GP del Bahrain - Raikkonen: "Aver testato qui non rappresenta certamente uno svantaggio"
Due settimane fa in Malesia era davvero impossibile che si svolgessero incontri con la stampa all'aria aperta, date le condizioni meteo di grande caldo e umidità. Oggi invece, il circuito di Sakhir in Bahrain ha riservato le condizioni atmosferiche migliori, con un clima piacevolmente caldo e una leggera e fresca brezza, a Raikkonen, vincitore a Sepang, nel suo incontro con i giornalisti avvenuto nel pomeriggio. Guardando alla scorsa gara, al pilota della Scuderia Ferrari Marlboro è stato chiesto quanto fosse stato diretto il segnale di vincere portandosi davanti al compagno di squadra in occasione della sosta ai box. "Mi piacerebbe partire sempre dalla pole position, dato che rende la vita molto più facile, ma quando non avviene così, bisogna cercare il modo più efficace per prendere il comando" - ha dichiarato il pilota finlandese. "Questo metodo è ha funzionato in diverse occasioni per me nel passato, ma preferisco in ogni caso essere davanti nello schieramento della griglia di partenza!"
La Scuderia e la Toyota sono state le uniche due squadre che abbiano testato su questo circuito, nel mese di febbraio, si può quindi pensare che questo assicuri a Kimi di partire con il piede giusto durante questo weekend? "Abbiamo fatto dei test qui in inverno e ho avuto una buona sensazione rispetto alla monoposto in quell'occasione, ma la Formula 1 si evolve così rapidamente che soltanto ad un paio di mesi di distanza tutto può cambiare completamente." - ha asserito. "La F2008 non è la stessa oggi, ha subito delle evoluzioni e le condizioni meteo sono differenti, dato che ora è certamente più caldo. Dobbiamo aspettare domani, quando tutti avranno fatto alcuni giri, allora tutti i margini di vantaggio scompariranno".
Il tempo è passato in fretta per Raikkonen dall'ultima gara: "Sono tornato a casa e mi sono rilassato e allenato, poi sono venuto qui per abituarmi al clima" - ha affermato. "Mi piace il Bahrain ed è un bel posto in cui venire, anche se in termini agonistici, non è sempre stato il posto migliore per me. Mi piace comunque il circuito e la gente qui è molto ospitale, le strutture sono funzionali e nuove, quindi è più facile per tutto lo staff delle squadre lavorare in buone condizioni." Come si è visto dai rapporti di forza in pista, Kimi non ha visto alcun cambiamento rilevante rispetto alle due gare iniziali della stagione. "Penso che abbiamo buone possibilità di essere davvero competitivi qui e sono sicuro che lotteremo con la Mc Laren e la BMW, ma spero che finiremo davanti ad entrambe". Mentre Raikkonen ha raccolto punti in entrambe le prime gare, Felipe Massa ha affrontato un inizio di stagione difficile a Melbourne e a Sepang, ma Raikkonen non ha chiuso nessuna possibilità per il suo compagno di squadra come suo diretto rivale. "Felipe non ha cominciato nel modo più agevole la stagione, ma è ancora presto, e molte cose possono ancora succedere a entrambi. Aspettiamo e vediamo come va questa prima parte della stagione e sono sicuro che la situazione possa cambiare".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment