Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 April 2008

Domenicali: "Un evento speciale per tutti noi"

Maranello, 7 aprile 2008

Il team principal della Scuderia Ferrari Marlboro, Stefano Domenicali, ha rivelato in conferenza stampa una particolare ragione per i festeggiamenti ulteriori che ci sono stati in occasione della doppietta realizzata in Bahrain durante il fine settimana. "Stiamo festeggiando qui la 100esima vittoria da quando il nostro Presidente Montezemolo è diventato Presidente della Ferrari, quindi è un evento speciale per tutti noi. Penso che sia importante festeggiarlo, perchè lui è sempre con noi, e farlo con una doppietta lo è ancora di più".

A Domenicali è stato chiesto che importanza rivestisse per Felipe Massa il fatto di aver realizzato un ottimo risultato in Bahrain, dopo che non era riuscito a ottenerlo nelle prime due gare della stagione. "Penso che sia stato molto importante per lui, sicuramente - ha risposto Domenicali - ma è stato importante anche per la squadra totalizzare 18 punti in questa gara. Abbiamo visto fin da venerdì che la nostra macchina era molto competitiva, ed è un peccato non prendere 18 punti quando il pacchetto lo rende possibile. Sarebbe bello vedere entrambi i piloti sul primo gradino del podio, ma non è possibile, quindi penso, dal punto di vista del team, che sia davvero una grande risposta, questo è lavoro di squadra, come sempre".


Ma quanta pressione ha dovuto sopportare il pilota brasiliano, per affrontare il Gran Premio del Bahrain? "E' normale quando non si hanno punti sentirsi frustrati perchè si vuole dimostrare quello che si può fare. Ma quello che abbiamo detto è di mantenere la calma e stare tranquilli. Se lavoriamo bene, questa è la risposta migliore, e ovviamente questo non può che essere un lavoro quotidiano, per mantenere sempre unita la squadra: piloti, meccanici, tutto il team, e così potremo vincere, perdere, ma sempre tutti insieme; questo è il modo in cui abbiamo sempre lavorato."

A Domenicali è stata rivolta una domanda sulla sua possibile preoccupazione rispetto alla BMW Sauber, che per la seconda volta ha concluso la gara dietro la Ferrari. "Come ho sempre detto sin dall'inizio, mi aspettavo che quello di quest'anno sarebbe stato un Campionato difficile, incluso il fattore della presenza della BMW che già dalle sessioni di test aveva dimostrato di essere migliorata rispetto allo scorso anno. L'ho sempre affermato e detto che sarebbe stato un Campionato lungo, molto lungo. La situazione della classifica è più vicina al calcio piuttosto che alla Formula 1, dato che siamo tre squadre nell'arco di due punti.

"Questo dimostra che non possiamo perdere passaggi importanti perchè gli altri conquistano più punti che contano, è quindi fondamentale tenere il passo rispetto all'affidabilità. Non dobbiamo dimenticare che è necessario sviluppare la vettura fino al massimo, perchè gli altri non staranno a guardare, e torneranno ben presto e molto forti in Spagna, e mi aspetto che la McLaren ritorni al suo standard a Barcellona. Quello che dobbiamo fare è lavorare molto duramente e mantenere i piedi per terra, concentrarci e il modo che abbiamo per farlo è sempre lo stesso: rispondere in pista".

Chi è dunque il più accanito avversario al momento? "Ora - ha detto Domenicali - devo dire che mi aspetto che siano sia la McLaren che la BMW, perchè non dobbiamo reagire in modo troppo avventato a nulla. Come sempre, in modo pragmatico, dobbiamo considerare i punti. I punti dimostrano che la BMW ci è davanti nel Campionato Costruttori, mentre in classifica Piloti sono dietro a Kimi, quindi sono tutti circa nello stesso range, ma mi aspetto che le McLaren si rimettano di nuovo al passo molto presto".

La Ferrari porterà molti nuovi sviluppi a Barcellona? "Non dobbiamo perdere la concentrazione, dobbiamo mantenerci al passo in termini di affidabilità e prestazioni. Questo è il motivo per cui vogliamo portare qualcosa di nuovo ad ogni gara. Anche se saranno piccoli sviluppi saranno comunque importanti, perchè non credo che gli altri dormiranno. Sono abbastanza sicuro che si stanno sforzando al massimo, facendo tutto il possibile, perchè il Campionato è aperto, siamo soltanto nella prima parte, la Spagna è soltanto la quarta gara ed è davvero ancora tutto molto aperto".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it