GP d'Australia - Qualifiche
Qualifiche
F.Massa: 4° 1.27.178 5 giri telaio 267
K.Raikkonen: 16° 1.26.140 3 giri telaio 268
Meteo: temperatura aria 24/23 °C, temperatura asfalto 32/30 °C, sole
Un pilota in seconda ed uno in ottava fila: queste le posizioni delle due Ferrari domani sulla griglia del Gran Premio d'Australia. Felipe Massa ha concluso le qualifiche al quarto posto mentre Kimi Raikkonen, quinto in Q1, non è riuscito a rientrare ai box al termine del suo tentativo cronometrato a causa di un problema alla pompa elettrica della benzina, che lo ha costretto a fermarsi a pochi metri dall'inizio della pit-lane. "Sicuramente non è il risultato che ci aspettavamo" - ha dichiarato Stefano Domenicali - "Dobbiamo capire esattamente quali sono stati i motivi che hanno fatto fermare la macchina di Kimi, che domani dovrà affrontare una corsa tutta in salita. Felipe, partendo dalla seconda fila, potrà giocarsi le sue carte in una gara in cui affidabilità e strategia giocheranno, come sempre, un ruolo primario."
Felipe Massa: "Non sono riuscito a sfruttare il mio ultimo treno di gomme della giornata perché ho avuto traffico nel giro di lancio e, come conseguenza, non sono riuscito a portare le gomme alla giusta temperatura. Sono contento del comportamento della macchina, che ha un buon bilanciamento, e sappiamo di poter fare un bel ritmo in gara. Sarà una corsa molto lunga e difficile, anche perché ci aspettiamo temperature elevate. Tutto può accadere e credo che potrò lottare per le primissime posizioni."
Kimi Raikkonen: "E' chiaro che sono deluso, A poche curve dalla fine del giro di rientro si è verificato un problema alla pompa elettrica della benzina che mi ha fatto fermare in prossimità della pit-lane ed è stato quindi impossibile cercare di tornare ai box e di provare a sistemare la situazione. Sono cose che succedono ma è chiaro che non è certo il modo migliore di iniziare la stagione. Ora dobbiamo cercare di fare il massimo per raccogliere qualche punto domani perché è importante portare a casa qualcosa ad ogni gara."
Luca Baldisserri: "Mi è sembrato di rivedere il film delle qualifiche dello scorso anno, in una versione peraltro più brutta. Abbiamo una macchina in seconda fila e una che non è riuscita a prendere parte alla seconda sessione a causa di un problema alla pompa elettrica della benzina: dobbiamo analizzare i dati e l'impianto per capire esattamente quello che è successo. Per quanto riguarda l'andamento dell'ultima sessione, sapevamo da quest'inverno che facciamo un po' fatica a fare il tempo sul primo giro e questa difficoltà si è ripresentata anche oggi pomeriggio. Invece, siamo competitivi sul ritmo di gara e ciò ci fa restare abbastanza fiduciosi per domani, anche se è chiaro che per Kimi si prospetta una corsa difficile, considerata la sua posizione in griglia."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment