Ferrari Motor Ferrari Challenge News


04 March 2008

Debutto mondiale della nuova Lamborghini Gallardo LP 560-4

Sant’Agata Bolognese, 3 marzo 2008

Lamborghini Gallardo LP 560-4
Il nuovo punto di riferimento

Con la Gallardo LP 560-4 Lamborghini crea un nuovo e chiaro punto di riferimento nell'ambito delle vetture supersportive. Il suo motore completamente nuovo, la trazione integrale permanente e le nuove sospensioni sono alla base di prestazioni superiori rispetto al modello precedente e di una accresciuta dinamicità. Il suo design innovativo contribuisce all'evoluzione delle particolari linee aerodinamiche delle vetture Lamborghini: il connubio tra eleganza e potenza viene ridefinito secondo modalità che non conoscono precedenti.

La Gallardo LP 560-4 raccoglie l'eredità del modello Lamborghini di maggior successo di tutti i tempi. A partire dal 2003 circa 7100 Gallardo sono uscite dallo stabilimento di Sant’Agata Bolognese. "La LP 560-4 rafforzerà notevolmente questa storia di successo", sostiene Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. ".Questa vettura supera il modello precedente sotto ogni punto di vista, la sua aerodinamica è semplicemente mozzafiato e il design è all'avanguardia. Con la Gallardo LP 560-4 porteremo avanti in maniera coerente la strategia di crescita del marchio Lamborghini".


La potente anima della Gallardo LP 560-4 è il nuovo propulsore V10 da 5,2 litri a Iniezione Diretta Stratificata che eroga una potenza di 560 CV (412 kW) a 8000 giri/min. L'aggiunta di 40 CV rispetto al modello precedente e la riduzione di peso di 20 Kg migliorano il rapporto peso/potenza raggiungendo quota 2,5 kg/CV, aumentandone così le prestazioni: la LP 560-4 raggiunge 0-100 Km/h in 3,7 secondi e inoltre i 200 km/h in 11,8 secondi; la velocità massima è di 325 km/h.
Il nuovo propulsore entusiasma anche per la sua efficienza: nonostante il chiaro incremento delle prestazioni, è stato possibile diminuire i consumi e le emissioni di CO2 ben del 18%.



Gli ingegneri della Direzione Ricerca e Sviluppo Lamborghini hanno inoltre migliorato la trazione, la gestione e la stabilità alle alte velocità. La trazione integrale rivista, le nuove sospensioni, l'aerodinamica ottimizzata, il peso ridotto e l’ottimizzazione degli attriti contribuiscono al miglioramento complessivo della vettura. La nuova Gallardo LP 560-4 si presenta quindi come una vettura sportiva studiata per poter garantire un utilizzo quotidiano nel traffico cittadino e nelle lunghe percorrenze, nonché un esaltante impiego su pista.

Lo stile
Eleganza e potenza

In coerenza con il DNA Lamborghini, fondato su potenza espressa in linee esatte e superfici pulite, il Centro Stile ha elaborato il design della Gallardo LP 560-4 attraverso soluzioni essenziali e ben definite.

L'evoluzione della forma segue coerentemente le necessità funzionali: il nuovo anteriore garantisce alla LP 560-4 un assetto ribassato e contribuisce, allo stesso tempo, ad aumentarne l'efficienza aerodinamica. Le prese d'aria, di sezione più ampia incrementano la portata d'aria ai radiatori, adeguandole alle maggiori prestazioni del motore. Lo spoiler sul paraurti migliora l'equilibrio aerodinamico alle velocità elevate.

Proiettori caratteristici con luci diurne a LED

I nuovi fari presentano, al di sotto dei proiettori bi-xenon, una luce diurna realizzata da 15 LED disposti a forma di Y. Lo stesso motivo viene ripreso nel gruppo ottico posteriore: i fanali posteriori e le luci di arresto traggono ispirazione dalla Miura Concept, dalla Reventón e dalla LP640 e ripropongono la forma Y tre volte per ogni lato.

Il nuovo posteriore ridefinisce completamente il concetto di "potenza ed eleganza": i fari, le griglie di sfogo aria, i paraurti e il diffusore sono disposti lungo superfici accuratamente studiate per conferire alla LP 560-4 un maggior sviluppo orizzontale in tutt’uno con la strada. I nuovi pannelli di fianco al cofano motore sono lisci e sottolineano la struttura possente e le linee allungate della nuova Gallardo.

Un'aerodinamica decisamente migliorata

Il diffusore posteriore, ridisegnato nella forma, garantisce una maggior efficienza e, unitamente al fondo piatto, contribuisce a un'eccellente stabilità di marcia a velocità elevate. In generale l'efficienza aerodinamica è stata migliorata del 31% rispetto al modello precedente. La Gallardo LP 560-4 affronta le curve veloci in maniera ancora più sicura.

All'approccio purista del design si combina perfettamente la grande cura per il dettaglio dei progettisti di Sant’Agata Bolognese: il tappo benzina e quello olio realizzati in alluminio e la rear-view camera, integrata in una piccola pinna dello spoiler posteriore ad attivazione automatica, oppure la griglia finemente lavorata all’interno dei terminali dell'impianto di scarico ne sono una testimonianza.


La carrozzeria
Una struttura leggera e specifica

La Gallardo LP 560-4 ha una carrozzeria in alluminio al tempo stesso leggera e rigida: la biposto lunga 4,34 metri, larga 1,90 metri e alta 1,16 metri pesa solo 1.410 chilogrammi, ovvero 20 chilogrammi in meno rispetto al modello precedente.

La struttura della Gallardo LP 560-4 è realizzata secondo la tecnica costruttiva dello Space Frame. Fusioni e profilati estrusi costituiscono l'ossatura sulla quale si integrano armonicamente le lamiere di alluminio saldate. La scocca risulta così estremamente leggera, ma al tempo stesso altamente sicura in caso di urto, inoltre garantisce una elevata rigidità torsionale che contribuisce a un handling sorprendente.

Sistema di protezione per i pedoni

La Gallardo LP 560-4 non solo è in linea con tutte le normative di sicurezza attiva e passiva vigenti, ma rispetta le normative europee non ancora in vigore in materia di protezione per i pedoni. A tal proposito la configurazione dell'avantreno è stata ottimizzata e l’adozione di particolari materiali, nella zona anteriore, contribuisce a dissipare energia in caso di urto.

Gli interni
Una preziosa individualità

Nonostante l'altezza esterna limitata la Gallardo LP 560-4 accoglie i propri occupanti in un abitacolo spazioso. I sedili sportivi sono rivestiti di pelli raffinate o in Alcantara e garantiscono un ottimo contenimento . La posizione é estremamente ribassata, tipico delle vetture sportive. Una panchetta dietro ai sedili permette l’alloggiamento di parte del bagagliaio e va ad integrare i 110 litri di volume del vano anteriore.




L'ampia consolle centrale è uno degli elementi che maggiormente concorre a rafforzare il concetto di ergonomia negli interni. Al suo interno è alloggiato il Lamborghini Multimedia System e il climatizzatore automatico dual-zone. Tra queste due unità è posizionata una modanatura di nuovo design con i classici ed eleganti interruttori a levetta. Sette strumenti circolari dalla grafica rinnovata informano il conducente sulle condizioni del motore, un display multifunzione posto tra tachimetro e contagiri fornisce al pilota le informazioni più importanti.

Artigianalità dagli standard elevatissimi

Già la Miura e gli altri modelli degli anni ‘60 si sono contraddistinti per una qualità nelle rifiniture che superava gli standard di allora. La Lamborghini ha potenziato notevolmente questa competenza tradizionale e produce oggi automobili di elevatissima qualità. Anche nella Gallardo LP 560-4 è possibile ritrovare materiali pregiatissimi e raffinati. Per le sellerie interne vi è un'ampia scelta di colori e di cuciture, anche a contrasto. Come optional per la Gallardo la Lamborghini ha previsto equipaggiamenti arricchiti in pelle e Alcantara e pacchetti in fibra di carbonio. In questo caso elementi come la cornice del climatizzatore automatico o l’impugnatura del freno a mano e la parte del tunnel prossima al cambio sono realizzati in fibra di carbonio.
Inoltre il programma di personalizzazione "Ad Personam" consente di soddisfare ogni desiderio per quanto riguarda le rifiniture degli interni.


Il motore
Potenza estrema in ogni situazione

Il motore della Gallardo LP 560-4 è completamente nuovo e rappresenta l'evoluzione coerente del propulsore Lamborghini di maggior successo di tutti i tempi. Rimane invariato solo il numero di cilindri, quei 10 cilindri che offrono una perfetta e unica sintesi tra piacere di guida e agilità sportiva.

Il motore, con una cilindrata di 5204 cm3 eroga una potenza di 560 CV (412 kW) a 8.000 giri/min, che si traducono in una potenza specifica pari a 107,6 CV/lt. La coppia massima erogata dal motore è di 540 Nm a 6.500 giri/min. La forma della curva di coppia garantisce un'erogazione di potenza sorprendente a qualsiasi regime. Con un'accelerazione 0-100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 325 km/h la Gallardo LP 560-4 si colloca al top delle vetture sportive superprestazionali estreme.

Eppure nonostante il notevole aumento delle prestazioni, gli ingegneri di Sant’Agata sono riusciti a ridurre i consumi e le emissioni di CO2 di questa vettura di circa il 18%. Se si considerano le performance, il consumo di 13,7 litri per 100 chilometri della Gallardo LP 560-4 con e-gear è estremamente basso.

Una perfetta ripartizione dei pesi, una dinamica veicolo ottimale

Anche nel nuovo modello il motore è in posizione longitudinale posteriore montato anteriormente all’asse posteriore; la denominazione stessa del modello LP (longitudinale posteriore) si fa interprete della disposizione del motore. Il concetto del motore posteriore centrale è un pre-requisito delle vetture sportive e contribuisce ad una ripartizione ideale dei pesi con il 43% del carico sull'asse anteriore e il 57% sull'asse posteriore. Unitamente alla trazione integrale permanente, la Gallardo garantisce una stabilità di marcia superiore in tutte le situazioni.

Ottimizzazione masse motore
Il basamento del nuovo dieci cilindri Lamborghini è realizzato in una lega di alluminio ipereutettico. L'applicazione di questa tecnologia non rende più necessarie le canne cilindro separate; le canne vengono direttamente ricavate nella fusione del basamento attraverso la lavorazione meccanica che “taglia” i cristalli di silicio i quali garantiscono la corretta superficie di scorrimento per i pistoni. Le bielle sono realizzate in acciaio forgiato e i pistoni sono prodotti con una lega di alluminio. La riduzione delle masse in movimento contribuisce alla riduzione degli attriti interni e di conseguenza un miglioramento della coppia erogabile.

Con un angolo fra i cilindri di 90° risulta evidente la scelta dei tecnici di abbassare il più possibile il baricentro del motopropulsore V10. Anche la lubrificazione con coppa a secco concorre allo stesso obiettivo garantendo inoltre una lubrificazione ottimale in tutte le condizioni di utilizzo vettura compreso l’utilizzo in pista.

L'iniezione diretta per un aumento del rendimento termodinamico

Il nuovo V10 utilizza per l’iniezione carburante il sistema “Iniezione Diretta Stratificata” che permette una ottimizzazione in tutte le condizioni di carico del motore. Il carburante è iniettato direttamente in camera di combustione attraverso un iniettore laterale. La combinazione con un setto mobile nel collettore di alimentazione genera un fenomeno di “tumble” che garantisce la miglior distribuzione del combustibile in camera di scoppio (addensando la benzina in prossimità dell’elettrodo candela di accensione) con il risultato di avere una elevata efficienza della combustione con un rapporto stechiometrico ottimale. L’Iniezione Diretta Stratificata garantisce una ottima performance come massima potenza motore, riducendo la sensibilità alla detonazione, questo ha permesso di realizzare un motore con un rapporto di compressione di 12,5:1. La testa cilindri è stata ottimizzata per garantire al meglio i fenomeni di aspirazione e scarico dei gas e unitamente alla fasatura variabile di tutti e 4 gli alberi di distribuzione si è ottenuto un aumento dell’efficienza della carica in tutto il range di utilizzo motore.


La trasmissione
Controllo della potenza trasmessa grazie alla trazione integrale

Una potenza così elevata deve essere trasmessa sulla strada in maniera sicura.
Il conducente della Gallardo LP 560-4 può sempre fare affidamento sulla trazione integrale permanente e 4 ruote motrici tramite giunto viscoso, il numero “4” aggiunto alla denominazione del modello sta ad indicare esattamente questo. La trazione integrale è stata introdotta da Lamborghini già nel 1993 con la Diablo VT per un valido motivo. Quattro ruote motrici consentono di ottenere un'aderenza migliore e consentono un'accelerazione più rapida in uscita dalle curve.

La trazione integrale Lamborghini viene realizzata mediante un giunto viscoso centrale, che non necessita di alcuna regolazione elettronica, e che provvede a ripartire nella configurazione base la coppia motrice tra avantreno e retrotreno normalmente secondo il rapporto 30:70, ma si adegua nell'arco di alcuni millisecondi nel caso di cambiamenti delle condizioni di guida o del fondo stradale. Al retrotreno abbiamo un differenziale autobloccante al 45%, mentre all’avantreno il differenziale è regolato elettronicamente, che completano il sistema 4 ruote motrici.

Motricità e handling

Non è solo la trazione a trarre vantaggio dalle quattro ruote motrici permanenti, ma anche la dinamica trasversale per le migliori performance di handling. Di fatto ogni ruota può trasferire solo un quantitativo preciso di forza sulla strada. Dato che la forza motrice viene ripartita su tutte e quattro le ruote attraverso il Viscous Traction, rimane un potenziale più elevato per la tenuta di strada e la direzionalità in curva. Queste riserve garantite in ogni situazione sono indice di una vettura sportiva perfettamente progettata.

A fronte della grande potenza messa a disposizione dal motore, il cambio marcia è una delle sensazioni di guida più eccitanti della vettura. Esiste la possibilità di scegliere tra il cambio manuale, dove la cambiata viene effettuata mediante la corta leva cambio che si muove all’interno della griglia di selezione del cambio 6 marce oppure il cambio elettro attuato e-gear dove è possibile cambiare marce mediante le 2 leve poste dietro il volante, scelta questa preferita dalla grande maggioranza dei clienti Lamborghini.

Tempi di cambiata ridotti del 40%

Il cambio elettro attuato e-gear è stato completamente rivisto e ottimizzato in ogni suo componente. Il cambio non è stato solo ridotto come peso ma anche i tempi di cambiata sono stati ridotti. Fino al 40% nella modalità “CORSA”. Il conducente può scegliere tra cinque programmi di guida e cambiata: oltre alla posizione Normal, è disponibile il programma SPORT con tempi di cambiata più corti e regimi di cambiata più elevati, entrambi duplicabili in modalità manuale o automatica.

La 5° modalità è denominata “CORSA” e oltre all’ulteriore velocizzazione della cambiata con una caratterizzazione ancora più aggressiva consente di raggiungere condizioni limite superiori limitando al massimo l’intervento dell’ESP. La funzione "Thrust Mode" garantisce la massima accelerazione da fermo gestendo autonomamente la posizione della farfalla motore, la corsa della frizione e il regime di cambiata.

Le sospensioni
Componenti high-tech a supporto del know-how Lamborghini

Nonostante il predecessore della Gallardo LP 560-4 fosse una delle migliori vetture mondiali in termini di handling, precisione di guida e stabilità, sulla nuova vettura grazie alle nuove sospensioni si è riusciti ad aumentare ancora di più il piacere di guida, il comfort e la stabilità alle alte velocità.
Il telaio in alluminio è sicuramente un esempio di high tech senza compromessi di stretta derivazione racing.
I doppi bracci delle sospensioni realizzati in alluminio stampato hanno permesso di realizzare una nuova cinematica mentre le molle e gli ammortizzatori sono stati rivisti per garantire un ulteriore miglioramento della motricità veicolo.

La sospensione posteriore è provvista di un nuovo tirante per il controllo del TOE che permette un ulteriore aumento del controllo vettura. Nuovi sono anche i cuscinetti realizzati completamente in gomma e metallo che, grazie alla struttura combinata, esaltano la dinamica delle vetture Lamborghini.

Estrema aderenza con la strada

Lo sterzo a cremagliera con un minimo ausilio da parte del servosterzo trasferisce al conducente il giusto feeling con la strada. Il sistema di idroguida dispone di un radiatore dedicato per il liquido idroguida, necessario nella guida sportiva della vettura. Lo sterzo garantisce una guida precisa, veloce e sicura, che permette di vivere una entusiasmante esperienza di controllo vettura.

Gli pneumatici, 235/35 ZR 19 sull'avantreno e 295/30 ZR 19 sul retrotreno, sono stati sviluppati ad hoc per Lamborghini. Sono i Pirelli P Zero che hanno una resistenza al rotolamento estremamente bassa e contribuiscono pertanto alla riduzione dei consumi senza alcuna riduzione delle prestazioni. Raggiunta la soglia dei 120 km/h lo spoiler posteriore ad attivazione automatica aumenta il carico sull'asse posteriore interagendo con il diffusore posteriore che funge da estrattore dell’aria del sotto scocca.

Impianto frenante

Il nuovo impianto garantisce una potenza frenante eccezionale grazie alle pinze freno ad otto pistoni Brembo che vanno ad agire sui dischi anteriori dal diametro di 365 mm e alle pinze freno a quattro pistoni che intervengono sui dischi posteriori di 356 mm. Il nuovo sistema di ventilazione dei dischi migliora ulteriormente la ripetitività nelle condizioni più estreme. Come optional vengono messi a disposizione dei dischi freno in carboceramica.
I dischi CCB (Carbon Ceramic Brake) hanno un diametro di 380 millimetri sull'avantreno e di addirittura 356 millimetri sul retrotreno. Essi Garantiscono delle prestazioni ancora migliori a fronte di una riduzione del peso.



Gli equipaggiamenti interni
Una preziosa individualità

Per la Gallardo LP 560-4 la Lamborghini mette a disposizione un ampio equipaggiamento di serie. L'equipaggiamento standard prevede airbag conducente, passeggero e side bag, il climatizzatore automatico dual-zone con sensore di irraggiamento, un impianto audio con incluso un connettore USB, sedili sportivi con schienale regolabile elettricamente, sellerie in pelle pregiata. In aggiunta a questo abbiamo i nuovi proiettori bi-xenon con led per la funzione daytime running light. I nuovi cerchi Apollo sono caratterizzati dal design a doppia razza.

Aumenta il comfort con una vasta gamma di equipaggiamenti optional: tra questi il sistema di navigazione, il modulo per la ricezione TV, l'impianto vivavoce bluetooth per telefono cellulare, l'impianto antifurto e la rear-view camera. Tra gli optional è inoltre possibile richiedere il dispositivo di regolazione dell'altezza dell'asse anteriore (lifting system) che consente il sollevamento della carrozzeria grazie alla semplice pressione di un pulsante per agevolare il superamento di ostacoli. L'offerta è inoltre integrata dai cerchi lucidi a razze incrociate Cordelia oppure dai cerchi Callisto neri con razze “Y”. Il cofano motore, con vetratura in cristallo consente di ammirare il potente cuore della Gallardo LP 560-4 come in una vetrina.


Le possibilità offerte dal programma di personalizzazione "Ad Personam" sono pressoché infinite. Dietro a tutto ciò si cela la convinzione che una vettura supersportiva dovrebbe essere l'espressione estrema della personalità del suo acquirente e dovrebbe pertanto interpretare al meglio le sue aspettative e i suoi desideri. Pertanto la massima esclusività rappresenta il marchio di fabbrica del programma di personalizzazione di Lamborghini. "Pensare all'impossibile" è il motto. "Ad Personam" offre una vasta gamma di opzioni per conferire agli interni e alla carrozzeria di una Lamborghini il proprio stile personale. La principale novità è costituita dalle tre esclusive tonalità lucido-opache, Nero Nemesis, Bianco Canopus, Marrone Apus, volte a sottolineare sapientemente la precisione purista del design Lamborghini.



Scheda Tecnica


Telaio e carrozzeria
telaio strutturale in alluminio
Carrozzeria Alluminio
Spoiler posteriore Controllo Elettronico con sollevamento a 120 km/h
Specchi esterni Regolazione e chiusura elettrica
ESP 8.0 Full ESP System with ABS, ASR e ABD

Airbags
Frontali e laterali Pilota,passeggero.

Pneumatici
Pneumatici (anteriori-posteriori) Pirelli Pzero 235/35 ZR 19 – 295/30 ZR 19
Cerchi Lega di alluminio, 8.5? x 019?- 11?x 019?
Sterzo Servoassistito

Impianto frenante
Freni Acciaio A depressione, pinze in lega di alluminio: pinze anteriori a 8 cilindri e pinze posteriori a 4 cilindri Dischi ventilati: Ø 365 x 34 mm anteriori - Ø 356 x 32 mm posteriori
Freni CCB A depressione, pinze in lega di alluminio: pinze anteriori a 6 cilindri e pinze posteriori a 4 cilindri Dischi ventilati: Ø 380 x 38 mm anteriori - Ø 356 x 32 mm posteriori

Motore
Tipo 10 cilindri V90°, DOHC 4 valvole,
Cilindrata 5204 cc
Rapporto di compressione 12,5 : 1
Potenza massima 412 kW (560 ps) a 8000 giri/minuto
Coppia massima 540 Nm 6500 rpm
Iniezione elettronica Bosch MED 9
Sistema di raffreddamento Due radiatori dell’acqua, radiatore olio radiatore per olio del cambio
Sistema di controllo emissioni Catalizzatori con sonde Lambda



Trasmissione
Tipo di trasmissione Trazione integrale permanente con sistema di trazione viscosa
Cambio 6 marce + retro, opzional : cambio automatico sequenziale robotizzato con azionamento mediante leve sul piantone dello sterzo
Frizione Doppia piastra ø 215 mm
Differenziale posteriore Slittamento limitato al 45%
Differenziale anteriore Slittamento limitato mediante funzione ABD



Prestazioni
V.max 325 km/h
Accelerazione (0-100 km/h) 3,7 sec.
Accelerazione (0-200 km/h) 11,8 sec.

Dimensioni
Interasse 2560 mm
Lunghezza totale 4345 mm
Larghezza totale 1900 mm
Altezza totale 1165 mm
Carreggiata (davanti – dietro) 1632 mm – 1597 mm
Peso (a secco) 1410 kg
Distribuzione dei pesi Davanti 43% - Dietro 57%

Capacità
Serbatoio carburante 90 litri
Olio Motore 10 litri
Acqua refrigerante 20 litri

Consumo con cambio e.gear
Urbano 20,7 L/100 km
Extra urbano 9,6 L/100 km
Combinato 13,7 L/100 km
Euro Euro 4
CO2 327 g/km

Consumo con cambio Manuale
Urbano 22 L/100 km
Extra urbano 10 L/100 km
Combinato 14,7 L/100 km
Euro Euro 4
CO2 351 g/km








Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it