Ferrari Motor Ferrari Challenge News


23 April 2008

Massa: "Abbiamo messo delle buone basi per il weekend di gara"

Maranello, 23 aprile 2008

Dopo la vittoria in Bahrain e dopo aver trascorso qualche giorno di vacanza con mia moglie e i miei genitori a Dubai, sono tornato a casa a Monaco e devo dire che dopo un inizio di stagione così impegnativo è stato bello tornare a casa e poterci restare per qualche giorno. Ovviamente sono partito per la Spagna a metà del soggiorno e lì ho effettuato due utili giornate di test a Barcellona, i primi due giorni della sessione complessiva di quattro giornate effettuati dalla Scuderia. Il primo giorno, la pista era molto sporca, per questo non ho potuto percorrere molti giri nel corso della mattina, me nel pomeriggio ne ho potuti fare tanti. Ci siamo concentrati sull'uso delle gomme slick, simili a quelle che utilizzeremo il prossimo anno, solo per trarre una prima impressione di come lavorano. E' stato piuttosto interessante, dato che è la prima volta nella mia carriera in cui ho guidato una Formula 1 con le slick. Più tardi nel corso della settimana il team ha adattato la monoposto ad avere un minore carico di downforce provando questo tipo di gomme, ma quando ho avuto l'opportunità di provarle è stato semplicemente come guidare la vettura di quest'anno senza alcuna modifica, ed era quasi incredibile, dato che la macchina aveva molta più downforce, e di conseguenza i tempi sul giro erano davvero buoni. Mi sono sentito come se stessi guidando una macchina totalmente nuova, dato che si deve adottare uno stile di guida molto più aggressivo visti i livelli di grip molto più alti rispetto alla norma. Da un punto di vista di guida è stato molto esaltante e davvero mi ha fatto molto piacere riuscire a tirare fuori il massimo dalle prestazioni della monoposto, sfruttando al meglio l'aerodinamica e il grip meccanico e mettendo insieme alcuni tempi sul giro davvero incredibili.


Ho fatto anche alcuni giri con questi pneumatici in condizioni di preriscaldamento non usuali. Al momento, si sta discutendo sulla possibilità che il prossimo anno non possiamo essere autorizzati a utilizzare gomme preriscaldate - le coperture che normalmente sono intorno alle gomme quando siamo ancora nel box o sulla griglia di partenza. In termini di prestazioni, ma, ancora più importante, di sicurezza, gli pneumatici sarebbero al loro massimo se fossero state sotto le coperture. Quando ho testato senza questa precauzione è stato difficile girare nella prima tornata, anche se non era una giornata particolarmente fredda. Non importa tanto la performance in questo caso, penso che le coperture siano importanti soprattutto in termini di sicurezza.

Il secondo giorno mi sono concentrato sul programma di preparazione al Gran Premio di Spagna, lavorando sull'assetto complessivo. Abbiamo anche provato le gomme che utilizzeremo in questo fine settimana e sono stato piuttosto soddisfatto rispetto al bilanciamento che io e gli ingegneri abbiamo trovato per la F2008. Penso che abbiamo messo delle buone basi per il weekend di gara. Sono stato il primo a testare il nostro nuovo e molto discusso musetto con l'apertura che è stata applicata. Tutti ne hanno parlato ma soltanto perchè è molto visibile, ma in realtà rappresenta soltanto un piccolo passo in avanti nella nostra performance. Certo però questo non sarà in grado di rendere la monoposto più veloce di un secondo a giro! Non penso che nessuna singola componente della vettura sia in grado di farlo. E' un passo avanti in termini di aerodinamica. A volte facciamo modifiche molto piccole su altre componenti che nessuno nota, ma possono essere anche più importanti per il pacchetto complessivo rispetto a questa modifica di cui parlano tutti.

Durante una stagione, mi trovo a testare molte componenti sulla macchina, ma noi piloti partecipiamo a tutto il processo di valutazione di nuove componenti. Non è soltanto, ad esempio, di girare con questo nuovo musetto e vedere cosa dice il cronometro. Noi piloti dobbiamo valutare come funziona in relazione al fondo della monoposto o rispetto a differenti assetti delle sospensioni, o anche di freni. Partecipiamo quindi a tutte le fasi dello sviluppo, ma ovviamente il fattore determinante è guidare e poi descrivere con estrema precisione le nostre sensazioni rispetto ai cambiamenti.

Parlando del prossimo weekend e della gara a Barcellona, sarà difficile come tutte le altre, anche se penso che possiamo essere molto competitivi se facciamo del nostro meglio in tutte le situazioni. Ogni cosa però può cambiare rapidamente, non soltanto da una gara all'altra, ma anche in termini di come la F2008 risponde al circuito dai test della scorsa settimana a questo weekend di gara. Lo scorso anno ho vinto qui ed è stata, ad essere onesti, una gara molto bella , molto combattuta e per me difficile da dimenticare! Mi ricordo di essere stato molto vicino ad Alonso nelle qualifiche e lui era molto determinato, dato che si trovava nella sua gara di casa e aveva una macchina competitiva. E' stata una lotta serrata tra noi due. Io ho fatto un'ottima partenza e ho conservato il vantaggio nella prima curva, quando Alonso ha provato qualunque modo possibile per sorpassarmi. La partenza è stata la sua unica vera chance perchè noi avevamo una strategia vincente. Abbiamo avuto soltanto un momento alla prima curva uno a fianco all'altro, ma io ho preso il lato interno della curva e sono riuscito a rimanere davanti. Ho avuto un passo molto competitivo in gara e da quel momento in poi in gara e non è stato molto difficile controllare il passo.

Non ho fatto molto, a dire la verità a parte i test della scorsa settimana, sono stato a casa e mi sono allenato. Ho una palestra piccola ma molto ben attrezzata dove vivo. Spesso incontro Nico Rosberg lì, dato che siamo vicini di casa, nello stesso isolato. Tendiamo però a lavorare sul nostro programma personalizzato in palestra, che è positivo, se no saremmo troppo in competizione l'uno con l'altro!

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it