Ferrari Motor Ferrari Challenge News


21 March 2008

GP della Malesia - Prove libere

Sepang, 21 marzo 2008

Prove libere - Prima sessione

F.Massa: 1° 1.35.392 20 giri telaio 267
K.Raikkonen: 2° 1.36.459 8 giri telaio 268
Meteo: aria 31 °C, asfalto 38/43 °C, sole.

Prove libere - Seconda sessione

F.Massa: 2° 1.35.206 33 giri telaio 267
K.Raikkonen: 3° 1.35.428 36 giri telaio 268
Meteo: aria 34/32 °C, asfalto 51/43 °C, sole poi nuvoloso.

Sono stati quasi cento i giri completati nelle due sessioni di prove libere del Gran Premio della Malesia dalle due F2008 di Kimi Raikkonen e Felipe Massa. Il programma tecnico della giornata prevedeva, come consuetudine il venerdì, la ricerca del miglior assetto della vettura e il confronto fra i due tipi di gomme portati in pista dalla Bridgestone. Nonostante un po' di tempo perso nella sessione mattutina a causa di un'incomprensione fra il muretto e il box che ha determinato la fermata in pista di Kimi, il programma è stato praticamente completato senza che si verificassero problemi di natura tecnica. "L'inizio di questo weekend è stato abbastanza positivo" - ha dichiarato


Stefano Domenicali - "Kimi e Felipe si sono detti soddisfatti della prestazione della macchina, sia sul giro sia sulla distanza, con entrambi i tipi di pneumatici. Per quanto abbiamo visto e tenute in considerazione tutte le incognite del caso il venerdì, penso che saremo competitivi sia in qualifica sia in gara."

Felipe Massa: "Sono molto contento di queste due sessioni di prove. La macchina si è dimostrata molto veloce e costante con entrambi i tipi di gomme. Peccato che non ho potuto sfruttare al meglio il secondo treno di gomme morbide perché mi sono ritrovato Hamilton davanti che andava piano. Stiamo lavorando nella giusta direzione in funzione della qualifica e della gara."

Kimi Raikkonen: "Stamattina ho perso del tempo a causa di un problema di comunicazione interno alla squadra ma poi ho recuperato nella seconda sessione. La macchina sembra comportarsi bene e sono soddisfatto del lavoro svolto. Ho lavorato principalmente sulle gomme più dure ma credo che anche quelle più morbide, per quello che ho potuto vedere, siano competitive. E' sempre difficile dire dove siamo rispetto ai nostri avversari ma credo che possiamo guardare con fiducia al prosieguo del fine settimana."

Luca Baldisserri: "Stamattina abbiamo commesso un errore di comunicazione fra il garage e il muretto che ha lasciato Kimi fermo in pista senza benzina ma, nel pomeriggio, abbiamo potuto lavorare bene, senza alcun inconveniente di natura tecnica. I due piloti hanno trovato delle buone regolazioni sulle loro vetture e abbiamo potuto raccogliere molti dati sul comportamento dei due tipi di pneumatici. Ora dobbiamo preparare con grande attenzione la qualifica perché sappiamo quanto sia importante partire davanti. Tutto sommato, siamo soddisfatti di come sia andata questa prima giornata a Sepang."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it