Nuovi risultati record di Lamborghini per l’esercizio 2007 - Automobili Lamborghini diventa uno dei marchi automobilistici a più alta redditività
• Utile ante imposte in crescita del 160%, a 47,1 milioni di Euro
• Utile netto raggiunge per la prima volta un dato a due cifre: 10,1 milioni di Euro
• 2406 auto supersportive di lusso consegnate (+ 15.3%)
• Ulteriore espansione della rete commerciale
Sant’Agata Bolognese/Milano, 1 aprile 2008
Automobili Lamborghini, azienda leader a livello internazionale per la produzione di vetture supersportive di lusso, ha illustrato oggi i risultati finanziari relativi all’esercizio chiuso il 31 dicembre 2007. La casa automobilistica bolognese ha superato le previsioni di crescita: il volume delle vendite, ricavi e utili hanno registrato, per il sesto anno consecutivo, risultati record. Nel corso del 2007 la Lamborghini ha consegnato 2406 vetture, con un incremento di oltre il 15% rispetto al 2006, anno in cui era stata superata per la prima volta la soglia delle 2000 unità vendute (2087). I ricavi registrano una crescita del 34,9%, attestandosi su 467,1 milioni di Euro rispetto ai 346,3 milioni di Euro dell’esercizio 2006.
La Società ha inoltre migliorato ulteriormente la propria redditività avendo raggiunto i 47,1 milioni di Euro di risultato ante imposte, con un incremento del 160% rispetto all’anno precedente (18,1 milioni di Euro) e, per la prima volta, un utile netto a due cifre, a 10,1 milioni di Euro.
La crescita di Lamborghini è stata significativa in tutti i più importanti e strategici mercati in cui l’azienda opera. Le vendite in Nord America – il maggior mercato di riferimento – sono cresciute più dell’8%, superando per la prima volta le 1000 unità (1001). In Europa le consegne hanno registrato un incremento del 22% passando da 748 a 959 vetture vendute, mentre nel resto dei mercati di riferimento l’aumento è stato pari al 18% (da 348 a 446 unità). Molteplici i fattori che hanno contribuito a questa crescita nel corso degli ultimi anni: tra i più rilevanti figura il rafforzamento della propria presenza mondiale attraverso l’espansione strategica in mercati emergenti in Medio ed Estremo Oriente. Il network commerciale a livello mondiale è stato inoltre rafforzato: dai 97 punti vendita nel 2006 si è passati a 107 concessionari alla fine dello scorso anno, distribuiti in 40 paesi.
In termini di gamma prodotto, il 2007 ha visto l'introduzione di un nuovo modello (Gallardo Superleggera) e di una serie limitata, la Lamborghini Reventón. L’accresciuta visibilità del marchio è stato un altro fattore determinane del successo della società. Il Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann, spiega: “Il nostro forte impegno nel potenziamento del brand, nella cura delle esigenze della clientela e nella espansione commerciale ha portato a risultati importanti su scala globale. Siamo ormai diventati, dopo 44 anni dalla fondazione dell’azienda e di espansione del marchio, una delle case automobilistiche a più alta redditività. L’obiettivo che ci poniamo ora è quello di diventare il produttore di automobili sportive di lusso a maggior redditività continuando a migliorare ulteriormente la nostra gamma prodotto, la nostra presenza e l’immagine del nostro marchio”. In virtù di una domanda ancora forte e del lancio di un nuovo modello, la Gallardo LP 560-4, presentato in anteprima mondiale allo scorso Salone di Ginevra, anche l’esercizio corrente offre ottime prospettive. Il Presidente Winkelmann dichiara infatti che “la produzione di quest’anno è già stata interamente venduta”.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment