Ferrari Motor Ferrari Challenge News


30 March 2008

Emozioni a Monza con il Ferrari Challenge

Maranello, 30 marzo

Davanti a oltre ottomila spettatori si è concluso oggi il weekend di Monza del Ferrari Challenge. Grandi protagonisti della serie Italia sono stati Andrea Belluzzi (un successo e un secondo posto nel Trofeo Pirelli) e Benedetto Marti (doppietta in Coppa Shell) mentre Philipp Baron fra i professionisti e Michael Cantillon fra i gentleman driver hanno vinto la gara 2 della serie Europa.

Dominio di Andrea Belluzzi (Motor) in gara 1 della serie Italia. Partito dalla pole, il sanmarinese della Motor ha subito impresso un ritmo insostenibile per i suoi immediati inseguitori, tanto da accumulare un vantaggio superiore ai 6" già in pochi giri che gli è bastato per gestire la situazione fino al termine della corsa. Alle spalle di Belluzzi si sono classificati Giuseppe Cirò (Motor) e Nicola Gianniberti (Ineco), autori di una gara regolare e senza sbavature. Molto più accesa la battaglia in Coppa Shell, che ha visto imporsi un ottimo Benedetto Marti, al suo esordio in gara con la 430 Challenge, partito quarto nella griglia di categoria e terminato all'ottavo posto assoluto. Secondo posto per Riccardo Ragazzi e terzo per Massimo Mantovani.




Spettacolo ed emozioni non sono mancati in gara 2 della serie tricolore. Alla fine di una corsa combattutissima l'ha spuntata Gianniberti dopo che il lungo duello fra Sandro Montani e Belluzzi aveva visto il primo costretto al ritiro a causa di una foratura. Il sanmarinese ha quindi concluso al secondo posto davanti al giovane esordiente Marco Mapelli (Rossocorsa). Podio identico alla gara 1 in Coppa Shell, con Marti indiscusso dominatore e capace di girare con tempi simili a quelli dei colleghi del Trofeo. Alle spalle del gentleman driver della Motor si sono quindi classificati Ragazzi e Mantovani.

Un successo all'Austria e uno alla Gran Bretagna nelle seconde gare della serie Europa. Sia Philipp Baron (Baron Service) nel Trofeo Pirelli che Michael Cantillon (Ferrari UK) hanno trasformato in vittoria la pole position di ieri ma se quello dell'austriaco è stato un risultato ottenuto in scioltezza dopo aver condotto la corsa dall'inizio alla fine (il podio è stato completato dai francesi Ange Barde e Nicolas Misslin) molto più emozionante è stata la gara della Coppa Shell. Plamen Kralev (Kessel) è riuscito a sorprendere Cantillon alla Ascari nel quinto giro e sembrava in grado di imporsi agevolmente; all'ultimo giro però, mentre cercava di doppiare due vetture in lotta fra loro, il bulgaro è finito fuori pista ed è stato costretto al ritiro. Cantillon ne ha approfittato e ha firmato il successo, davanti agli italiani Gianluca Carboni (Kessel) e Walter Forer (Rossocorsa/Pellin).

Risultati

Trofeo Pirelli Italia
Belluzzi 57 punti
Gianniberti 51 punti
Cirò 41 punti

Coppa Shell Italia
Marti 61 punti
Ragazzi 52 punti
Mantovani 42 punti

Trofeo Pirelli Europa
Baron 57 punti
Barde 43 punti
Blancardi 39 punti

Coppa Shell Europa
Forer 53 punti
Carboni 50 punti
Cantillon 45 punti

Tutte le gare di Monza potranno essere riviste attraverso Internet: basterà digitare www.ferrariworld.com per accedere alle immagini del primo weekend del Ferrari Challenge, arricchite da interviste esclusive e dalla possibilità di acquistare i prodotti dedicati al trofeo monomarca del Cavallino Rampante.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it