Ferrari Motor Ferrari Challenge News


24 April 2008

Massa: "Gomme slick - come essere a Disneyland!"

Montmelo, 24 aprile

Per la prima volta quest'anno, Felipe Massa ha incontrato i media nei dintorni della spaziosa e organizzatissima unità media della Scuderia Ferrari Marlboro, situata all'interno del paddock, dato che tutte le Scuderie sono ora di nuovo in azione per l'inizio delle gare europee.

Il Campionato sembra molto serrato quest'anno è al pilota brasiliano è stato chiesto subito quali team identificasse come i maggiori avversari. "Come sempre, i nostri rivali saranno gli stessi che abbiamo visto fin dall'inizio della stagione, vale a dire la McLaren e la BMW. Come per gli altri team è difficile dire quali progressi possano aver fatto. Non è mai facile capire esattamente quello che succede nelle sessioni di test, ma i test della scorsa settimana qui in questo circuito sono stati particolarmente difficili da giudicare, dato che a volte il meteo ha giocato un ruolo forte, e in altre occasioni molti hanno montato gomme slick. I tempi sul giro quindi significano molto poco, ma credo che queste due squadre che ho citato costituiranno la principale minaccia come sempre." Alla domanda su come si fosse trovato con gomme da F1 sprovviste di scanalature, Felipe è sembrato molto entusiasta. "Guidare una monoposto nella configurazione 2008, con un maggiore carico di downforce di quello che avremo il prossimo anno, con gomme slick, è stato come essere a Disneyland! E' stato incredibile. Devo dire che è molto più bello guidare con le slick."



Riguardo alla sua vittoria in Bahrain, Felipe ha attribuito ad essa un significato minore rispetto a quello che si potrebbe pensare. "Chiaramente è stato formidabile vincere, ma non è stato, come la gente ha detto, per il fatto che nelle gare precedenti non ero stato completamente concentrato o perchè qualcosa nel frattempo era cambiato. Prima del Bahrain, ho avuto un paio di situazioni difficili, questo è tutto, quindi la vittoria non era arrivata per un mio cambiamento di atteggiamento allora, e non cambia nemmeno ora la mia attitudine. Sono sempre stato competitivo in questa stagione e semplicemente, fino al Gran Premio del Bahrain i risultati non erano arrivati. Il mio metodo di lavoro non è cambiato e considerando l'ottimo team che abbiamo, continuerò a lavorare nello stesso modo".

La FIA ha lanciato una campagna contro il razzismo negli sport motoristici questo weekend, facendo seguito all'incidente che era accaduto a Lewis Hamilton, coinvolto in un episodio avvenuto proprio su questo circuito durante i test invernali. Il pilota della Ferrari ha espresso la sua opinione in merito: "Il razzismo è molto negativo in ogni aspetto della vita, non soltanto nello sport. In considerazione dell'incidente di alcuni mesi fa, penso che sia stata più che altro una battaglia tra i media spagnoli ed inglesi, ma in ogni caso, il razzismo non deve avere spazio, dato che tutti siamo uguali, senza distinzione di razza, paese o colore della pelle".

Tornando all'aspetto sportivo del weekend Massa pensa di avere buone ragioni per guardare positivamente ai prossimi tre giorni. "Penso che sarà un fine settimana molto difficile, come sempre e il fatto che io abbia vinto qui lo scorso anno non significa necessariamente che vincerò domenica. In ogni caso, so che posso essere molto competitivo, dato che i test della scorsa settimana sono andati molto bene per noi, con giri veloci, prestazioni consistenti e una macchina affidabile. Abbiamo trovato un buon set up della vettura, abbiamo percorso molte miglia e sistemato alcuni piccoli dettagli che non erano perfetti all'inizio della stagione. Spero che avremo un fine settimana molto positivo: se vinco sarà fantastico, altrimenti dobbiamo pensare comunque a portare a casa il maggior numero di punti possibile. La BMW ora è al comando della classifica Costruttori e questo fine settimana dobbiamo provare a stare davanti a loro".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it