Phillip Island Race Report -
Phillip Island (Australia): Monopolio dei piloti australiani nel secondo round dell'HANNspree Campionato Mondiale Superbike sulla pista di Phillip Island davanti a 64.500 spettatori. Troy Bayliss (Ducati Xerox) domina per vincere entrambe le gare Superbike, mentre Andrew Pitt si aggiudica la vittoria nella categoria Supersport. In gara 1 Troy Corser (Yamaha Motor Italia) e Michel Fabrizio (Ducati Xerox) sono saliti sul podio, mentre gli spagnoli Carlos Checa (HANNspree Ten Kate Honda) e Fonsi Nieto (Alstare Suzuki) sono arrivati rispettivamente secondo e terzo in gara 2. Weekend da dimenticare per Max Biaggi (Sterilgarda Ducati). Il pilota romano, sedicesimo in griglia, è caduto due volte in entrambe le gare, procurandosi, in gara 2, una frattura al radio sinistro.
"E' davvero un sogno ottenere qui una doppia vittoria, questa e' l'ultima volta che corro a Phillip Island" ha dichiarato Bayliss. "Sapevo che questo weekend sarebbe stato difficile, tutti gli avversari sono davvero forti e le moto sono tutte competitive. Ma ho una grandissima squadra alle spalle e sono molto contento del risultato. Durante gli ultimi giri di gara 1 mi sono trovato un pò in difficoltà con le gomme e temevo di dover lottare con Max per la vittoria, ma lui è caduto. In gara 2 i tempi sul giro sono stati superiori, ma il feeling con la 1098 è migliorato ed è stato un piacere portarla alla vittoria".
Gara 1 - Vittoria travolgente per Bayliss, al comando dall'inizio alla fine, davanti a Corser e Fabrizio. Ruben Xaus (Sterilgarda Ducati) si aggiudica il quarto posto davanti ad altri due piloti spagnoli, Nieto e Checa e al tedesco Neukirchner (Alstare Suzuki). Problemi di gomme invece per Noriyuki Haga (Yamaha Motor Italia), soltanto ottavo al traguardo. Biaggi, mentre stava raggiungendo Bayliss al comando, ha perso il controllo dell'anteriore della 1098 al tornantino nel corso del sedicesimo giro. Doppia partenza per la gara, dopo un incidente in griglia che ha coinvolto Fabrizio che, fermo al semaforo, è stato colpito malamente da Iannuzzo (Pedercini Kawasaki). Contusione al polpaccio destro per il pilota della Ducati mentre Iannuzzo è stato portato in elicottero all'ospedale per una brutta frattura al polso sinistro.
Risultati
1. Bayliss T. (Ducati) 22 giri;?2. Corser T. (Yamaha) a 4.221;?3. Fabrizio M. (Ducati) a 4.738;?4. Xaus R. (Ducati) a 5.171;?5. Nieto F. (Suzuki) a 5.543;?6. Checa C. (Honda) a 5.895;?7. Neukirchner M. (Suzuki) a 5.964;?8. Haga N. (Yamaha) a 14.826;?9. Kiyonari R. (Honda) a 18.899;?10. Rolfo R. (Honda) a 20.633.
Gara 2 - Gara 2 ancora nel segno di Troy Bayliss. Il pilota australiano ha vinto in scioltezza, precedendo Carlos Checa (Honda), al primo podio in Superbike, e Fonsi Nieto (Suzuki), secondo nel mondiale. Ancora un quarto posto per un altro spagnolo, Ruben Xaus (Ducati), quinto posto per Neukirchner (Suzuki), che ha preceduto Kiyonari (Honda), al miglior risultato stagionale. Caduto Max Biaggi, mentre era secondo. Il romano ha riportato la frattura composta del radio sinistro. Dovrebbe rientrare per la gara di Valencia del 6 aprile. Fuori anche Troy Corser (Yamaha).
Risultati
1. Bayliss T. (Ducati) 22 giri;?2. Checa C. (Honda) a 1.127;?3. Nieto F. (Suzuki) a 4.395;?4. Xaus R. (Ducati) a 6.621;?5. Neukirchner M. (Suzuki) a 11.550;?6. Kiyonari R. (Honda) a 11.620;?7. Haga N. (Yamaha) a 12.049;?8. Lavilla G. (Honda) a 12.134;?9. Holland R. (Honda) a 13.462;?10. Muggeridge K. (Honda) a 15.519.
Classifica piloti: 1. Bayliss 88; 2. Nieto 61; 3. Xaus 59; 4. Corser 45; 5. Checa 45; 6. Neukirchner 39; etc.
Classifica costruttori: 1. Ducati 95; 2. Suzuki 63; 3. Yamaha 54; 4. Honda 46; 5. Kawasaki 7.
Campionato Mondiale Supersport Cinque piloti si sono contesi la vittoria fino al traguardo nel secondo appuntamento del Mondiale Supersport, ma a trionfare è Andrew Pitt (HANNspree Ten Kate Honda), campione del mondo 2001 in questa categoria. All'ultimo giro, il 32enne ha avuto la meglio sulla coppia di piloti del Team HANNspree Stiggy Motors, Joshua Brookes e Robbin Harms. A due giri dalla fine Fabien Foret (Yamaha World Supersport) è riuscito ad andare al comando, ma il francese ha terminato al quarto posto davanti a Jonathan Rea (Honda) e Garry McCoy (Triumph). Caduta da registrare per il vincitore del primo round Broc Parkes (Yamaha).
Comments
Nessun commento presente
Add Comment