Ferrari Motor Ferrari Challenge News


01 March 2008

Phillip Island: Superpole - BAYLISS (DUCATI XEROX) CONQUISTA LA SUPERPOLE NEL SECONDO ROUND DEL CAMPIONATO MONDIALE SUPERBIKE A PHILLIP ISLAND


Troy Bayliss (Ducati Xerox) ha conquistato la pole position nel secondo round del Campionato Mondiale Superbike 2008. Il pilota australiano, al 19° centro in carriera, ha fatto segnare il tempo di 1'31"493, nuovo primato del circuito di Phillip Island. Nell'ultimo turno di qualifiche della mattinata, Bayliss è stato protagonista di una brutta caduta. Portato in Clinica Mobile, gli sono stati applicati otto punti di sutura al gomito sinistro. Nonostante ciò, il grintoso pilota ha preso parte regolarmente alle rimanenti sessioni di oggi. In prima fila, al suo fianco, Troy Corser (Yamaha Motor Italia WSB), Michel Fabrizio (Ducati Xerox) e Carlos Checa (HANNspree Ten Kate Honda).
"E' stata una giornata molto movimentata, ma sono riuscito ad aggiudicarmi la pole, che mi dà molto fiducia per le gare di domani" ha dichiarato Bayliss. "Sapevo che oggi Corser sarebbe stato l'uomo da battere. Siamo entrambi molto veloci e competitivi a Phillip Island e sono sicuro che domani si vedranno due belle gare. Ieri ho fatto un ‘long-run' e volevamo farne un altro oggi, ma non è stato possibile a causa della mia caduta. Il feeling con le gomme da gara è buono, vedremo domani ma sono convinto che dopo metà gara la lotta per la vittoria diventerà sempre più dura".



Corser ha detto: "E' sempre un piacere correre a Phillip Island, dove posso trovare la mia famiglia, gli amici e i tifosi. Oggi la mia Yamaha andava molto bene ma nell'ultimo turno di prove libere non siamo riusciti a trovare un buon assetto per la gomma da qualifica, quindi il primo giro con la qualifica l'ho fatto in Superpole. Comunque non possiamo lamentarci perché sono in prima fila... Complimenti a Troy!".
Fabrizio ha commentato: "Finora il weekend è andato molto bene, speriamo di continuare così. Devo cercare assolutamente di stare vicino a questi due ‘vecchietti' in gara, perché per me arrivare dietro a loro mi darà sicuramente una gran bella soddisfazione".
Carlos Checa ha detto: "Non ero sicuro se usare la gomma da qualifica o quella da gara, ma la squadra mi ha convinto ad utilizzare quella da qualifica. Stiamo cercando di capire meglio la moto, che è ancora nuova, ma il feeling con le gomme è già buono. La combinazione moto-gomme qui in Australia va molto meglio e stiamo raggiungendo rapidamente un buon livello di competitività".
La prima Suzuki Alstare, guidata dal vincitore della gara del Qatar Fonsi Nieto, apre la seconda fila, davanti alla sorpresa Jakub Smrz (Ducati Guandalini), Noriyuki Haga (Yamaha Motor Italia), che ha recuperato posizioni dopo prove difficili, e Max Neukirchner (Suzuki Alstare). La rottura della leva del cambio ha fermato Max Biaggi (Ducati) nel giro di lancio e il pilota romano sarà costretto a partire dalla quarta fila.
Alfa Romeo Superpole Award
Troy Bayliss (Ducati Xerox) è il secondo vincitore nella classifica dell' ALFA 159 SUPERPOLE AWARD. Il premio, un' Alfa Romeo 159 3.2 Sportwagon Ti, sarà consegnato alla fine dell'anno al pilota del Campionato Mondiale Superbike che totalizzerà il più alto numero di Superpole nel corso della stagione. Dopo due gare, Troy Corser e Troy Bayliss si trovano a pari punti, con una Superpole a testa.
I TEMPI DELLA SUPERPOLE
1. Bayliss (Ducati) 1'31.493?2. Corser (Yamaha) 1'32.011?3. Fabrizio (Ducati) 1'32.164?4. Checa (Honda) 1'32.373?5. Nieto (Suzuki) 1'32.711?6. Smrz (Ducati) 1'32"714?7. Haga (Yamaha) 1'32.728?8. Neukirchner (Suzuki) 1'32.767?9. Holland (Honda) 1'32.903?10. Laconi (Kawasaki) 1'32"962?11. Xaus (Ducati) 1'32.983?12. Muggeridge (Honda) 1'33.028?13. Rolfo (Honda) 1'33.104?14. Lavilla (Honda) 1'34.060?15. Checa D. (Yamaha) 1'34.166?16. Biaggi (Ducati) 1'32.565
Campionato Mondiale Supersport
I piloti australiani hanno dominato l‘ultimo turno di qualifiche del secondo round del Mondiale Supersport, monopolizzando le prime tre posizioni in griglia. La pole è andata a Andrew Pitt (HANNspree Ten Kate Honda) con il tempo di 1'34.592, mezzo secondo inferiore al record di Charpentier dello scorso anno. A tre decimi Josh Brookes con la Honda del team HANNspree Stiggy, mentre il vincitore del primo round, Broc Parkes, seguito da Fabien Foret, entrambi su Yamaha, completano la prima fila.
In TV
Domenica 2 marzo, le due gare dell'Australian Round del Campionato Mondiale Superbike saranno trasmesse in diretta su La7 alle ore 01.30 e 04.55. Replica alle ore 15 e alle ore 16.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it