Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 April 2008

Raikkonen: ""Un grande weekend per la Ferrari"

Maranello, 7 aprile 2008

Eravamo arrivati in Bahrain sperando di centrare la doppietta e così è stato: difficile fare di meglio. E' vero, il secondo posto non è quello ideale per me ma è stato davvero un grande weekend per la Ferrari, che ha recuperato tanto terreno nel Campionato Costruttori, dove ora è al secondo posto, ad un punto di distacco dalla prima. La squadra sta spingendo al massimo per mantenere questo stato di forma: non c'è ricompensa più bella di tutti questi sforzi che vedere due Ferrari davanti a tutti. Felipe ha fatto un ottimo lavoro sin dal venerdì mentre io ho faticato a trovare le giuste regolazioni della vettura, soprattutto il sabato. In gara, il bilanciamento era molto difficile, particolarmente nei primi giri, quando c'era tanto olio in pista. Poi la situazione è migliorata e ho potuto spingere e mantenere un buon ritmo. Però se sai di fermarti un giro prima del tuo compagno di squadra che ti sta già davanti c'è poco che si possa fare.

Voglio vincere le gare e lottare per il titolo: arrivare secondo mi lascia sempre un pizzico di amarezza. Talvolta certi fine settimana vanno un po' così e quello del Bahrain è stato uno di questi: per un motivo o per l'altro, la pista di Sakhir non sembra essermi particolarmente propizia. C'è comunque un motivo di soddisfazione al termine di questo Gran Premio: aver preso la testa della classifica Piloti. Se pensiamo a quanto raccolto a Melbourne, si tratta di un grande risultato.


La parte peggiore del weekend è stata la qualifica poi, alla partenza, avevo Felipe davanti e sapevo di non avere dei jolly da giocarmi. Le BMW erano molto vicine. Sono riuscito a passare Kubica all'inizio, quando lui era un po' in difficoltà: è stato un momento importante perché anche il suo ritmo di gara era molto buono. Del resto, avevo detto che quest'anno ci sarebbe stato da sudare per conquistare ogni piazzamento. Sarà un campionato molto lungo e combattuto. Non sarei stupito se la BMW riuscisse a vincere delle gare in questa stagione: ci saranno Gran Premi dove noi saremo più forti, altri dove saranno loro ad avere un vantaggio e lo stesso varrà per la McLaren, che resta molto competitiva.

Archiviate le prime tre gare, ora si torna in Europa. Non vedo l'ora di correre a Barcellona, dove faremo anche una sessione di test la prossima settimana. Faremo di tutto per rimanere davanti ai nostri avversari.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it