Ferrari Motor Ferrari Challenge News


20 April 2008

Il Programma di Personalizzazione Ferrari One-to-One debutta al Salone Internazionale dell'Automobile 2008 di Pechino

Pechino, 20 aprile 2008

Oggi Ferrari presenta le proprie vetture al Salone Internazionale dell'Automobile 2008 di Pechino, offrendo uno spettacolo unico per ogni visitatore. Lo spazio principale dello stand è riservato alla 612 Scaglietti, con la quale viene inaugurato il nuovo Programma di Personalizzazione One-to-One che debutta in Asia in occasione del 10° Salone Internazionale dell'Automobile di Pechino. Tra gli altri modelli esposti vi è la 430 Scuderia, che è la dimostrazione di come l'esperienza in Formula 1 possa essere trasferita alle vetture da strada, la 599 GTB Fiorano, la biposto a motore centrale-anteriore più prestazionale che Ferrari abbia mai costruito, e la F430 Spider, il classico modello convertibile che sfoggia la tecnologia all'avanguardia Ferrari.

PROGRAMMA DI PERSONALIZZAZIONE ONE-TO-ONE FERRARI

La 612 Scaglietti è il modello utilizzato per inaugurare il nuovo Programma di Personalizzazione One-to-One. Ferrari desidera offrire ad ogni cliente una personalizzazione a 360°di questa berlina grazie ad una vasta gamma di nuovi contenuti nonché agli allestimenti optional previsti dal Programma Carrozzeria Scaglietti già esistente.

Nell'ambito del Programma di Personalizzazione, i clienti avranno anche a disposizione uno spazio riservato a Maranello, dove all'interno di un vero e proprio atelier ciascuno potrà progettare la propria 612 Scaglietti su misura, esattamente come in una casa di moda haute couture. I clienti possono scegliere i dettagli, i materiali, gli elementi di stile, le rifiniture e gli accessori che meglio soddisfano le proprie necessità. Gli esperti del Programma assisteranno i clienti a Maranello nelle proprie scelte, collaborando a stretto contatto con loro in ogni fase della definizione delle specifiche della vettura. Questo programma consentirà ai clienti di avere una vettura realmente su misura.

Naturalmente le possibili varianti manterranno sempre quelle caratteristiche stilistiche e qualitative uniche dell'ammiraglia Ferrari e continueranno a garantire standard di sicurezza e affidabilità, tipici della Casa del Cavallino Rampante. Ogni nuova 612 Scaglietti così caratterizzata sarà di fatto una vettura unica che verrà realizzata a Maranello all'interno di uno spazio produttivo specifico e riservato a questa vettura. Quest'area è stata ricreata sullo stand, con dimensioni necessariamente più contenute di quella reale e consentirà ai visitatori di toccare con mano l'unico Programma di Personalizzazione Ferrari.

612 SCAGLIETTI

La nuova 612 Scaglietti, che dà l'avvio al Programma One-to-One, integra una serie di evoluzioni tecniche che rispecchiano la filosofia Ferrari all'insegna dello sviluppo costante in ogni modello. In particolare, la 612 Scaglietti con motore V12 dispone ora di un tetto panoramico elettrocromico che copre l'intera parte superiore dell'abitacolo. Si esalta in questo modo la sensazione di guida tipica delle vetture aperte, mantenendo contemporaneamente il comfort delle coupé. Non si tratta, tuttavia, di un comune tetto panoramico. È realizzato con tecnologia elettrocromica che consente la regolazione del livello di penetrazione della luminosità solare nell'abitacolo. Questa soluzione è stata sviluppata in stretta collaborazione con Saint Gobain, un partner con cui Ferrari ha già sviluppato una soluzione estremamente innovativa per la Superamerica.

Oltre al proprio tetto elettrocromico, la 612 Scaglietti viene anche equipaggiata con la cambiata veloce SuperFast con un tempo di passaggio marcia complessivo di 100 millisecondi; aumentata la reattività del motopropulsore grazie all'introduzione di frizione ad inerzie ridotte. Oltre a questi contenuti sul volante è stato aggiunto il Manettino quale contenuto iconico su tutta la gamma Ferrari. La 612 Scaglietti non è solo una 2+2, ma una quattro posti a due porte, spaziosa e piacevole in ogni condizione di guida.

430 SCUDERIA

La 430 Scuderia incarna un'anima da corsa e rappresenta la grande passione e l'entusiasmo che gli appassionati di tutto il mondo si attendono da Ferrari.

Un peso a secco di 1250 kg e i 510 CV erogati a 8500 giri/m dal suo motore 8 cilindri aspirato di 4308 cm3, assicurano alla 430 Scuderia lo straordinario rapporto peso potenza di 2,45 kg/CV, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,6 secondi.

Grazie alla raffinata aerodinamica, al cambio F1-SuperFast2, che riduce a soli 60ms il tempo di cambiata e all'utilizzo del differenziale elettronico E-Diff, unito al sofisticato controllo di trazione F1-Trac, questa nuova berlinetta sportiva a motore centrale-posteriore, combina al meglio doti di handling e prestazioni velocistiche.

Un altro modello in mostra a Pechino è la F430 Spider, 8 cilindri a motore posteriore capace di abbinare elevate prestazioni al piacere di guida all'aria aperta tipico di una vettura scoperta. La F430 Spider si è dimostrata una vettura di grande successo dal suo lancio e si è aggiudicata nel 2007 prestigiosi riconoscimenti da parte di testate internazionali quali Quattroruote, Autozeitung, Auto Illustrierte e Auto Motor und Sport. La storia automobilistica Ferrari è inoltre interpretata sullo stand dalla 599 GTB Fiorano, il modello di serie dalle prestazioni più elevate che sia mai stato costruito a Maranello.

Ferrari Cina

Ferrari e Maserati sono entrambe rappresentate sul mercato cinese da una joint venture, Ferrari Maserati Cars International Trading (Shanghai) Co., Ltd., il cui pacchetto azionario di maggioranza è detenuto da Ferrari S.p.A. La società è stata costituita nell'agosto 2004 con sede a Shanghai e gestisce l'espansione di mercato e lo sviluppo della rete di vendita nonché il supporto tecnico e l'acquisto di pezzi di ricambio.

Ferrari Cina ha stabilito un rapporto esclusivo con i propri clienti e appassionati. Attualmente Ferrari ha creato un'ampia rete di vendita e di assistenza che si estende su 10 città principali in Cina: Pechino, Dalian, Qingdao, Shanghai, Hangzhou, Xiamen, Chengdu, Chongqing, Guangzhou e Shenzhen.

Il pregiatissimo servizio di assistenza Ferrari garantito ai clienti è presente in tutta la rete, con particolare riferimento a Shanghai (un nuovo 3S Center lussuosissimo è stato inaugurato due giorni fa), Pechino (che ospita il 3S Center più grande in Asia) e Guangzhou, con un nuovo showroom che rappresenterà una delle officine più grandi e meglio attrezzate di tutta la Cina e che verrà inaugurato la prossima settimana.

Entro quest'anno verrà inoltre costituito il primo Owners' Club Ferrari in Cina che consentirà ai clienti Ferrari di incontrarsi e di condividere la propria passione per il Cavallino Rampante. Attualmente più di 14.000 clienti e le relative vetture possono contare su una vasta gamma di attività organizzate dai diversi Ferrari Club in tutto il mondo.

La Cina rappresenta un importante mercato strategico per Ferrari. Nel 2007, 180 vetture in totale sono state consegnate a clienti cinesi registrando un incremento superiore al 48% nelle vendite rispetto all'anno precedente. Ferrari Cina si sta impegnando per essere riconosciuta come uno dei mercati più importanti in tutto il mondo per il Cavallino Rampante.

Regione Asia-Pacific Ferrari

La divisione Asia Pacific è stata creata per rappresentare la sede Ferrari in Asia e in Australasia. Guidata da Marco Mattiacci, comprende 11 mercati gestiti da importatori: Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, Corea del Sud, Singapore, Malesia, Indonesia, Tailandia, le Filippine, Taiwan e Brunei, unitamente alla Cina, dove Ferrari è rappresentata da una joint-venture, e al Giappone, dove Ferrari Japan KK, direttamente gestita, diventerà pienamente operativa a partire dal 1° luglio 2008.

Come recentemente dichiarato dal Presidente Ferrari Luca di Montezemolo, nei prossimi anni ci si aspetta che le vendite nella regione Asia-Pacific registrino un notevole aumento percentuale, dal momento che Ferrari sta incrementando le proprie attività su questi mercati. Il team di lavoro si compone di circa venti persone. Verrà creata una squadra ben assortita con personale proveniente da Maranello, con un'ampia conoscenza dei prodotti e dei valori del marchio Ferrari, e personale locale che vanta una preziosa conoscenza dei mercati locali.

Sito internet Ferrari Cina: www.ferrari.cn

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it