozzeria rossa e dalla pelle nera che riveste plancia e sedili.
Da sottolineare che su questi modelli - Alfa 159 MY 08 (berlina e Sportwagon), Brera MY 08 e Spider MY 08 – debutta il nuovo sistema Electronic Q2 che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore e della trazione 4x4 aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la motricità, la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione e i disturbi sul volante.
Conclude la rassegna l’Alfa GT proposta nell’allestimento Black Line III e dotata, per la prima volta, del potente 1.9 JTDM da 170 CV che gli consente di raggiungere una velocità massima di 216 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. Disponibile a partire dal prossimo giugno, il potente motore potrà essere abbinato anche al dispositivo antiparticolato (DPF). Inoltre, la vettura adotta il sistema autobloccante anteriore Torsen® (denominato Q2) che conferma tutti i punti di forza di una trazione anteriore, aumentando il piacere e il controllo di guida, e assicurando alcuni vantaggi tipici di una trazione integrale.
Insomma, Alfa Romeo ritorna al Salone Internazionale di Ginevra con numerose novità automobilistiche per le quali ha scelto uno stand di forte impatto scenografico. Realizzata con materiali preziosi e innovativi, l’area espositiva si contraddistingue per i raffinati contrasti tra superfici lucide e opache, oltre che per l’alternarsi del rosso, nero e acciaio. Il tutto, unito al rigore e all’essenzialità del progetto, concorre a ricreare un’atmosfera sofisticata che bene rappresenta la tecnologia e l’eleganza italiana.
Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo e l’allestimento di alcuni totem sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di Fiat Group Automobiles Financial Services, società finanziaria “captive” nata un anno fa dalla joint venture pariteticatra Fiat Group Automobiles e Crédit Agricole. La società si pone al fianco dei brand di Fiat Group Automobiles, in Italia ed Europa, con un'unica mission:supportarele vendite di autoveicoli dei marchiFiat, Alfa, Lancia, Fiat Professional e Abarth, attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto, dedicati alla Rete dei concessionari, clienti privati ed aziende.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment