FERRARI CHALLENGE ITALIA - Benedetto Marti (Motor/Piacenza) da esordiente a leader della classifica
Grande prova d'apertura del campionato 2008, domenica 30 marzo a Monza, per il Ferrari Challenge Italia. Ben 29 erano le F430 in pista, delle quali la maggioranza in lotta per la classifica della Coppa Shell, tradizionalmente dedicata ai gentlemens drivers. in gara 1, il debuttante Benedetto Marti (Motor/Piacenza), partiva con il quarto tempo in griglia nella Coppa Shell, ma con una gara accorta e volitiva riusciva ad avere subito ragione dei suoi avversari, in particolare del poleman Riccardo Ragazzi, vincendo subito la gara del suo esordio con la F430 Challenge curata dalla nuova struttura, la Motor/Piacenza, organizzata dall’Ing. Mario Vincenzi (Direttore e responsabile di tutti Team Motor) e diretta da Amato Ferrari (già responsabile della AF Corse).
In realtà quello di Benedetto Marti è stato un “debutto parziale”, per la prima volta sulla F430 e dopo molti anni di non partecipazione al Ferrari Challenge (Marti aveva già in bacheca una partecipazione all'edizione 2000 del Ferrarti Challenge, con la 360 Modena), ma in ogni caso si è ben presto dimostrato che, come si dice in questi casi, “la classe non è acqua”. Di particolare rilievo anche la prestazione di Massimo Mantovani (Motor/Malucelli), il quale, dopo una partenza dalla terza posizione in griglia della Coppa Shell, terminava terzo anche al tragurado, subito alle spalle di Marti e Ragazzi, avendo la meglio su Rota, proprio nei giri finali della gara. Non male nemmeno il debutto di Davide D'Antuono (Motor), partito dalla decima posizione in griglia, che terminava la sua prima gara in settima posizione finale. Poca fortuna, invece, per gli altri piloti di Coppa Shell del Team Motor, con Marco Piva (Motor), Andrea Dromedari (Motor) e Claudio Turrini (Motor), che terminavano nell'ordine, solo dodicesimo, tredicesimo e quattordicesimo al traguardo. Mentre Andrea Cordini (Motor) era costretto al ritiro sin dal via.
In gara2, Benedetto Marti (Motor/Piacenza) si confermava ancora una volta primo al traguardo, dopo un'eccezionale partenza in pole position, con il 5° tempo assoluto, davanti a ben quattro piloti del Trofeo Pirelli (la serie riservata ai piloti "esperti"). Mentre Ragazzi terminava nuovamente al secondo posto, Massimo Mantovani (Motor/Malucelli) concludeva ancora sul gradino più basso del podio, dovendosi guardare nel finale dagli attacchi di Stefano Gai. Oltre alla riconferma di Davide D'Antuono (Motor), partito dalla terza posizione in griglia e che terminava, questa volta, con un buon quinto posto finale, per il resto del plotone dei piloti Motor solo piazzamenti non di grande rilievo: con Duilio Frosinini (Motor) solo decimo al traguardo, Andrea De Megni (Motor) al tredicesimo posto finale, Marco Piva (Motor) classificatosi al diciassettesimo posto ed infine il sempre generoso ma non fortunatissimo Claudio Turrini (Motor) che riusciva a concludere la gara solo al diciannovesimo posto. Ora, al termine del primo round, la classifica provvisoria della Coppa Shell vede Benedetto Marti (Motor/Piacenza), saldamente al comando con 61 punti, seguito da Riccardo Ragazzi con 52 punti, mentre il terzo in classifica è Massimo Mantovani (Motor/Malucelli), con 42 punti. Il prossimo appuntamento è previsto per il fine settimana del 3 e 4 maggio sulla pista romana di Vallelunga.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment