Ferrari Motor Ferrari Challenge News


09 May 2008

GP di Turchia - Prove libere

Istanbul, 9 maggio 2008

Prove libere - Prima sessione

F.Massa: 1° 1.27.323 16 giri telaio 267
K.Raikkonen: 20° 1.30.732 3 giri telaio 270
Meteo: aria 15/17 °C, asfalto 22/25 °C, coperto.

Prove libere - Seconda sessione

K.Raikkonen: 1° 1.27.543 30 giri telaio 270
F.Massa: 3° 1.27.682 29 giri telaio 267
Meteo: aria 14/16 °C, asfalto 17/18 °C, coperto.

Giornata un po' in chiaroscuro per la Scuderia Ferrari Marlboro, impegnata oggi all'Istanbul Park nelle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Turchia. Se da una parte i due ferraristi, Felipe Massa la mattina e Kimi Raikkonen il pomeriggio, hanno ottenuto i migliori tempi, dall'altra c'è da registrare un problema al cambio che ha costretto proprio il campione del mondo in carica a saltare praticamente tutta la prima sessione. "Oggi abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che basta un dettaglio fuori posto per perdere del tempo prezioso" - ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "Per quanto abbiamo visto in pista, c'è molto equilibrio con i nostri avversari principali. Da parte nostra, dobbiamo lavorare con grande attenzione per trovare le giuste regolazioni sulle due macchine e per essere al meglio in qualifica e, soprattutto, in gara."



Felipe Massa: "Tutto sommato, è stata una giornata positiva. La pista è molto veloce anche se ancora un po' sporca, il che ha reso più facile commettere errori. Le basse temperature fanno sì che sia difficile tirare fuori il meglio dalle gomme nel primo giro cronometrato, soprattutto con la mescola più dura. Abbiamo provato diverse regolazioni e ora dobbiamo analizzare tutto quello che abbiamo visto in queste tre ore per prepararci nella maniera migliore. Mi trovo bene su questo circuito e penso che saremo molto competitivi sia domani sia domenica in gara: sarebbe fantastico vincere ancora qui dopo i successi ottenuti negli ultimi due anni."

Kimi Raikkonen: "Non è stato il mio miglior venerdì. Stamattina ho fatto soltanto un giro cronometrato e poi ho avuto un problema al cambio che mi ha costretto a rimanere fermo per tutto il resto della sessione. Nel pomeriggio, ho fatto un po' fatica a trovare le giuste regolazioni sulla vettura. Uno dei problemi principali oggi è stato quello di portare le gomme alla giusta temperatura ma credo che domani, sia perché la pista migliorerà come aderenza sia perché cercheremo di migliorare l'assetto, la situazione sarà diversa. Abbiamo perso del tempo prezioso stamattina ma ne abbiamo ancora abbastanza per analizzare i dati ed essere pronti per il prosieguo del weekend."

Luca Baldisserri: "Non tutto è filato per il verso giusto in questo venerdì di prove libere. Stamattina abbiamo avuto un problema al cambio sulla macchina di Kimi che lo ha costretto a rimanere nei box praticamente per tutta la prima sessione. Felipe ha potuto completare il programma previsto ed è abbastanza soddisfatto del comportamento della sua vettura mentre Kimi non lo è ancora del tutto. Abbiamo lavorato, come sempre del resto il venerdì, sulla ricerca del miglior assetto della vettura e sul confronto fra i due tipi di gomme Bridgestone a disposizione. Ora dobbiamo analizzare tutti i dati raccolti per capire come migliorare la prestazione di entrambe le vetture."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it