Ferrari Motor Ferrari Challenge News


20 April 2008

2008 » CAMPIONATO FIA GT » SILVERSTONE - Bertolini-Bartels agguantano il secondo posto


Le cattive condizioni meteorologiche non hanno condizionato lo spettacolo per l'edizione 2008 del Tourist Trophy, disputata oggi qui a Silverstone. La gara era valevole come round d'apertura del Campionato Internazionale FIA GT. Le Maserati MC12 del team Vitaphone Racing hanno disputato una aggressiva corsa in rimonta, dopo l'esito delle qualifiche di ieri che vedevano le auto di Viale Ciro Menotti in ottava e quindicesima posizione. Andrea Bertolini, molto veloce già nel warm up, è scattato al semaforo dall'ottava fila e come una furia si è buttato nella mischia. In un solo giro ha sorpassato 7 vetture, transitando ottavo al secondo passaggio. Al settimo giro il modenese ha scavalcato anche il compagno di squadra Negraõ. Poi alla ventesima tornata, l'azzeccata scelta di rientrare per montare gomme slick, ha permesso alle due Maserati di avvicinarsi alle prime cinque posizioni abbassando i tempi sul giro.


Alla quarantesima tornata la svolta della gara. Dopo il cambio di piloti e il rifornimento Michael Bartels è rientrato i n pista al 5° posto con la MC12 N.1, seguito da Ramos con la vettura N.2. Il portoghese si toccava però alla curva 'Copse' con un avversario e perdeva il contatto con i primi, mentre Bartels attaccava e passava Deletraz. Alla 52esima tornata entrava la safety car e il gruppo si ricompattava. La ripartenza vedeva l'azione devastante dell'asso tedesco, che prima passava Maassen guadagnando il podio e non pago 4 giri dopo infilava Peter, regalando al Tridente la piazza d'onore dietro all'inglese Ryan Sharp. Bartels marcava anche il giro veloce della gara in 1'47"231. Ramos riusciva a concludere bene in settima posizione, nonostante i danni subiti.

Ventiseiesima posizione per i gentleman Peter Kutemann e Ben Aucott impegnati nella Citation Cup con la MC12 del team monegasco JMB Racing.

Il Campionato Internazionale FIA GT tornerà il 17 e 18 maggio con la prima delle due tappe italiane in programma all'Autodromo Nazionale di Monza.

Andrea BERTOLINI (Maserati MC12 team Vitaphone Racing) : «E' stata una gara molto bella ed importante per noi. Dopo le difficili qualifiche di ieri correvamo il rischio di lasciare troppo spazio ai nostri avversari. Invece il team ha reagito in maniera eccellente, lavorando sodo e mettendomi a disposizione una vettura competitiva. E' stata dura passare tutte quelle GT2 che mi trovavo davanti ma sono riuscito a rimontare dal quindicesimo fino al quinto posto, poi Michael Bartels ha finalizzato il risultato».

Michael BARTELS (Maserati MC12 team Vitaphone Racing) : «Dopo le prove di ieri se mi avessero chiesto di firmare per il secondo posto non avrei avuto difficoltà . E' un grande risultato per il nostro team, abbiamo preso molti punti per il Campionato e dimostrata la nostra competitività. Nel finale dopo aver passato Peter mi sono avvicinato a Sharp, sentivo che la macchina mi supportava, avrei potuto attaccarlo per vincere, ma non c'era più tempo».

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it