In pista a Monza con il Ferrari Challenge
l primo appuntamento delle serie Italia ed Europa del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli è in programma questo fine settimana all'Autodromo di Monza.
Sono 77 le F430 Challenge in pista, affidate a 86 piloti in rappresentanza di 24 nazioni europee, con un significativo incremento nelle presenze dall'Europa Orientale. Il programma del fine settimana si è aperto oggi con le prove libere di entrambe le serie e le prime qualifiche della serie Europa; sabato si svolgeranno le rimanenti sessioni di prove ufficiali e le prime gare della serie Europa (Trofeo Pirelli e Coppa Shell); domenica il gran finale con le seconde gare della serie continentale e le due gare della serie Italia.
I primi risultati ufficiali della serie europea di oggi hanno visto il tedesco Bjorn Grossman (Autohaus Gohm) nel Trofeo Pirelli e l'italiano Walter Forer (Rossocorsa/Pellin) nella Coppa Shell ottenere i migliori tempi, rispettivamente in 1.53.995 e 1.55.591.
Il format di quest'anno prevede due gare di 38 minuti più un giro ciascuna, senza più l'obbligo del pit-stop per l'eventuale cambio conduttore; le coppie di piloti si suddivideranno l'impegno in pista in parti eguali (qualifica 1 e gara 1 per un pilota, qualifica 2 e gara 2 per l'altro). Il limite di età per partecipare alla classifica della Coppa Giovani, i cui vincitori potranno effettuare un test a fine stagione con una F430 GT, è stato ridotto a 28 anni.
Anche quest'anno la copertura televisiva della serie Italia è affidata a Sky, che trasmetterà tutte le gare in diretta. L'appuntamento di Monza andrà in onda domenica 30 marzo dalle ore 9.15 su Sky Sport 2 (gara 1) e dalle ore 15 su Sky Sport 3 (gara 2), nonché in replica alle 19, alle 24.30 e alle 23 del giorno successivo ancora su Sky Sport 2. Novità del 2008 sarà la possibilità di rivedere attraverso Internet tutte le gare delle serie Europa e Italia, arricchite da interviste esclusive, che saranno disponibili a partire dal lunedì successivo all'evento su www.ferrariworld.com, dove è possibile acquistare anche i prodotti dedicati al Ferrari Challenge. L'accesso al paddock dell'Autodromo sarà libero; i prezzi per le tribune sono 10 Euro il sabato e 14 la domenica.
Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli è alla sedicesima edizione e si articola su tre serie: oltre a quelle Europa e Italia, in pista a Monza, c'è infatti quella nordamericana, che ha già visto svolgersi la prima prova il 9 marzo scorso a Homestead (Florida). L'appuntamento finale è in calendario per il weekend 7-9 novembre in una sede ancora da definire.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment