SALONE DI GINEVRA 2008 - ancorta un'interessante proposta da Fioravanti: ecco la "Hydra"
Fioravanti continua la ricerca sulle nuove architetture dei veicoli del prossimo futuro che dovranno confrontarsi con le fonti di energia alternative ed il loro stoccaggio.
Hidra, evoluzione di Thalia (Ginevra 2007), coniuga la propensione di Fioravanti per l’innovazione la funzione e l’eleganza.
Hidra è una proposta di veicolo sportivo multifunzionale, M.P.C. (Multi Purpose Coupè), 5 porte, 4 posti, basata su di un general-layout che consente di raggiungere notevoli risultati per gli aspetti di dinamica del veicolo, sicurezza passiva, flessibilità. Un trave centrale in cui vengono allocati i serbatoi dell’idrogeno per le motorizzazioni a “fuel cells” o le batterie per i motori elettrici. Questa soluzione permette di mantenere un baricentro basso oltre a garantire una zona più protetta in caso di urti.
Grazie a questo layout, Fioravanti propone, per ogni ruota della vettura, l’utilizzo di un proprio brevetto che prevede un identico schema sospensivo ripetibile.
La carrozzeria si distingue con linee slanciate e dinamiche che contengono delle superfici plastiche e modellate; anteriormente i fari sono delle masse luminescenti che aumentano e diminuiscono d’intensità a seconda delle funzioni interessate, creando sempre un unico disegno. La zona posteriore è caratterizzata da un’ampia superficie vetrata funzionale che include un innovativo sistema di retro illuminazione delle targa grazie alla tecnologia degli “oled” e da un originale paraurti in cui si trovano: fanali, indicatori di direzione, luce retromarcia, luce retronebbia.
Novità estetica ma soprattutto funzionale riguarda la grande H del padiglione che inizia dalla radice dei montanti A per terminare ai montanti C. La sua parte orizzontale che corrisponde ad una zona di depressione aiuta a non far distaccare i flussi.
Il “frame” della grande H in corrispondenza del perimetro del parabrezza e del lunotto ospita una serie di ugelli inseriti in elementi co-stampati col vetro che alternativamente e/o contemporaneamente spruzzano acqua e aria. Questo trovato è l’ultimo rivoluzionario brevetto che Fioravanti propone con Hidra: Geyser. Nuovo sistema per detergere le superfici trasparenti in ogni condizione senza più necessità dei tergicristalli.
Il brevetto si basa sull’utilizzo combinato di: nano-tecnologie, aerodinamica e del recupero d’acqua da “fuel cells”.
Dimensioni: lung.: 4.675 mm.; larg.: 1.880mm.; Alt.: 1.290 mm.; Passo 2.900 mm.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment