Raikkonen: "Sembra quasi che la stagione inizi adesso"
Ho corso ormai tante volte a Barcellona, un circuito sempre molto impegnativo, ma questa sarà particolare. Arriverò infatti in Spagna come leader della classifica mentre di solito ero l'inseguitore. Quindi, se riuscirò a tenere gli altri alle mie spalle in gara lo farò anche in classifica. Il mio approccio sarà il solito: dare il 100%, come tutta la squadra. La situazione può cambiare in fretta in Formula 1 ed è quindi fondamentale raccogliere quanti più punti possibile in ogni gara: c'è ancora molta strada da fare prima di arrivare al titolo.
La squadra è in buona forma. Il mio impegno nei test della scorsa settimana è stato limitato a causa della pioggia ma non è un problema. Credo che potremo fare una buona prestazione e che saremo competitivi, almeno ci sono tutte le premesse perché sia così. Peraltro, la lotta sarà molto serrata: tutti hanno introdotto dei miglioramenti per la prima gara europea, il che rende le cose ancora più interessanti. Abbiamo vinto le ultime due gare e questo renderà i nostri avversari ancor più vogliosi di rivincita.
Sono contento di tornare a correre in Europa. Non bisogna viaggiare molto e tutte le energie sono dedicate al weekend di gara. E' un po' una tradizione: sembra quasi che la stagione inizi adesso. E per me, come ho detto, stavolta è un po' speciale perché per la prima volta inizio la stagione europea in testa al campionato.
Ho vinto una volta a Barcellona, nel 2005, e ovviamente a quella gara è legato il mio miglior ricordo di questo Gran Premio. In realtà, quella fu l'unica volta in cui riuscii a salire sul podio: non vedo l'ora di farlo di nuovo! Il Circuit de Catalunya è una di quelle piste dove bisogna mettere a punto ogni dettaglio per stare davanti. Tutti hanno fatto tanti chilometri su questo tracciato ed è quindi difficile prendere un vantaggio netto. L'assetto è cruciale anche perché la pista cambia molto in base al vento e al variare della temperatura. Non si può dire quali saranno i rapporti di forza in campo in base alle prove della scorsa settimana perché i programmi e i carichi di benzina sono spesso molto diversi fra loro. Abbiamo avuto un rendimento altalenante nelle prime gare ma ora mi aspetto che la Ferrari rimanga dove è stata in Bahrain e in Malesia.
Ho approfittato della pausa per rilassarmi con i miei amici e la mia famiglia, fra la Svizzera e la Finlandia. Sono stato molto felice del successo del mio amico Toni Vilander a Silverstone con la F430 GTC nella prima gara del FIA GT: lo seguo sempre con passione e faccio il tifo per lui. Davvero complimenti, Toni!
Comments
Nessun commento presente
Add Comment