Ferrari Motor Ferrari Challenge News


04 April 2008

GP del Bahrain - Prove libere

Sakhir, 4 aprile 2008

Prove libere - Prima sessione

F.Massa: 1° 1.32.233 20 giri telaio 267
K.Raikkonen: 2° 1.32.350 15 giri telaio 268
Meteo: aria 28/30 °C, asfalto 35/39 °C, cielo velato.

Prove libere - Seconda sessione

F.Massa: 1° 1.31.420 30 giri telaio 267
K.Raikkonen: 2° 1.32.327 30 giri telaio 268
Meteo: aria 32/31 °C, asfalto 44/39 °C, cielo velato.

Le Ferrari F2008 hanno occupato le prime due posizioni nella classifica dei tempi in entrambe le sessioni di prove libere disputatesi oggi sul circuito di Sakhir. Felipe Massa è stato il più veloce, sia la mattina sia il pomeriggio, sempre seguito dal suo compagno di squadra, il campione del mondo Kimi Raikkonen. Il programma odierno è stato incentrato, come sempre il venerdì, sulla ricerca del miglior assetto e sul confronto fra i due tipi di gomme portati in Bahrain dalla Bridgestone. "E' stata una buona giornata ma è troppo presto per trarre delle conclusioni sul risultato finale di questo weekend" - ha dichiarato Stefano Domenicali - "Abbiamo lavorato bene, senza particolari intoppi, e ora dobbiamo concentrarci nella preparazione di qualifiche e gara."


Felipe Massa: "Sono soddisfatto di questa prima giornata di prove libere. Sin da questa mattina ho trovato delle buone regolazioni della vettura e poi, nel pomeriggio, le condizioni della pista sono decisamente migliorate. Credo che stiamo lavorando nella giusta direzione per quanto riguarda la messa a punto della macchina e ciò mi lascia fiducioso per il prosieguo del weekend. Mi piace questo tracciato e penso che saremo molto competitivi. Si prevede un vento più forte domani e domenica e questo renderà la guida più difficile ma ci sarà, in compenso, maggiore aderenza."

Kimi Raikkonen: "Tutto sommato, sono contento di come sono andate le cose stamattina e, ancora di più, nel pomeriggio. Abbiamo fatto diverse prove di assetto partendo dalle regolazioni che avevamo definito nelle prove di febbraio e abbiamo raccolto molti dati su cui lavorare in vista delle qualifiche e delle gare. La macchina si comporta bene e penso che saremo competitivi, anche se è sempre difficile dire dove siamo rispetto agli altri. Il rendimento dei due tipi di pneumatici è abbastanza simile."

Luca Baldisserri: "Le condizioni della pista questa mattina erano piuttosto difficili, considerata la tanta sabbia portata sull'asfalto dal forte vento dei giorni scorsi. Nel pomeriggio, man mano che le macchine giravano, la situazione è migliorata. Abbiamo portato a termine il programma previsto, lavorando sulla ricerca del miglior assetto e sul confronto fra i due tipi di gomme a disposizione: direi che possiamo dirci soddisfatti del lavoro svolto su entrambi i fronti. Il riferimento con i test di febbraio è sicuramente utile ma dobbiamo tenere presente che sono mutate le condizioni climatiche."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it