Ferrari Motor Ferrari Challenge News


04 March 2008

La Ferrari al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra 2008

Ginevra, 4 marzo 2008

La Ferrari è presente al settantottesimo Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra con la gamma Granturismo, la monoposto F2007 che si è aggiudicata lo scorso anno i titoli mondiali Piloti e Costruttori di Formula 1, la 365 GTB4 "Daytona" che festeggia i quarant'anni di vita e un'area dedicata al nuovo Programma di personalizzazione One-to-One

Lo spazio principale dello stand è riservato alla 612 Scaglietti, con la quale viene inaugurato l'esclusivo Programma One-to-One. Da oggi la Casa di Maranello propone infatti ai propri clienti la possibilità di personalizzare completamente l'ammiraglia Ferrari, avvalendosi di nuovi ricercati contenuti che si aggiungono a quelli disponibili nel catalogo "Carrozzeria Scaglietti". Nell'ambito del Programma di personalizzazione, i clienti avranno anche a disposizione uno spazio riservato a Maranello, dove all'interno di un vero e proprio atelier ciascuno potrà progettare la propria 612 Scaglietti su misura. Come in una casa di moda haute couture il cliente potrà infatti definire i particolari, scegliere i materiali, confrontarsi con gli esperti Ferrari che poi realizzeranno la sua Granturismo in base alle sue esigenze e ai suoi gusti.

Quest'area è stata ricreata nello stand del Salone di Ginevra, con dimensioni necessariamente più contenute di quella reale, in modo del tutto simile a quella che verrà inaugurata prossimamente a Maranello, e nei prossimi mesi anche in altre parti del mondo.



Nella definizione della propria vettura, il cliente sarà affiancato da un consulente Ferrari dedicato al Programma, che lo accompagnerà nella scelta di ogni particolare. Naturalmente le possibili varianti manterranno sempre quelle caratteristiche stilistiche e qualitative uniche dell'ammiraglia Ferrari e continueranno a garantire standard di sicurezza e affidabilità tipici della Casa del Cavallino Rampante.

Ogni nuova 612 Scaglietti così caratterizzata sarà di fatto una vettura unica che verrà realizzata a Maranello all'interno di uno spazio produttivo specifico e riservato a questa vettura.

A sottolineare la ricchezza e la flessibilità delle personalizzazioni possibili sulla 612 Scaglietti, quest'ultima si presenta a Ginevra in una versione che nell'allestimento riprende la classica configurazione della 365 GTB4, esposta al suo fianco, a cominciare dal tipico sedile denominato proprio "Daytona". La celebre 365 GTB4, che fu proprio soprannominata "Daytona" per ricordare la storica tripletta ottenuta dalla Scuderia Ferrari nella omonima 24 Ore del 1967, è una vettura che ha segnato una tappa importante nella storia della Casa, che si appresta a celebrarne il quarantesimo anniversario nel 2008, con una serie di eventi in tutto il mondo.

La 612 Scaglietti che dà l'avvio al Programma One-to-One incorpora una serie di evoluzioni tecniche e tecnologiche, nella tradizione Ferrari di sviluppo costante dei propri modelli. La 612 Scaglietti dispone ora dell'ampio tetto panoramico con tecnologia elettrocromica.. Si esalta in questo modo la sensazione di guida tipica delle vetture aperte, mantenendo contemporaneamente il comfort delle coupé. Grazie alla tecnologia elettrocromica è infatti possibile regolare la trasparenza del padiglione in cristallo e di conseguenza il grado di luminosità all'interno dell'abitacolo. Questa tecnologia è stata oggetto di una ricerca e di uno sviluppo specifico con il partner Saint Gobain, e rappresenta l'ultima evoluzione di quanto applicato inizialmente sulla serie speciale Superamerica.

La 612 Scaglietti viene anche equipaggiata con la cambiata veloce SuperFast, con un tempo di passaggio marcia complessivo di 100 millisecondi; aumentata la reattività del motopropulsore grazie all'introduzione di frizione ad inerzie ridotte. Oltre a questi contenuti sul volante è stato aggiunto il Manettino quale contenuto iconico su tutta la gamma Ferrari.

A Ginevra la Ferrari espone inoltre, in una raffinata combinazione cromatica, la F430 Spider, 8 cilindri a motore posteriore capace di abbinare elevate prestazioni al piacere di guida all'aria aperta tipico di una vettura scoperta. A dimostrazione dei consensi che questa vettura continua riscuotere, la F430 Spider si è aggiudicata nel 2007 prestigiosi riconoscimenti da parte di testate internazionali quali Quattroruote, Autozeitung, Auto Illustrierte e Auto Motor und Sport .

Tra le vetture stradali, nella classica livrea Rosso Corsa, la vocazione sportiva della Casa è espressa dalla 599 GTB Fiorano, il modello di produzione più prestazionale mai costruito a Maranello, e dalla 430 Scuderia, berlinetta estrema pensata per i clienti più appassionati e sportivi, particolarmente orientata all'uso in pista. A pochi mesi dal lancio la 430 Scuderia si è aggiudicata il premio "Dream Car of the Year" dell'autorevole magazine specializzato Top Gear.

Il mondo delle competizioni, da sempre connaturato alla Marca, è rappresentato dalla F2007, monoposto campione mondiale lo scorso anno, grazie alla quale Ferrari ha portato a 15 il numero di titoli iridati Piloti e ad altrettanti titoli Costruttori conquistati in Formula 1 nel corso della sua storia.

612 SCAGLIETTI

La 612 Scaglietti è il risultato di un progetto d'avanguardia che prosegue la tradizione Ferrari nel settore delle 2+2. Il modello, disegnato da Pininfarina, porta il nome di Sergio Scaglietti, carrozziere modenese che realizzò negli anni '50 e '60 alcune fra le più belle Ferrari. La 612 Scaglietti sintetizza le capacità di innovazione e di progettazione della Ferrari: il bilanciamento da berlinetta sportiva a motore anteriore e a trazione posteriore, l'esaltante comportamento dinamico, un abitacolo in grado di accogliere quattro persone; dotazioni e comfort per una qualità di vita a bordo senza precedenti. La 612 Scaglietti non è solo una 2+2, ma una quattro posti a due porte, spaziosa e piacevole in ogni condizione di guida.

Telaio, scocca e carrozzeria interamente in alluminio garantiscono leggerezza che si traduce in prestazioni, frenata e tenuta di strada.
Motore 12 cilindri a V a carter secco con pompe di mandata e recupero, quattro alberi a cammes in testa, 48 valvole, potenza massima 540 cv a 7250 giri, coppia massima 60 kgm a 5250 giri. Velocità massima 320 km/h, accelerazione da zero a cento Km ora: 4.0"

Cambio a 6 marce, di tipo F1, con nuova tecnologia Superfast che riduce il tempo totale di passaggio marcia a 100 millisecondi. Attraverso l'azione del Manettino al volante o dello specifico comando, il cambio passa da prestazioni ad altissima sportività a quelle per uso urbano o turistico.

Frizione: bi-disco per la riduzione di pesi e masse rotanti e delle inerzie termiche e meccaniche.

Freni. Carboceramici (CCM) Brembo con dischi autoventilanti, esenti da fenomeni di fading e vibrazioni anche in presenza di sollecitazioni estreme e intensive. La leggerezza dell'impianto riduce utilmente le masse non sospese. Dischi di grande diametro: 380x34mm con pinze a 6 cilindretti, anteriori, e 360x32 con pinze a 4 cilindretti, posteriori.

MAGIC INDIA DISCOVERY

E' partito il 25 febbraio scorso da Mumbay il Magic India Discovery tour, l'avventura che porterà due 612 Scaglietti a percorrere oltre 13.000 chilometri compiendo il giro dell'India. Alla guida si alterneranno oltre 50 giornalisti provenienti da tutto il mondo. L'arrivo è previsto l'8 maggio.

Le due 612 Scaglietti, una di colore rosso e l'altra di colore bianco, entrambe con livrea dedicata, avranno alcune minime modifiche per permettere il passaggio nelle zone di più difficile percorrenza. Le modifiche riguardano la protezione sottoscocca, costruita in duralluminio da 4 mm anziché in materiale plastico e gli ammortizzatori leggermente più alti per le strade più impegnative. Per il resto saranno perfettamente di serie.

Il Magic India Discovery è diviso in 12 tappe per 74 giorni di viaggio. La partenza è avvenuta da Mumbai, alla presenza di John Elkan, Vice Presidente del Gruppo Fiat e di Ratan Tata, Presidente del Gruppo Tata. Le 612 Scaglietti viaggeranno in direzione sud, lungo la costa del mare arabico, fino a raggiungere la città di Trivandrum, nei pressi della punta meridionale della penisola indiana, per poi risalire verso Bangalore e Kolkata (Calcutta) lungo la costa orientale. L'ultima parte del tragitto risale il fiume Gange per dirigersi a nord fino al confine con il Pakistan, per poi ridiscendere verso la capitale Nuova Delhi e rientrare a Mumbai dopo aver attraversato l'affascinante Rajastan.

Il Magic India Discovery si avvale del prezioso appoggio di Tata Group, Tata Motors, Tata Consultancy Services, Taj Hotels, Shell, Fiat India Pvt Ltd., Alcoa, Pirelli, Saima Avandero e OMR.

L'assistenza e gli eventuali ricambi saranno garantiti da otto veicoli di supporto: cinque vetture Tata, due Fiat e una Iveco appositamente attrezzati.

Oltre ai giornalisti, alla guida delle 612 Scaglietti, ai fotografi e agli operatori tv, la spedizione sarà composta da un team per l'assistenza tecnica e logistica lungo l'intero itinerario.

In coerenza con l'eleganza delle vetture, che sono il modello di più alta gamma della Ferrari, gli ospiti saranno abbigliati in raffinato stile coloniale indossando anche, in un periodo particolarmente soleggiato, una riproduzione del classico baschetto reso celebre dagli inglesi, riproposto in foggia contemporanea dalla Maison Borsalino.

I siti internet www.ferrariworld.com e www.media.ferrari.com riporteranno notizie sempre aggiornate e immagini in alta risoluzione.

ATTIVITA' FERRARI

BILANCIO 2007: UN ANNO RECORD

Nell'anno in cui l'Azienda ha festeggiato i suoi 60 anni di attività, coronato anche dalla settima vittoria in 9 anni del Campionato Mondiale Costruttori di Formula 1, e dalla sesta vittoria negli ultimi 8 anni del Campionato Mondiale Piloti, tutti i principali indicatori economici hanno registrato risultati eccellenti.
Il fatturato è cresciuto dai 1.447 milioni di euro del 2006 ai 1.668 milioni di euro nel 2007, con una variazione positiva pari al 15,3%. Le consegne al cliente finale di vetture per uso stradale, escluse quindi quelle destinate alla pista, sono state pari a 6.465, con un aumento del 14% rispetto al 2006. I mercati che hanno rilevato i tassi di crescita più elevati sono quelli emergenti: nell'Asia-Pacifico, l'incremento rispetto allo scorso anno è stato del 47,2%, nel Medio Oriente l'aumento è stato del 32,3%. Positivo anche il trend nei mercati tradizionali come Stati Uniti (+7,7%), Gran Bretagna (+8,2%) e Germania (+5,9%).
Il risultato della gestione ordinaria è stato positivo per 266 milioni di euro, che rappresenta una crescita del 45,4% rispetto all'esercizio precedente; la redditività sul fatturato (ROS) è pari al 16%, rispetto al 12,6% del 2006.

FERRARI FINANCIAL SERVICES

Fondata a fine 2006, Ferrari Financial Services è composta da tre entità giuridiche: la capogruppo italiana (Ferrari Financial Services SpA), che gestisce direttamente il mercato Italia, controlla la Ferrari Financial Services AG (cui fanno capo i mercati di Germania, Francia, Austria, Belgio e Svizzera) e la Ferrari Financial Services Inc. che opera, tramite la rete di concessionari, in tutti gli USA.
La società finanziaria nel 2007 ha ottenuto, nei 7 mercati in cui opera, una penetrazione commerciale media pari al 27%: circa un terzo delle autovetture prodotte e vendute dalla Casa di Maranello è stata acquistata sottoscrivendo un contratto di finanziamento con la sua società finanziaria.
La durata media dei finanziamenti è di 40 mesi e il valore finanziato va dai 100mila euro fino ai 4milioni di dollari, pari al valore di una California Spider recentemente venduta sul mercato americano. Nel portafoglio di Ferrari Financial Services si trovano anche 2 Ferrari Enzo (valore medio: 700mila Euro) e 7 vetture di Formula 1 delle stagioni passate (valore medio: 1,5milioni di Euro).
Sono quattro i pacchetti di servizi che FFS è in grado di fornire, adattando l'offerta alle diverse categorie di vetture trattate: Granturismo di gamma attuale, da competizione, vetture classiche e usate, di Formula 1 e serie limitate).
Ciascun pacchetto offre una serie di contenuti che vanno dal finanziamento dei più tradizionali servizi (assicurazione o manutenzione programmata) ai più esclusivi corsi guida, certificati dagli attuali piloti della scuderia di Formula 1.

FERRARI CLASSICHE

Costituito nel luglio 2006, il reparto fornisce ai proprietari di auto d'epoca servizi di restauro e manutenzione, assistenza tecnica e certificazione di autenticità. Ad oggi Ferrari Classiche ha evaso più di 600 richieste di certificazione, su oltre 800 ricevute, sulla base delle informazioni contenute nell'archivio tecnico-storico di cui dispone l'Ente, che raccoglie tutti i dati relativi alle vetture Granturismo, da competizione e sport prototipo della Casa di Maranello dalla sua fondazione.
Il 2008 sarà un anno importante per i collezionisti Ferrari: una serie di eventi speciali, tra cui quello in contemporanea con il Mugello Historic Festival che si terrà sulla pista toscana il 5 e 6 aprile, celebrerà infatti il quarantennale della "Daytona", la mitica 365 GTB4. Inoltre, il 18 maggio alla Pista di Fiorano si terrà la seconda edizione dell'asta "Leggenda e Passione" organizzata da RM Auctions in collaborazione con Sotheby's.

ATTIVITÀ SPORTIVE 2008

Il 2007 ha visto il raggiungimento di un accordo di collaborazione tecnologica con la A1GP World Cup of Motorsport per la fornitura dei motori e la consulenza per la realizzazione del progetto del telaio delle monoposto che competeranno nella serie fino al 2014. L'accordo prevede l'inizio della collaborazione a partire dal Campionato 2008/2009.

FERRARI CORSE CLIENTI

I clienti-piloti hanno sempre avuto un ruolo importante nelle attività sportive Ferrari, sin dall'inizio della storia della Marca. E' per questo motivo che nel 1993 venne ideato il Ferrari Challenge e a fine 2001 si giunse alla creazione di un apposito dipartimento Corse Clienti. Questa struttura si occupa oggi dell'organizzazione a livello internazionale di Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e Shell Ferrari Historic Challenge, del supporto alla clientela sportiva della Casa di Maranello che partecipa ai campionati GT, nonché della gestione del reparto F1 Clienti, dell'esclusivo Programma FXX e dei corsi Pilota Ferrari.

CORSI PILOTA FERRARI

Il programma ebbe inizio nel 1993 con una sola tipologia di corso, quello Base, e negli anni successivi, proprio per soddisfare le richieste crescenti dei Clienti, si è sviluppato in altri 3 livelli di difficoltà progressiva: Avanzato, Evoluzione e Challenge.
Dal 1993 ad oggi hanno partecipato ai corsi oltre 4.000 Clienti da tutto il mondo.
Nel 2007 abbiamo avuto complessivamente più di 700 iscritti. Di questi, oltre 400 per i corsi tenuti a Fiorano: il 17% proveniente dall'Italia, il 55% da altri mercati europei, il 13% dall' America e il restante 15% da Australia e Asia.
In Cina hanno partecipato più di 80 partecipanti in 3 diversi circuiti: Shanghai, Beijing and Zhuhai. In Nord America, sul circuito di Mont-Tremblant in Quebec, Canada, hanno presso parte alle sessioni della Ferrari North America Driving School più di 200 persone.
A partire dal 2008, è stato inoltre avviato il corso speciale "Pilota Ferrari on Ice", per consentire ai clienti l'opportunità di perfezionare la propria tecnica di guida e di esaltare le capacità di controllo della vettura anche in condizioni limite.
Per i clienti che hanno acquistato la 430 Scuderia attraverso Ferrari Financial Services, è stato messo a punto un corso guida "speciale" in collaborazione con Michael Schumacher.

FERRARI STORE

Prosegue il programma di sviluppo dei Ferrari Store nel mondo: nel 2007 sono stati aperti a Pechino, Los Angeles, Shenyang, Barcellona, Al Kobar, Abu Dhabi e Macao. Nel 2008 si amplierà la presenza nel mercato nordamericano, con le aperture di Honolulu, San Francisco e Miami entro la prima metà dell'anno, oltre a Singapore (già inaugurato a gennaio 2008) e Mosca.

LA FERRARI IN SVIZZERA

Con 270 vetture omologate da strada consegnate ai clienti nel 2007, in linea con le consegne del 2006 che erano state di 269 vetture, la Svizzera è il settimo mercato per la Ferrari, dopo Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Italia, Giappone e Francia, ma il primo nel rapporto auto vendute/popolazione. La Ferrari è presente con la filiale Ferrari Suisse (con sede a Nyon, vicino a Ginevra), controllata direttamente dal 1993 e la cui responsabilità è affidata a Giulio Zauner; la filiale opera attraverso una rete di dieci concessionari, che garantiscono anche l'assistenza tecnica.

Sono molti i clienti Svizzeri che partecipano ai campionati GT, Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e Shell Ferrari Historic Challenge, come pure i collezionisti di vetture storiche ed anche di Formula 1 di diverse epoche. In particolare, sono state numerose le richieste di certificazione giunte all'ente "Ferrari Classiche" da parte di clienti di questo paese.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it