Ferrari Motor Ferrari Challenge News


02 April 2008

Si va completando l’elenco iscritti del Sara GT Campionato Italiano Gran Turismo 2008

Il duello Ferrari-Porsche sarà ancora una volta il leit motiv del tricolore GT

Sta prendendo forma la sesta edizione del Sara GT Campionato Italiano Gran Turismo che si aprirà il prossimo 6 aprile dall’autodromo di Monza. Team e piloti sono alle prese con i test pre-gara e cominciano a completarsi alcune caselle ancora vuote nell’elenco iscritti, che vede il ritorno di conduttori e team prestigiosi che hanno caratterizzato le scorse edizioni del campionato. Tra questi quello del pluricampione GT1 Piergiuseppe Perazzini, che correrà in coppia con Marco Cioci, e dell’ex pilota di Formula 1 Alex Caffi, vincitore di un tricolore GT2, oltre che del Playteam e della Villorba Corse, compagini aggiudicatisi nel 2006, rispettivamente, la classifica GT1 e GT2.
Al volante della Ferrari F 430 dell’Advanced Engineering di Amato Ferrari, squadra impostasi lo scorso anno nella GT2, ci sarà ancora una volta il campione in carica Stefano Livio in coppia con l’ex formulista Stefano Gattuso. Completano i ranghi della squadra piacentina altre due Rosse affidate a Palma-Cerrai e a Salvatore Tavano, ancora in attesa di conoscere il suo coequipier.
Raddoppia quest’anno la sua presenza nel tricolore GT anche l’Easy Race che schiererà due F 430 per il debuttante Vito Postiglione, in coppia con Roberto Plati, mentre Giampaolo Tenchini scenderà in pista con Mattia Pavoni.
Ritorna, come già detto, il Playteam che schiererà altre due Rosse per Kemenater-Tedoldi, ma
l’equipaggio di punta della compagine milanese è in via di definizione con Max Busnelli già
designato e pronto a scendere in pista.

Novità, invece, in Casa Edilcris, con “Linos” che dividerà l’abitacolo con Maurizio Mediani, mentre Mugelli scenderà in pista con l’altra Ferrari F 430 a fianco del debuttante Alessandro Balzan. Con la Ferrari 360 Modena saranno puntuali al via anche Margelli-Solieri, piloti di grande esperienza provenienti dal Campionato Italiano Prototipi.
A difendere i colori Porsche ci saranno le 997 RSR dell’Autorlando e della Victor Porsche. La
squadra bergamasca, ancora non definito l’equipaggio di punta, affiderà la seconda vettura al
giovane portoghese Cruz Martins in coppia con il velocissimo Richard Lietz, che dalla quinta gara cederà il volante a Henzler Wolf. Il team torinese, invece, si affiderà ai fratelli Coggiola, già protagonisti della scorsa edizione, mentre una fiammante 997 RSR, in configurazione 2008, è in corso di allestimento da parte del Tirelli Motorsport.
Novità regolamentari nella classe GT3, quest’anno unificata, ma già con protagonisti annunciati. Da battere, infatti, ci saranno ancora una volta le Lamborghini Gallardo della Mik Corse quest’anno affidate a Piccini-Grassotto e Garofano-Caccia, con il campione in carica Berton pronto a disputare alcune gare della stagione.
Della partita saranno la Ferrari F 430 del Kessel Racing, con Earle-Kessel, le due Aston Martin
DBRS9 del nuovo team bresciano Brixia Racing di Malucelli e Zani e le due Dodge Viper della
Scuderia La Torre.
Nella GT Cup, classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, farà il suo debutto la GDL di Gianluca De Lorenzi con due Porsche 997, mentre ha già dato conferma della sua presenza l’equipaggio Bellini-De Nora (Porsche 997-Bonaldi Motorsport). Completano i ranghi le due Ferrari, una 360 e una F 430, della Mik Corse e la Porsche 997 dell’Autorlando.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it