GP di Spagna - Un venerdì diverso dal solito
Una settimana dopo i quattro giorni di test effettuati sul circuito di Catalogna, la Scuderia Ferrari Marlboro è tornata in azione insieme agli altri dieci team per le prove libere del Gran Premio di Spagna, quarta tappa del Campionato Mondiale di Formula 1.
Durante la mattinata, Kimi Raikkonen e Felipe Massa erano rispettivamente primo e secondo, con il brasiliano che è scampato a due ''interessanti'' testacoda. Alla fine della seconda sessione di novanta minuti, il finlandese ha mantenuto il suo posto in testa alla graduatoria dei tempi, mentre il brasiliano ha concluso la giornata con il quinto tempo. Il secondo giro più veloce è stato di Nelson Piquet Jr su Renault davanti al due volte campione del mondo e compagno di scuderia Fernando Alonso. Il quarto posto è andato alla Williams-Toyota di Kazuki Nakajima. A chiudere la top six Mark Webber con la Red Bull-Renault, subito dietro Massa.
Oggi Kimi ha completato un totale di 55 giri, mentre massa ne ha fatti 41, in una giornata con temperature intorno ai 20 gradi, sole splendente e con il vento, che spesso è un problema su questa pista, che non ha causato troppi disagi. E' piuttosto comune chiedersi perché le squadre sentano il bisogno di effettuare molti giri il venerdì anche se è trascorso poco tempo da un test durato quattro giorni. Mentre è vero che probabilmente i piloti percorrono una distanza leggermente inferiore rispetto al solito - il minor numero di giri compiuto da Massa durante la mattina è stato dovuto al fatto che non voleva usare un nuovo treno di gomme dopo i testacoda - qui le condizioni della pista cambiano rapidamente e i risultati dei test spesso servono solo come riferimento di base. Partendo da questo i piloti devono comunque mettere le loro macchine in pista per valutare il livello di aderenza, le condizioni del vento e così via. L'obiettivo è la messa a punto della vettura, migliorando in termini di prestazioni e consistenza rispetto al lavoro effettuato durante la sessione di test. Kimi aveva un ulteriore motivo per fare qualche giro in più, come ha spiegato ieri, visto che non ha avuto l'opportunità di provare il nuovo ''musetto con il buco'' durante i test: nell'unico giorno in cui ha girato sul tracciato, la pioggia ha impedito ogni significativo test con le gomme da asciutto.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment