Ferrari Motor Ferrari Challenge News


08 May 2008

Raikkonen: "Quest'anno mi sembra più facile"

Istanbul, 8 maggio

Kimi Raikkonen, vincitore dello scorso Gran Premio a Barcellona due settimane fa, è arrivato oggi al circuito dell'Istanbul Park, in cui ha vinto tre anni fa. Come sempre il giovedì ha partecipato al consueto incontro con i media dell'inizio del weekend, ammettendo di trovarsi più a suo agio quest'anno alla Scuderia Ferrari Marlboro rispetto allo scorso. "Di sicuro, trovo più facile il mio lavoro quest'anno, dato che mi trovo nella mia seconda stagione con la Ferrari" - ha dichiarato il pilota finlandese. "Più a lungo lavori con le persone e più sei in grado di capire quello che fanno e come lo fanno, cosa vogliono fare e cosa si aspettano da te. Certamente la macchina è diversa quest'anno, ma il resto dell'ambiente è lo stesso e noi sappiamo come trarre il meglio dalla nostra macchina".

Raikkonen può considerarsi soddisfatto dell'andamento della stagione, dato che è al comando dopo quattro gare, comunque insiste a ribadire che il suo atteggiamento non cambia di una virgola. "Voglio vincere ogni singola gara, ma purtroppo questo non è sempre possibile - afferma - ma il mio approccio è sempre provare a vincere. Questo è il mio approccio ad ogni gara. Di solito, dopo le qualifiche si può avere un'immagine più chiara di quello che ci si può aspettare. A Barcellona per esempio, abbiamo vissuto un fine settimana completamente privo di problemi fin dall'inizio, che è molto importante, e sono stato fiducioso fin dal principio. Poi sabato, concludere le qualifiche in pole è stata la chiave per fare una buona gara domenica. Sono arrivato per primo alla prima curva, poi ho spinto molto ma sentivo di avere il controllo durante tutta la gara, nonostante la Safety car mi abbia complicato non poco la vita."

La stagione non è ancora giunta alla fine del primo quarto, ma già la stampa parla in prospettiva di conquista dei Titoli. "Penso che sia troppo presto per cominciare a parlare del Titolo Mondiale - ha sottolineato Kimi - Abbiamo visto spesso che le gare di Monaco e del Canada possono modificare anche molto gli equilibri e cambiare la situazione rapidamente. E' difficile dire quanto saremo forti in quelle occasioni, ma dopo quelle due gare potremo forse iniziare a vedere cosa possiamo aspettarci per il resto della stagione."

Se Raikkonen è portato naturalmente a non voler fare troppe previsioni riguardo al Gran Premio prima delle prove libere di domani, non si aspetta in realtà molte sorprese. "Spero che questo fine settimana sia simile all'ultima gara in cui tutto è andato per il verso giusto, per poter essere ancora competitivi. Molto dipenderà anche da come andranno le McLaren e le BMW. In qualche modo ci possono aiutare, perchè a seconda di quale delle due Scuderie si dimostra più competitiva, possono togliere punti all'altra Scuderia. La Ferrari è sempre andata bene qui e ho vinto su questo circuito il primo anno, il che certamente è un elemento positivo, ma la mia sensazione è che gli altri team possano essere molto forti stavolta, più dello scorso anno."

E alla fine, una domanda riguardo all'eliminazione dell'elettronica in aiuto al pilota: "Ad essere onesti, se la monoposto va bene, non si nota nemmeno la mancanza del controllo di trazione - ha replicato - E' soltanto quando l'assetto e il bilanciamento non sono ancora perfetti che si sente la mancanza dell'elettronica. Noi ci aspettavamo che gli pneumatici sarebbero stati problematici con questo nuovo regolamento, ma fino a quest'anno la Bridgestone sembra aver fatto un ottimo lavoro e non è accaduto questo".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it