GP di Spagna - Una battaglia serrata
In teoria, la Formula 1, ferma per un lungo break di tre settimane, ha goduto di un periodo di riposo da quando Felipe Massa ha portato la sua F2008 alla vittoria nel Gran Premio del Bahrain. In pratica questo periodo è stato comunque molto intenso sia in pista che a Maranello: nelle officine, tutti i dati raccolti nel corso delle prime tre gare sono stati analizzati attentamente, mentre la pista di Vairano è stata scenario di un test aerodinamico. Massa, insieme a Michael Schumacher e a Kimi Raikkonen ha preso parte ad una sessione di quattro giorni di test sul circuito di Catalunya, che ospiterà questo fine settimana il quarto appuntamento del Campionato mondiale.
Nonostante sia stato dichiarato obiettivo primario della Scuderia Ferrari Marlboro quello di introdurre piccole modifiche alla monoposto in occasione di ogni gara della stagione, le modifiche che faranno la loro comparsa a Barcellona in gara si possono descrivere come un nuovo pacchetto aerodinamico, e l'elemento più visibile è l'apertura sul muso. La reazione dei media a questa nuova componente ha incontrato all'interno dell'azienda qualche riscontro, dato che vi sono alcune voci che riguardano quello che la stampa ha trovato su questa parte. Notizie riguardanti il design dell'apertura sul muso sono state diffuse fin dallo scorso dicembre e il team non ha mai negato le voci che volevano l'inserimento di qualcosa di inusuale nel design, che si sarebbe potuto presentare ad un certo punto della stagione. L'idea che questo muso fosse l'"arma segreta" vincente del campionato è comunque una esagerazione.
"L'influenza sulla prestazione della monoposto di questa modifica al muso è stata fortemente enfatizzata" - dichiara il Chief Designer Nikolas Tombazis. "Non si può misurare l'effetto di una componente per se stesso e il muso è una parte di un pacchetto aerodinamico più grande e infatti, il suo effetto non è così determinante. Soprattutto, ci aspettiamo che il nuovo pacchetto aerodinamico possa migliorare alcuni aspetti della performance, ma sarebbe errato definirlo l'elemento vincente per le gare". In ogni caso, il muso stesso è elemento di grande interesse per ragioni tecniche. "La maggiore sfida di questa componente è rappresentata dal design e dalla fattura - continua Tombazis, dato che effettivamente abbiamo prodotto un elemento che in virtù dell'apertura, contiene meno fibra di carbonio, meno materiale e si deve in ogni caso conformare agli usuali crash test imposti dalla FIA, che sono stati superati con successo. Questa è stata una bella sfida per le persone coinvolte nella produzione".
L'effettivo scopo dell'apertura sul muso, la più semplice spiegazione della sua introduzione sta nel fatto che sia in grado di migliorare i flussi d'aria verso il fondo della monoposto. Con un muso di forma convenzionale, l'aria rimane intrappolata in un punto verso il fondo della monoposto, mentre il muso ora consente a una parte di quest'aria di fuoriuscire, consentendo in questo modo prestazioni più efficienti per il fondo."
I test svoltisi la scorsa settimana a Barcellona si sono incentrati su tre punti chiave: sviluppo della macchina, preparazione specifica in vista del Gran Premio di Spagna e affidabilità generale. I risultati complessivi dei test sono stati positivi. Felipe Massa ha svolto due giornate produttive, e si è dichiarato soddisfatto del bilanciamento della vettura. Sceso in pista l'ultimo giorno, Kimi Raikkonen ha avuto meno tempo da trascorrere al volante, dato che la giornata è stata condizionata dalla pioggia. E' riuscito infatti a percorrere soltanto un giro sull'asciutto, ma si è comunque dichiarato contento del lavoro svolto dalla squadra. Mercoledì, l'ormai ben noto pilota di moto Michael Schumacher è salito in macchina per mettere alla prova tre differenti tipi di pneumatici Bridgestone sperimentali, sviluppati in vista delle modifiche del regolamento in vigore a partire dal 2009 e al ritorno alle slick. La F2008 è stata modificata con la rimozione di elementi aerodinamici, come le appendici aerodinamiche e i deflettori per replicare il più possibile i livelli di downforce che saranno in atto nel 2009. A parte l'alterazione dei livelli di downforce sperimentati per le gomme in queste sessioni di test, gli pneumatici sono stati provati con e senza il benefit del preriscaldamento all'interno dell'involucro termico.
La gara a Barcellona segna l'inizio di quello che nel mondo della Formula 1 si definisce la "stagione europea", sebbene l'evento della Spagna sarà seguito da alcuni altri in Asia, a Istanbul e in Canada soltanto due gare dopo quella di domenica prossima, e la stagione europea sembra essere più una definizione nostalgica che una fotografia realistica della situtazione. In ogni caso, la Spagna segna il ritorno dei colori e dello spettacolo dato dai camion del team e dei motorhome e su questo fronte non c'è nulla di nuovo da segnalare nell'ambito della Ferrari. Prima che il circus della Formula 1 si sposti sul circuito di Catalunya, la pista di Fiorano sarà protagonista questo mercoledì dello shakedown finale delle due F2008 che Kimi e Felipe utilizzeranno in questo fine settimana e, come sempre, questo shakedown sarà il collaudatore ufficiale della Scuderia, Luca Badoer.
"Andiamo in Spagna con tutte le ragioni per essere ottimisti, dopo le vittorie in Malesia e in Bahrain" - ha dichiarato Stefano Domenicali. "I test sono andati bene e speriamo di conservare questi risultati migliorando ancora. Comunque, i nostri rivali non si sono certo riposati, quindi possiamo aspettarci una battaglia difficile che affronteremo, come sempre, con la massima concentrazione ad ogni fase del weekend."
Lo scorso anno, Felipe Massa ha conquistato la vittoria in Spagna, mettendo le basi per la vittoria con la partenza dalla pole position, e poi lottando in una sfida con Alonso a partire dalle prime due curve. Kimi Raikkonen invece era al terzo posto quando, nel corso del nono giro, ma un problema all'alternatore vedeva il suo ritiro, concludendo a zero punti una delle sole due volte in cui è successo nella sua carriera con la Ferrari.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment