NUOVE VERSIONI PER QUATTROPORTE E SPYDER
Esclusività e sportività sono i valori che da 90 anni distinguono le creazioni del Tridente, perfettamente sintetizzati nel suo prodotto di punta, la Quattroporte.
Nel campo sportivo i successi sono davvero importanti: una storica doppietta in Belgio, alla 24 Ore di Spa nel FIA GT, dove due MC12 hanno dominato in uno dei circuiti più belli e impegnativi al mondo. Maserati è ora sempre più vicina a conquistare la Coppa Costruttori nel Campionato Fia GT.
Lo stand Maserati è ancora una volta concepito per ammirare le auto come oggetti d’arte, con in primo piano le due nuove versioni della Quattroporte, la Executive GT (Blu Nettuno) e la Sport GT (Grigio Touring e Nero Carbonio) insieme alla nuova GranSport Spyder (Grigio Alfieri). Completano la gamma esposta, una Coupé Vintage e una GranSport (entrambe Blu Nettuno) con la sua derivata da pista.
GAMMA PRODOTTO MASERATI
Posta al centro dello stand, una scenografica piattaforma dorata ospita l’attuale range Quattroporte, dal modello originale alle due nuove versioni che Maserati mostra in anteprima mondiale in questo Salone: la Quattroporte Executive GT e la Quattroporte Sport GT. Svelatata al grande pubblico proprio a Francoforte nel 2003, l’ammiraglia del Tridente deve il suo grande prestigio internazionale alla bellezza della sua linea, magistralmente disegnata da Pininfarina. Sulla scia di questo successo, Maserati ha sviluppato ulteriormente la duplice anima della Quattroporte con queste due nuove versioni specifiche, disponibili da inizio 2006.
La Quattroporte Executive GT è l’ammiraglia italiana nella sua massima espressione di esclusività. Riconoscibile per le cromature della calandra e delle griglie laterali, e per i cerchi da 19’’, oltre che per la targhetta identificativa esterna, propone la massima attenzione al comfort e alla esclusività delle finiture. Tra i contenuti che arricchiscono gli interni della Executive GT rientrano il comfort pack dei sedili posteriori, con funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio oltre alla possibilità di regolazioni elettriche per seduta e schienale, e i tavolini posteriori retraibili realizzati con gli stessi raffinati legni degli interni. L’abitacolo è ulteriormente impreziosito dal cielo in Alcantara, da volante e freno a mano in legno e pelle, e dalla plancia comandi del climatizzatore azionabile dai sedili posteriori.
La Quattroporte Sport GT è stata realizzata per rispondere alla richieste di quei clienti che vogliono esaltare il carattere sportivo dell’ammiraglia. Spiccano i nuovi cerchi da 20” di originale design, e le finiture in carbonio sulla plancia e all’interno dell’abitacolo, oltre alla pedaliera racing. Esternamente, i richiami agli stilemi della tradizione sportiva Maserati sono evidenti nella grintosa colorazione nera della calandra e delle prese d’aria laterali. Il frontale è impreziosito con fregi rossi, tipico delle vetture da competizione del passato, e anche per la Sport GT il nome è evidenziato da una targhetta sul montante. Da un punto di vista tecnico, è il cambio a beneficiare delle modifiche più sostanziali: attivando la funzione “Sport“ si riducono i tempi di cambiata (più rapidi del 35%) grazie all’ultima evoluzione della trasmissione elettroattuata. Specifica la taratura del software Skyhook per le sospensioni. Agli alti regimi la Quattroporte Sport GT si distingue per un più intenso sound sportivo del potente V8 grazie ad una particolare configurazione del sistema di scarico.
La GranSport Spyder viene svelata in anteprima mondiale a Francoforte. Il grande successo della GranSport coupé, dovuto a emozioni di guida uniche, ha indotto Maserati a proporre alla sua clientela più sportiva un nuovo modello scoperto, che ne conservasse il temperamento e il look aggressivo, abbinandoli al piacere di guida all’aria aperta. Il design della nuova GranSport Spyder è enfatizzato, come nella coupé, dal paraurti anteriore, dotato di un pronunciato spoiler inferiore e da bandelle laterali sottoporta integrate elegantemente nel corpo vettura. A completare il look sportivo, i cerchi da 19’’. Gli interni sono un sapiente mix di carbonio, pelle e tessuto BrighTex® e donano all’abitacolo una forte impronta racing. La vettura è
equipaggiata dal motore V8 4.200 da 400 Cv con uno specifico impianto di scarico caratterizzato da un sound pieno e profondo. La nuova “scoperta” Maserati sarà commercializzata a partire da marzo 2006.
Sullo stand è presente anche la GranSport, uno dei modelli che riscuote i più ampi consensi presso la clientela più dinamica e la stampa internazionale, che l’ha già definita come una delle migliori sportive della sua generazione. La GranSport è caratterizzata da un assetto ribassato e da una aerodinamica spinta studiata nella Galleria del Vento. In mostra anche la derivata Trofeo GranSport, protagonista dal 2005 nella serie monomarca della Casa del Tridente.
E’ esposta a Francoforte anche la Maserati Coupé, nello speciale allestimento “Vintage”, caratterizzato da particolari che ne sottolineano il legame con le Maserati più celebri, come le prese d’aria cromate inserite nei parafanghi anteriori, ispirate a quelle della 3.500 Gt del ’57. Tra le altre caratteristiche, la grafica della strumentazione, la pedaliera in alluminio e i cerchi cromati.
Presentato in questo Salone anche l’innovativo Car Configurator Quattroporte in 3D che Maserati lancia sul proprio sito (www.configurator.maserati.com) e che gli utenti potranno sperimentare nello stand tramite una postazione multimediale riservata. Sviluppato in collaborazione con l’azienda giapponese Yappa Corporation, leader nel settore, è il primo di questo genere realizzato in Europa ed è fruibile anche off line. E permette di poter configurare la Quattroporte con tutte le innumerevoli personalizzazioni.
Tutte le informazioni tecniche sui modelli della gamma e le foto, sono incluse nella cartella stampa.
LA MASERATI OGGI
Con una Quattroporte destinata al mercato USA, la Maserati ha raggiunto il 9 giugno scorso il traguardo delle 20.000 vetture prodotte dall’inizio del nuovo ciclo aziendale, cominciato nel 1997. Un traguardo che arriva in un momento di crescita per l’azienda. Maserati è presente in 56 paesi e conta su un network di oltre 280 punti vendita. Maserati opera in modo diretto con proprie filiali, nei mercati principali.
I primi otto mesi del 2005 vedono un incremento delle vendite del 45,3% rispetto allo stesso periodo del 2004. Questo risultato permette di stimare in circa 5.600 le unità che saranno consegnate entro l’anno, con una crescita globale superiore al 20% rispetto al dato del 2004.
Il mercato tedesco rappresenta il secondo principale scenario per Maserati dopo quello statunitense. Maserati Deutschland, con sede a Wiesbaden, conta su un network di 34 concessionari che copre tutto il territorio nazionale. La Quattroporte è particolarmente apprezzata in Germania: le vendite stanno andando come da programma, incrementando il relativo market share.
MASERATI CORSE
La stagione agonistica 2005 di Maserati Corse si avvia verso un finale ricco di soddisfazioni. Nel Campionato FIA GT, dove quattro MC12 sono schierate rispettivamente dal Vitaphone Racing Team e dal JMB Racing, Maserati è prossima ad aggiudicarsi matematicamente la Coppa Costruttori. Inoltre il Vitaphone Racing Team è in testa alla classifica a squadre, mentre Andrea Bertolini e Karl Wendlinger (JMB Racing) comandano la graduatoria piloti. Michael Bartels/Timo Scheider/Eric Van de Poele, hanno dominato la 24 Ore di Spa, precedendo l’altra MC12 di Andrea Bertolini/Karl Wendlinger/Philipp Peter. Babini/Biagi hanno vinto la prova di Oschersleben, mentre Bertolini/Wendlinger quella a Magny Cours.
Accettando l’invito fatto dall’IMSA (ente organizzatore) la Maserati schiera un proprio team nell’American Le Mans Series, con una MC12 per Andrea Bertolini (impegnato su due fronti) e Fabrizio De Simone. Oltre a loro hanno corso anche Fabio Babini e Mika Salo. La squadra ha ottenuto due terzi posti.
Un’altra MC12 è schierata nel Campionato Italiano GT dal team Racing Box, per Piergiuseppe Perazzini e Gabriele Matteuzzi, ed è in lizza per vincere la serie Tricolore. Inoltre, diversi team privati gareggiano con le Trofeo Light, monopolizzando le prime posizioni della rispettiva categoria.
Nel 2005 l’azienda modenese ha organizzato la terza edizione del Trofeo Vodafone Maserati Europa e la seconda del Trofeo Brasile, in collaborazione con l'importatore locale. La formula "tutto compreso" del Trofeo ha confermato di essere molto apprezzata dai gentleman driver iscritti, che hanno la possibilità di correre nei più importanti circuiti, in concomitanza con appuntamenti del FIA GT o d
Comments
Nessun commento presente
Add Comment