Ferrari Motor Ferrari Challenge News


26 April 2008

GP di Spagna - Qualifiche

Barcellona, 26 aprile 2008

Qualifiche

K.Raikkonen: 1° 1.21.813 6 giri telaio 270
F.Massa: 3° 1.22.058 6 giri telaio 267
Meteo: temperatura aria 27/28 °C, temperatura asfalto 39/41 °C, sole.

Seconda pole position della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, la prima grazie a Kimi Raikkonen. Il finlandese ha ottenuto la quindicesima pole della sua carriera - la seconda su questo tracciato - e ha portato a 197 il totale delle partenze al palo della Scuderia, di cui 13 in questo Gran Premio. "Siamo ovviamente soddisfatti del risultato di queste qualifiche - ha dichiarato Stefano Domenicali - "Ci aspettavamo una lotta molto serrata e così è stato, tanto che i primi cinque sono racchiusi in meno di tre decimi di secondo. Questo significa anche che abbiamo degli avversari molto forti e che dovremo fare tutto alla perfezione se vogliamo conquistare un bel risultato. Le premesse ci sono ma da sole non bastano: ci vogliono affidabilità, squadra e piloti concentrati, e una buona strategia."



Kimi Raikkonen: "Era un po' di tempo che cercavamo la pole ma, per un motivo o per un altro, ci era sempre sfuggita: oggi ce l'abbiamo fatta. Non c'è una posizione di partenza migliore quindi proveremo a sfruttarla domani: sarà importante scattare bene, passare le prime curve senza problemi e poi usare il potenziale della nostra macchina, che è sicuramente buono. Sappiamo che quello che conta è la gara e domani vogliamo portare a casa un bel risultato. Magari non è stato poi così negativo fare pochi giri sull'asciutto nei test della scorsa settimana: abbiamo potuto lavorare sull'assetto con un diverso approccio. Nel primo tentativo in Q3 ho perso un po' di aderenza nell'ultimo settore mentre con il secondo treno di gomme tutto è andato bene. Il giro perfetto? Si può sempre fare meglio"

Felipe Massa: "Ho fatto un bel giro con il primo treno di gomme in Q3 ma non è stato altrettanto con il secondo, soprattutto nella parte finale del tracciato, tanto è vero che non ho migliorato il mio tempo. Quando le qualifiche sono così serrate basta un niente per perdere diverse posizioni o per guadagnarle. Credo che saremo molto competitivi domani ma ci attende una gara difficile: tutto può succedere e noi dobbiamo dare il massimo per conquistare il miglior risultato possibile. Sappiamo di poter contare su una buona macchina sulla lunga distanza, come abbiamo visto sia nei test della settimana scorsa sia ieri."

Luca Baldisserri: "E' stata una qualifica combattutissima. Si è dimostrato ancora una volta che dobbiamo fare molta attenzione a tutti i dettagli se vogliamo aspirare alle prime posizioni, particolarmente in qualifica. Per quello che abbiamo visto, in gara abbiamo la possibilità di tenere un buon ritmo sulla distanza e cercheremo di sfruttare al meglio le posizioni in griglia. Gli elementi cruciali saranno i soliti: partenza, strategia, affidabilità e rendimento delle gomme. Il ragionevole ottimismo di ieri rimane tale."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it