Raikkonen: "Una lotta a tre squadre"
Kimi Raikkonen ha partecipato nel pomeriggio ad una piacevole e serena conferenza stampa della FIA presso il circuito di Catalunya. Il pilota finlandese era seduto a fianco di Fernando Alonso e agli altri partecipanti, il collaudatore della Honda, Pedro de la Rosa e Rubens Barrichello della Honda.
Il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro è giunto in Spagna al comando della classifica piloti, ma secondo Kimi, questo non è molto importante. "Ovviamente è bello trovarsi al primo posto - ha detto. Ma il Campionato è partito soltanto da alcune gare, quindi questo non significa molto. C'è ancora molta strada da fare e quello che davvero conta è essere in testa più avanti nel corso della stagione, quando è davvero determinante. L'inizio della stagione è stato positivo, anche se sarebbe anche potuto essere migliore".
Riguardo la gara di questo fine settimana, il pilota finlandese non può vantare un personale record significativo su questa pista. "E' vero che non ho mai avuto risultati molto brillanti qui in Spagna. Per esempio, lo scorso anno, penso di aver fatto soltanto nove giri. Speriamo che questa domenica sia migliore e che alla fine io riesca a conquistare dei punti".
La Ferrari F2008 arriva in Spagna arricchita di varie e nuove componenti, ma Raikkonen pensa che solo domani scoprirà realmente il loro effetto. "Nei test che abbiamo fatto qui la scorsa settimana, nella giornata in cui ho provato pioveva e ho fatto soltanto pochi giri su pista asciutta e ho potuto testare il nuovo musetto per poco tempo con gomme intermedie. La squadra in ogni caso è soddisfatta del modo in cui sono andati i test, e sentiamo di aver fatto un passo avanti. Probabilmente c'è ancora del lavoro da fare, ma vedremo domani nelle prove libere."
Se l'anno scorso la lotta per il Titolo è stata una questione tra la Scuderia e la McLaren-Mercedes, quest'anno ci sono chiari segni che la battaglia si svolgerà tra tre squadre. Il punto di vista di Kimi è che nella lotta saranno tutti molto vicini: "Se si guarda all'esito delle ultime due gare, la BMW sembra essere molto forte, ma penso che loro e la McLaren siano sullo stesso livello al momento, mentre noi siamo leggermente davanti."
Rubens Barrichello, ex pilota della Ferrari, celebrerà presto il record di aver effettuato la partenza di più Gran Premi rispetto a qualunque altro pilota, e la Turchia segnerà questo suo traguardo. Mentre il pilota brasiliano si trovava di fronte a Raikkonen e mostrava i muscoli come un campione di boxe, Kimi ha dichiarato che quel record non fa parte della sua agenda personale. "Non so nemmeno quante gare ho disputato finora - ha detto - Ma non penso che sarò ancora qui dopo 260 Gran Premi o quanti sono.."
Alla fine, gli è stata chiesta la sua opinione riguardo alle dichiarazioni di Luca di Montezemolo sulla possibilità di includere Fernando Alonso nella Scuderia. Kimi ha guardato a sinistra, verso Alonso, che ha finto di torcere il braccio al pilota finlandese. "Forse è meglio che non dica niente" - ha riso.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment