FERRARI CHALLENGE ITALIA - Belluzzi (Motor) va subito in testa al campionato
Grande prova d'apertura del campionato 2008, domenica 30 marzo a Monza, per il Ferrari Challenge Italia. Ben 29 erano le F430, facenti parte dei due schieramenti (Trofeo Pirelli e Coppa Shell), che si sono date strenua battaglia nelle due manches disputate ieri a Monza: un vero spettacolo tutto da gustare! in gara 1, Andrea Belluzzi (Motor), sfruttava benissimo la pole position scattando subito in testa ed allontanandosi ben presto indisturbato dal gruppo. Dopo pochi giri il vantaggio di Belluzzi sul resto del gruppo era già salito a ben 6 secondi: distacco che lo ha reso così imprendibile per tutti gli altri sino al vittorioso traguardo. Alle sue spalle, a prevalere, dopo un'estenuante lotta, si classificava al secondo posto un altro alfiere del Team Motor, Giuseppe Cirò (Motor/Piacenza), il quale confermava così al traguardo la sua seconda posizione in griglia, davanti a Nicola Gianniberti.
Ancora alle prese con un assetto troppo "spinto" e partito solo dalla settima posizione in griglia, Giorgio Sernagiotto (Motor/Piacenza), accendeva una bella lotta con Sandro Montani ma alla fine era poi costretto alla resa, classificandosi solo settimo anche al traguardo finale. A fine gara Sernagiotto dichiarava: "la squadra (Motor/Piacenza ndr) è praticamente nuova per me e dobbiamo ancora prendere la necessaria confidenza con gli assetti e le regolazioni della vettura". Non a caso, il giovane veneto, alfiere della Motor, in gara 1, al di là della posizione in classifica (dovuta ad un evidente calo delle gomme nel finale), faceva registrare il secondo miglior tempo in assoluto nella classifica dei giri veloci, girando in 1'54"849, subito alla spalle del vincitore Belluzzi.
In gara2, Andrea Belluzzi (Motor) doveva vedersela da subito con il poleman Sandro Montani, con il quale ingaggiava da subito una bella battaglia, conclusasi poi con l'uscita di Montani a sei giri dal termine per foratura. Ma nel finale, il pilota sanmarinese del Team Motor, ormai in crisi di gomme a causa dell'estenuante lotta condotta sin dall'inizio con Montani, non poteva contenere l'attacco di Nicola Gianniberti, il quale riusciva così a sopravanzarlo andando a cogliere la vittoria in gara 2. Ma Belluzzi, con il secondo posto, andava invece (saggiamente) a consolidare, da subito, la leadership nel campionato. Poca fortuna, invece, per gli altri due piloti Motor in gara 2 del Trofeo Pirelli, con Giuseppe Cirò (Motor/Piacenza), partito dalla settima posizione in griglia, ma che terminava solo in decima posizione finale; mentre per Giorgio Sernagiotto (Motor/Piacenza), gara 2 riservava invece la delusione del primo ritiro, al settimo giro, dopo essere partito dalla sesta posizione in griglia ed aver lottato con i migliori nei primi giri.
Ora, al termine del primo round, la classifica provvisoria del Trofeo Pirelli vede Andrea Belluzzi (Motor), saldamente al comando con 57 punti, seguito da Nicola Gianniberti con 43 punti, mentre il terzo in classifica è Giuseppe Cirò (Motor/Piacenza), con 41 punti. Il prossimo appuntamento è previsto per il fine settimana del 3 e 4 maggio, sulla pista romana di Vallelunga.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment