NTERNATIONAL GT OPEN - VALLELUNGA - UNA DOPPIETTA TANTO PER COMINCIARE
- Ferrari F430 n.3 – Michele Maceratesi \ Andrea Montermini
- Ferrari F430 n.4 – Manuel Giao \ Pedro Couceiro
Sabato, 19 Aprile 2008 – La stagione 2008 dell’International Gt Open sembra proporsi alla Scuderia Playteam Sarafree all’insegna del numero 1. La prima gara del primo appuntamento stagionale fa eco, infatti, alla prima posizione in griglia e ad un primo podio.
E’ stato questo lo sfondo che ha caratterizzato una classifica di campionato dominata dai colori blu e argento del team milanese. La coppia Montermini e Maceratesi si conferma infatti al vertice, seguita appena dopo dai compagni di squadra, al loro esordio stagionale, Giao e Couceiro.
Il semaforo verde della Pro Am Race ha visto la Ferrari F430 n.3 della Scuderia Playteam Sarafree in testa ad un agguerrito gruppo mentre la Ferrari F430 n.4, a seguito della prima sessione di qualifiche, partiva appena dietro dalla 3° fila.
Lo start di gara ha visto Montermini sferrare un pesante attacco alla Sun Red n.16, passata in testa, per riconquistare la prima posizione e imporsi in testa al gruppo dopo appena due giri. Mentre la Ferrari F430 n.3, capolista incontrastata, continuava ad incrementare il distacco dal gruppo, Couceiro, al comando della Ferrari F430 n.4, conquistava la 3° posizione appena dietro la Ferrari di Pasini.
I colori blu e argento della Scuderia Playteam Sarafree hanno caratterizzato il gruppo di testa per tutta la prima parte di gara.
A seguito della finestra di cambi il panorama non è variato.
Al 15° giro Couceiro ha passato il testimone al compagno Giao, mentre appena 3 giri dopo Maceratesi sostituiva il compagno Montermini alla guida della Ferrari F430 n.3.
La seconda parte di gara ha sostanzialmente riconfermato una classifica in cui il gruppo di testa, guidato dalle due Ferrari F430 n.3 e n.4 della Scuderia Playteam Sarafree, sembrava anticipare uno straordinario finale. E così è stato. Da solo, con un gap di oltre 21 secondi, Maceratesi ha tagliato per primo il traguardo seguito dal compagno di squadra Giao. La Scuderia Playteam Sarafree, con una splendida doppietta, ha conquistato i gradini più alti del podio per imporsi fin da subito ai vertici della classifica.
Vallelunga, come accadde nel primo appuntamento della scorsa stagione, si riconferma uno straordinario palcoscenico.
“Sono felicissimo. Meglio di così non poteva andare. Proprio come un anno fa, sempre con Michele, abbiamo replicato un bellissimo risultato.” Ha affermato Andrea Montermini “Ho spinto tantissimo per tutto il mio turno perché volevo fare la differenza senza usare troppo le gomme e lasciarle a Michele. Il mio compagno ha poi completato l’opera conservando la posizione con uno splendido stint. ”
“Sono molto contento. E’ sicuramente una bellissima soddisfazione.” Ha affermato Michele Maceratesi. ”Andrea ha fatto il più mentre io ho cercato di preservare la posizione e portare la macchina al traguardo. Vorrei ringraziare tutti i ragazzi del team per lo splendido lavoro sulla macchina. Era perfetta.”
“Sono molto contento per la squadra. Per noi era una gara molto difficile. Io e Pedro non conosciamo molto bene il circuito ma abbiamo preso confidenza poco a poco.” Ha affermato Manuel Giao “Pedro ha fatto una splendida partenza. E’ riuscito a trasmettermi una grandissima carica capace di accompagnarmi per tutto lo stint, sino al traguardo.”
“Sono molto felice sia per me che per il team con cui ho lavorato molto bene e mi ha permesso di guidare una buona macchina.” Ha affermato Pedro Couceiro “Tornare in questo circuito dopo 10 anni, tra l’altro per la prima volta con il GT non è stato semplice. Per me è stato un continuo miglioramento che mi ha permesso di arrivare sino al podio proprio nella gara di esordio.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment