Ferrari Motor Ferrari Challenge News


26 April 2008

GP di Spagna - Adesso è il turno di Kimi

Montmelo, 26 aprile

Un'altra pole per la Scuderia Ferrari Marlboro, la seconda della stagione, questa volta tocca alla F2008 di Kimi Raikkonen con il compagno di squadra Felipe Massa che partirà proprio dietro di lui in terza posizione. La parte finale delle qualifiche è stata una battaglia davvero emozionante con i piloti nelle prime quattro posizioni separati da un ridottissimo. A dividere le due F2008 è la Reanult di Fernando Alonso, per la gioia dei tifosi spagnoli. Il giro del pilota Renault è stato eccitante da vedere, anche se si discuteva parecchio su quanto o quanto poco carburante avesse caricato.
Dopo le prime tre gare della stagione, gli esperti di F1 si sono domandati se la più grossa minaccia per la Scuderia per la riconquista del titolo di Campione del Mondo arrivasse non dal tradizionale rivale, la McLaren-Mercedes, ma dagli altri costruttori tedeschi e attuali leader della classifica BMW-Sauber. Oggi sembrerebbe proprio essere così, visto che al quarto posto sulla griglia, al fianco di Felipe, ci sara Robert Kubica, mentre Lewis Hamilton e Heikki Kovalainen hanno occupato entrambi la terza fila.

Prima del week-end, a Raikkonen era stato chiesto se potesse essere uno svantaggio il fatto di aver potuto effettuare pochi giri su pista asciutta durante i giorni di test, la scorsa settimana qui sul circuito di Catalunya.
Lui ha risposto che pensava di no. In effetti è possibile che sia vero il contrario. Un fenomeno predetto da qualcuno dello staff tecnico Ferrari. Perché qui le condizioni della pista possono cambiare sensibilmente e anche molto rapidamente e un pilota che ha passato un bel po' di tempo guidando per i test si aspetterà mentalmente di ritrovare le stesse condizioni quando ritorna una settimana dopo per la gara. Affrontare un tipo di sfida differente può essere un ostacolo psicologico e dato che Kimi non aveva alcuna idea preconcetta di ciò che poteva aspettarsi ha semplicemente affrontato la situazione con le condizioni che ha trovato.
Nella gara di domani, entrambe le Ferrari partiranno sul lato pulito della pista. Per quanto riguarda le strategie è possibile che vedremo alcuni piloti, anche tra quelli delle prime dieci posizioni della griglia, optare per le tre soste di rifornimento e cambio gomme; una cosa che in questa stagione non abbiamo ancora visto.
Il ritorno in Europa non ha significato soltanto un ritorno ai TIR e ai motorhome per la Scuderia Ferrari Marlboro. Questa gara segna anche l'esordio di un nuovo e più moderno design dell'area riservata ai piloti, realizzata nel Paddock Club che si trova sopra i box.
Venerdì notte l'inaugurazione si è svolta con una cena a cui erano presenti il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali, il Campione del Mondo Kimi Raikkonen e il suo compagno di squadra Felipe Massa. Hanno partecipato anche un centinaio di proprietari spagnoli di Ferrari e molti ospiti VIP. A proposito di VIP, Michael Schumacher era atteso qui a Barcellona per il suo primo week-end di gara e ha tenuto una conferenza stampa nel Ferrari Media Hospitality per incontrare i suoi vecchi amici, o forse avversari, dei media.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it