GP del Bahrain - Gara
F. Massa: 1° 1:31.06.970 57 giri telaio 267
K. Raikkonen: 2° 1:31.10.309 + 3.339 57 giri telaio 268
Meteo: temperatura aria 30/29 °C, temperatura asfalto 36/32 °C, nuvoloso.
Seconda vittoria e prima doppietta della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, con Felipe Massa primo e Kimi Raikkonen secondo. Questo è il successo numero 203 in 761 Gran Premi disputati dalla Ferrari, il centesimo ottenuto nel periodo della presidenza Montezemolo. Felipe ha vinto la sesta gara della sua carriera, la seconda consecutiva su questo circuito.
Stefano Domenicali: "Siamo molto contenti di questa bellissima doppietta. Dopo il brutto avvio di stagione, abbiamo dimostrato di saper reagire con i fatti, com'è nostra abitudine. Abbiamo lavorato bene tutto il weekend e questi sono i frutti che abbiamo raccolto. Ora dobbiamo continuare su questa strada, senza mollare per un attimo l'assoluta concentrazione perché in un campionato che si prospetta tiratissimo - è sufficiente dare un'occhiata alle classifiche - basta un niente per perdere punti preziosi. Felipe è stato fantastico e anche Kimi ha lavorato bene, così come tutta la squadra, qui in pista ma soprattutto a casa, perché dietro i nostri successi ci sono gli sforzi di tutta la gente di Maranello. Una doppietta è il massimo che si può avere per festeggiare il centesimo successo di Luca di Montezemolo come Presidente della Ferrari, che sa sempre come esserci di supporto soprattutto nei momenti più difficili."
Felipe Massa: "Sensazionale! Finalmente dopo un inizio di campionato buio è tornato a splendere il sole. Abbiamo mantenuto la giusta concentrazione per tutto il fine settimana e questo è il risultato. Sapevamo di poter contare su una gran macchina e così è stato, considerato che non abbiamo spinto mai a fondo una volta presa la testa della gara. Ho fatto una buona partenza, riuscendo a sopravanzare Robert. Poi ci sono stati alcuni giri difficili, a causa dell'olio in pista fra le curve 5 e 8, ma ho sempre controllato la situazione. E' chiaro che quanto accaduto in Malesia lo avevo sempre in mente e quindi ho cercato di fare la massima attenzione in ogni istante, cercando di portare la vettura al traguardo. E' bello tornare a vincere a Sakhir, un circuito che mi è sempre piaciuto."
Kimi Raikkonen: "Il secondo posto è il massimo cui potessi aspirare in un weekend che per me non è stato certamente il migliore. Questi otto punti mi consentono di passare al comando della classifica e questo è sicuramente un motivo per cui, tutto sommato, posso lasciare il Bahrain moderatamente soddisfatto. Non ho mai trovato il bilanciamento ideale: talvolta accade di avere un fine settimana un po' così ma sono convinto che a Barcellona la situazione sarà diversa. Il mio primo pit-stop non è stato velocissimo perché abbiamo avuto un problema con il semaforo ma non ha certo influito sul risultato finale. Una volta consolidate le posizioni abbiamo gestito la situazione, cercando di non spremere troppo le macchine: sappiamo quanto sia importante portare sempre dei punti a casa."
Luca Baldisserri: "Un bellissimo risultato, che testimonia il valore della F2008 e della nostra squadra. Abbiamo lavorato bene: forse l'unico neo è stato nel funzionamento del semaforo al pit-stop. Una volta raggiunte le posizioni che volevamo abbiamo chiesto ai piloti di essere molto attenti nella gestione delle vetture: non c'era alcuna necessità di spingere né di correre rischi inutili. Un ringraziamento particolare va ai nostri partner tecnici, prima fra tutti la Shell: è anche grazie all'olio motore che abbiamo introdotto quest'anno che riusciamo ad avere questo tipo di prestazioni."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment