INTERNATIONAL GT OPEN - VALLELUNGA - IL PODIO SI TINGE ANCORA DI BLU E ARGENTO
- Ferrari F430 n.3 – Michele Maceratesi \ Andrea Montermini - 15 sec. handicap
- Ferrari F430 n.4 – Manuel Giao \ Pedro Couceiro - 10 sec. handicap
Domenica, 20 Aprile 2008 – Sullo sfondo di una bellissima doppietta blu e argento di gara 1, la Gt Open Race si è svolta in un clima che alternava una grande energia alla responsabilità di dover difendere un importante risultato.
Al termine dei 45 minuti di gara la bandiera a scacchi ha permesso alla Scuderia Playteam Sarafree di festeggiare ancora una volta sotto il podio la 2° posizione della Ferrari F430 n. 3, appena dietro la Ferrari F430 n.10 di Pasini e Bonetti. La coppia portoghese Giao e Couceiro, al comando della Ferrari F430 n.4, ha invece segnato il 4° tempo.
La griglia di partenza ha visto Maceratesi, alla guida della Ferrari F430 n.3, partire dalla prima linea mentre Giao, con la Ferrari F430 n.4, affrontava la gara dalla sesta.
Il panorama non è cambiato a seguito dalla luce verde. Maceratesi, mostrando una buona dose di sangue freddo, si è subito buttato all’inseguimento della Porche n.1, in testa al gruppo, creando fin da subito un netto distacco da tutti gli altri.
Nel frattempo Giao guadagnava due posizioni importanti portandosi 10° al 7° giro.
Tutta la prima parte di gara si è concentrata su un duetto che, in testa, vedeva Lietz sotto tiro da un Maceratesi capace di tenere tutti con il fiato sospeso.
Al 12° giro Montermini ha sostituito il compagno al comando della Ferrari F430 n.3 per proseguire nella straordinaria sfida dopo aver scontato i 15 secondi di handicap previsti da regolamento. Appena qualche giro dopo anche Giao ha passato il testimone a Couceiro quando, in una straordinaria rimonta occupava la 9° posizione.
La gara, con un gruppo di testa che vedeva le tre Ferrari di Casè, Montermini e Pasini, è proseguita con una straordinaria prestazione della Scuderia Playteam Sarafree. Senza chiedere permesso, con passo deciso e grande determinazione, entrambe le vetture si sono, infatti, distinte in una progressiva rimonta.
A 5 giri dal termine un fuori pista di Casè proietta Montermini in testa al gruppo, per poi essere sfilato improvvisamente da Pasini al giro successivo e tagliare il traguardo in 2° posizione. Intanto Couceiro replicava un altrettanto coinvolgente stint, ultimando i 28 giri in 4° posizione.
“E’ stata una gara movimentata, ma sono molto contento dei punti che siamo riusciti a portare a casa.” Ha affermato Andrea Montermini “Negli ultimi giri il contatto con Casè ha influito sull’assetto della macchina e condizionato il mio tentativo di conquistare la testa del gruppo. All’ultimo giro, poi, ero molto attaccato a Pasini. Lo avrei dovuto passare al giro seguente ma ho fatto male i conti e non c’è stato un giro successivo.”
“Naturalmente sono molo felice.” Ha affermato Michele Maceratesi. ” Ho cercato di fare subito una buona partenza. La prima curva era a favore di Lietz e l’ho lasciato sfilare. Ho cercato di stargli comunque dietro senza correre rischi inutili. Potevo anche superarlo ma ho preferito conservare un po’ le gomme e consegnare la macchina in seconda posizione ad Andrea. “
“Per noi è stato un weekend fantastico. Come ripetuto più volte è la prima volta che corro qui con il Gt e non conoscevo bene il circuito. Pensavamo fosse il weekend più difficile della stagione invece abbiamo portato a casa dei punti in entrambe le gare.” Ha affermato Pedro Couceiro. “In un campionato così competitivo partire 12° per tagliare il traguardo 4° è un bellissimo risultato. E’ stata una bella gara per noi e per il team ”
“E’ stata una gara difficile, anche nei sorpassi. Ho avuto solo un piccolo problema con il sedile ma ho preferito non rientrare ai box e proseguire nel mio stint.” Ha affermato Manuel Giao.” Sono molto contento. Siamo in lotta nel campionato e tra l’altro la prossima gara sarà a Valencia, in un circuito a noi più familiare. Ringrazio infine tutta la squadra. “
Comments
Nessun commento presente
Add Comment