Ferrari Motor Ferrari Challenge News


04 April 2008

GP del Bahrain - Rosso in testa

Sakhir, 4 aprile

Sembra che aver effettuato alcune sessioni di test su questo circuito in febbraio sia stata una strategia che ha pagato per la Scuderia Ferrari Marlboro, dato che i suoi due piloti hanno realizzato i due migliori tempi della giornata. Felipe Massa, vincitore del Gran Premio del Bahrain lo scorso anno ha concluso davanti a Kimi Raikkonen. In ogni caso, è possibile che la prestazione della F2008 in questa pista desertica rifletta semplicemente il suo attuale livello di competitività, dato che l'unico altro team che ha partecipato ai test invernali, la Toyota, ha realizzato oggi soltanto il 14esimo e il 15esimo tempo.

I due piloti della Ferrari sono stati i più veloci, nello stesso ordine raggiunto al mattino, quando il pilota brasiliano aveva completato 20 giri e il pilota finlandese 15 giri. Questo pomeriggio, entrambi hanno percorso altri 30 giri. Ieri, come confermato dalla necessità di spiegare le Safety Car ufficiali nel circuito, la polvere si era addensata sotto le ruote, ma fino a quel momento, gli organizzatori avevano fatto un ottimo lavoro di pulizia della pista, coadiuvati dall'azione di altre categorie di competizioni, in modo tale che la superficie non fosse sporca come ci si aspettava, anche se c'era ancora della polvere nella parte "verde" del tracciato, dato che non è molto battuta durante l'anno.


Alle spalle del duo del Cavallino Rampante si sono piazzate le Frecce d'Argento, le McLaren-Mercedes di Heikki Kovalainen, terzo, e Lewis Hamilton, quarto. Comunque, la giornata dell'inglese ha avuto un arresto, dato che ha perso il controllo della sua monoposto, che è finita sopra un cordolo, prima di colpire la barriera protettiva e danneggiare la vettura. In quinta posizione si è piazzato Robert Kubica con la sua BMW-Sauber, mentre il giro dei primi sei è stato completato da Nico Rosberg su Williams-Toyota.
Il circuito del Bahrain si sta dimostrando un luogo molto piacevole per questo weekend, dato che le previsioni di tempo caldo attese per questi giorni non si sono realizzate e invece si gode di temperature intorno ai 25 gradi, mitigate da una brezza fresca. In ogni caso, nell'ambiente del deserto, la situazione potrebbe cambiare molto velocemente e le previsioni per i prossimi due giorni fanno intendere che la brezza si potrebbe trasformare in forte vento. Questo potrebbe davvero complicare la situazione, in primo luogo riportando la sabbia sulla pista, e secondariamente modificando il bilanciamento della macchina e ancora influire sulla scelta dei rapporti del cambio. Qualunque cosa accada, le condizioni saranno le medesime per tutti e 22 i piloti.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it