2008 » CAMPIONATO FIA GT » SILVERSTONE - Maserati difende due anni di primato al Tourist Trophy
Si apre nel week end a Silverstone la 12esima edizione del Campionato Internazionale FIA GT, la serie riservata dalle potenti Gran Turismo derivate dalla produzione di serie.
E' la decima volta che il Campionato tocca il celebre Circuito inglese. La gara dal 2005 assegna il prestigiosissimo Tourist Trophy, il trofeo voluto nel 1905 dal Royal Automobil Club britannico, nel cui albo d'oro compaiono i nomi di grandi assi del volante come Stirling Moss, Graham Hill, Denis Hulme e Derek Bell. Maserati ha vinto ben due delle tre edizioni più recenti del TT, l'anno scorso con la MC12 guidata dalla coppia Thomas Biagi-Mika Salo e nel 2006 con l'equipaggio Andrea Bertolini- Michael Bartels, entrambi i successi con vetture gestite dal tedesco Vitaphone Racing Team.
Bertolini- Bartels si presentano nuovamente in coppia quale equipaggio di punta della formazione tedesca che avrà il compito di difendere il titolo piloti e scuderie vinto nel 2007, insieme al titolo costruttori.
Accanto alla vettura N.1, il Vitaphone Racing Team schiera un equipaggio latino composto dal confermato Miguel R amos (POR) e dal 22enne brasiliano Alexander Negrão, proveniente dal serie a ruote scoperte GP2 e recentemente impegnato nella A1 GP a Shangai. Entrambe le vetture saranno gommate Michelin. Una terza MC12 è stata allestita dal team monegasco JMB Racing e affidata a Maurice Basso e Peter Kutemann. La squadra monegasca ha vinto con la 12 cilindri di Modena la Citation Cup 2007 riservata ai gentleman driver.
La vigilia del round di Silverstone è molto sentita, per l'aumentato interesse del Campionato che annovera al via nelle diverse classi circa 100 vetture e per la bellezza del famoso circuito del Northamptonshire lungo 5.140 metri, situato a circa 25 chilometri da Oxford e 110 da Londra. La copertura televisiva per l'Italia è assicurata da SKY SPORT che manderà l'evento in differita sul canale SKY SPORT 2.
Andrea BERTOLINI (Maserati MC12 Vitaphone Racing Team) N. 1: «Finalmente si comincia. Sono particolarmente motivato ed entusiasta per l'avvio del nuovo Campionato. Questo inverno non abbiamo eseguito grandi sessioni di test, ma dai riscontri dell'Estoril e di Monza posso dire che abbiamo a disposizione un mezzo altamente competitivo e gomme Michelin al top. Siamo indubbiamente i favoriti, il che ci responsabilizza mentre il fatto di tornare con Michael Bartels è ulteriore punto di forza. Insieme abbiamo vinto nel 2006 e il feeling e l'intesa tra di noi an che a livello umano è massimo. Per Silverstone siamo pronti, so che è prevista pioggia, il che non ci preoccupa più di tanto. Probabilmente soffriremo un poco in prova causa le limitazioni regolamentari sulla nostra vettura, ma in gara ci batteremo per vincere. Quest'anno in più per me c'è una nuova motivazione, l'essere diventato papà di Alessandro il 18 marzo scorso».
Programma TT Trophy Silverstone - Round 1 Campionato Internazionale FIA GT (ora di Roma)
sabato 19 aprile: 10.00-11.20 prove libere; 12.30-13.50 Pre qualifiche; 18.15-18.50 prove di qualificazione
domenica 20 aprile: 10.00-10.30 Warm Up; 13.15-15.15 Gara
TV: SKY SPORT 2 - differita ore 15.15
Comments
Nessun commento presente
Add Comment